Fiera Milano

Il mondo di Host, un menù di eventi tutti da gustare...

Conferenze e seminari, show-cooking, performance di professionisti, tasting, oggetti cult, award che premiano funzionalità e design: ecco il menù in preparazione al Salone dell'ospitalità professionale. Tanti eventi spettacolari ma anche formazione e seminari di approfondimento. Il Design Award. Vediamoli...

Il mondo di Host, un menù di eventi tutti da gustare...

Conferenze e seminari, show-cooking, performance di professionisti, tasting, oggetti cult, award che premiano funzionalità e design: ecco il menù in preparazione a Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale in Fiera Milano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2013. Ideati e realizzati in partnership con associazioni di categoria e società di consulenza del settore, gli eventi coinvolgeranno le tre le macro-aree: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza, Bar e Macchine Caffè con Caffè-Tè e Gelato-Pasticceria, Arredo e Tavola. Vediamo gli eventi che animeranno il grande salone.

Excellent Italian Hospitality Services

Una grande scatola trasparente di 500 mq, un "acquario del bello" ospiterà il design proposto da aziende italiane top level per il progetto EXIHS. Innovazione che lega le esigenze del mercato alla bellezza in progetti funzionali e business-oriented, sono ospitati in una lounge con un momento dedicato all’accoglienza Vip e un back office interattivo, un non-luogo che esalta la capacità del contract di "vestire" ogni situazione, con un focus su 4 aree tematiche: Lavoro, Mente, Corpo e Relax.

Ristorazione e Panificazione

Identità Golose e Host 2013: ecco i grandi chef

Un incontro tra due eccellenze per uno show cooking davvero “stellato”, grazie al connubio tra top chef italiani e internazionali – nel portfolio di Identità Golose troviamo nomi quali Davide Scabin, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Jordi Vilà o Rodrigo Oliveira – e le realtà ho.re.ca. più innovative del mondo, che presentano in anteprima a Host le innovazioni tecnologiche che permettono un cooking sempre più originale e creativo. La cucina live di Host e Identità Golose è un'esperienza unica per vedere in azione sotto le mani dei grandi chef le tendenze più hot.

Seminari Fcsi: le nuove opportunità

Con l’obiettivo di mettere in rete le informazioni dell’associazione, gli incontri organizzati con Fcsi - Foodservice Consultants Society International aiuteranno lo sviluppo, progettazione, pianificazione e gestione di nuovi concetti nel settore, con il supporto di aziende raggruppate in pool di professionisti. I seminari spazieranno dalle opportunità dei social media a quelle dei nuovi mercati, dall’organizzazione di grandi eventi alla valorizzazione del rapporto di partnership tra cliente e consulente, fino alla sostenibilità e la green economy.

Extraordinariamente Host: lezioni live

Cinque mondi differenti, ma affini, s’incontrano in un unico, grande evento per cinque giorni di lezioni live, animati dai migliori professionisti del settore: per la prima volta sotto un unico cappello. L’area-evento è organizzata in partnership con Apci - Associazione professionale cuochi italiani e reed gourmet. Host propone risposte innovative alle tendenze del dolce, del pane, del gelato, della pizza e dell’alta cucina all’interno del ristorante (anche d’hotel), facendo parlare i protagonisti di ogni comparto. Punto forte degli eventi l’interattività con il pubblico, che si interfaccerà con chef del calibro di Enrico Cerea, Andrea Mainardi, Emanuele Scarello e Luisa Valazza, per la cucina; o Luigi Biasetto, Salvatore De Riso, Gianluca Fusto e Iginio Massari, per il dolce.

Global Chef Challenge Wacs

In 4 laboratori dello stand Fic - Federazione Italiana Cuochi, dal 18 al 20 ottobre i team di 17 nazioni sud-europee daranno vita alle semifinali continentali del Global Chef Challenge Wacs (Word association of chefs societies) che, per la prima volta, prevedono una sezione dedicata alla pasticceria: il Global Pastry Chefs. I Compartimenti Fic Ateneo della cucina italiana, Maestri di cucina e Nazionale italiana cuochi animeranno poi gli spazi, in particolare il 21 ottobre, con innovative dimostrazioni di finger food e buffet. L’ultima giornata, nella 2a Coppa delle Regioni, otto coppie concorrenti proporranno personali rivisitazioni di un tipico ingrediente italiano.

Gluten Free: corsi in pillole

A cura di Aic Lombardia, è un’iniziativa che avvicina gli operatori del settore ristorazione e dell’accoglienza al mondo del senza glutine, fornendo indicazioni brevi, chiare, semplici e indispensabili, che possano offrire loro occasione di riflessione e conoscenza. Una serie di incontri da 30 minuti con un’alternanza di titoli che spazieranno dall'abc dei prodotti "giusti" ai fondamentali del modo di cucinare fino al progetto Alimentazione Fuori Casa di Aic e a come evolvere un menù tradizionale in uno senza glutine, fino alla corretta comunicazione. Esperti di Aic saranno poi disponibili allo stand per approfondire gli argomenti.

Primo Piatto Pasta fresca primo piatto

Con Appafre - Associazione Produttori Pasta Fresca Piccola e Media Impresa, ci si potrà cimentare nello show-cooking primo piatto. Sarà creato un vero laboratorio di pasta fresca, dove sarà possibile seguire corsi sulla preparazione della pasta tenuti da Maestri Pastai, sperimentare e provare come si lavora la pasta, e partecipare a sessioni di cucina dal vivo con degustazione. Le pizze del futuro... Una serie di lezioni che non sono… una pizza. Per tutta la durata di Host, Nip - Nazionale italiana pizzaioli terrà corsi di formazione e aggiornamento per nuovi sistemi di lavoro nelle pizzerie: le sessioni spazieranno dalle competenze più tecniche, come i nuovi impasti ad acqua, alle più aggiornate interpretazioni della tradizione, come la pizza classica, al metro, con arte napoletana, fino alle nuove frontiere del gusto con la dite pizza, la gluten free e la kaputt. Venerdì 18 i maestri pizzaioli dei Record Pizza Men tenteranno il record da Guiness della pizza dolce più grande del mondo, alta ben tre piani.

Pizza & pasta Italiana

Corsi e gare dedicate al binomio pizza & pasta dalla Scuola italiana pizzaioli. Si comincia venerdì 18 con AAA Pizzaioli Qualificati Cercansi: informazioni e tecniche di lavorazione, dalla pizza classica a quella in pala, con un occhio agli sbocchi lavorativi in un settore dove mancano all’appello 6.000 pizzaioli. Si prosegue sabato 19 con "I segreti del pizzaiolo", tecniche per impasti golosi ma leggeri, e domenica 20 con "L'allievo supera il maestro", sfida in diretta tra gli allievi della Scuola Pizzaioli di Turate (Como). Per concludere, lunedì 21 e martedì 22, Campionato europeo della pizza con proclamazione del vincitore.

Caffè-Bar-Gelaterie-Pasticceria

Workshop del caffé

Ricco il programma dei workshop organizzati da Scae - Specialty coffe association of Europe: dieci seminari distribuiti in due sale, la Green & Sensory Room e la Barista Room. Nella prima, corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business; nella seconda, seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista, dall’estrazione del caffè fino alle tecniche per il latte e i “menu del barista”. Per chi lo desidera, è possibile partecipare a sessioni d’esame per ottenere le qualificazioni Scae.

P.E./24h La Cas@ fuori-Casa

Taglio business per P.E./24h La Cas@ fuori-Casa, ciclo di eventi a cura di Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi: ogni giorno focus, seminari, animazioni per offrire soluzioni a una domanda in continua trasformazione. Un percorso guidato attraverso una giornata-tipo di 24 ore (dalla colazione alla pausa pranzo, dal break all’happy hour fino alla movida) renderà stimolante e interattiva la condivisione degli argomenti, trattati con professionisti del marketing, del design, della cultura enogastronomica, della fornitura di attrezzature e di materie prime, insieme con momenti informativi sull’attualità in materia di igienico-sanitaria, economica, finanziaria e amministrativa. Uno "sportello online" è disponibile su www.host.fieramilano.it e www.fipe.it. Per il mondo del thè, invece, Host e ADeMaThè - Associazione italiana degustatori e maestri di thè organizzeranno eventi per promuovere la cultura del thè, che vedranno alternarsi workshop e seminari. Grande attenzione sarà rivolta in particolare alle nuove professioni e alle opportunità di lavoro che aprono.

Il Villaggio del Caffè

Cultura e conoscenza di prodotto, formazione, eventi, attività pratiche nel Villaggio del Caffè, spazio curato da Altoga: si potrà partecipare a incontri formativi e informativi curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani. Oltre ad accedere a un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano, si potrà anche ammirare il cappuccino più grande del mondo che partecipa al World Guinness Record e assistere alle performance dei migliori maestri del caffè dedicate alla caffetteria d’autore e alle bevande speciali a base di espresso.

L’Arte in Pasticceria

A Host 2013 la Fip - Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria, in collaborazione con l’Équipe Eccellenze Italiane (Albo d’oro della Federazione con un palmares di 580 medaglie vinte in concorsi internazionali e mondiali) animeranno un forum di pasticceria che valorizza il Made in Italy. Per la prima volta in Italia i Maestri Pasticceri della Fip campioni del mondo, olimpici, europei, daranno vita a una grande Galleria d’Arte della Pasticceria, creando dal vivo sculture di ghiaccio, zucchero, cioccolato, intagli vegetali, sculture di burro, di pane e non solo: anche piccole perle e gioielli di pasticceria classica italiana e internazionale. Gli stellati della Fip animeranno il forum con piatti rivisitati in chiave moderna. Fiore all’occhiello della Federazione sarà l’Open Space Ice Bar, un bar di ghiaccio. E sempre a Host 2013 presentazione ufficiale dei Campionati del mondo che si terranno nell’edizione del 2015, in occasione di Expo: The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate e Cake Design World Championship, organizzati da Fip. Diverse culture si incontreranno per dare vita a una grande gara di livello internazionale su un palcoscenico unico al mondo: maestri pasticceri, gelatieri, cioccolatieri e cale designer da tutto il mondo si sfideranno in prove di decorazione e degustazione, realizzando in diretta a suon di pasta di zucchero, fiori colorati, animaletti e pupazzi di svariate forme e dimensioni, oltre a sculture di ghiaccio, zucchero e cioccolato.

Sweet World

Un’iniziativa in collaborazione con Gat e Ga che pone l’accento sulle diverse interpretazioni internazionali di gelateria e pasticceria, con il contributo di specialisti e professionisti. Attraverso talk-show, ospiti e competizioni Sweet World trasporterà in un viaggio planetario tra profumi lontani e culture enogastronomiche, fra tradizione e scienza. Per il gelato, in collaborazione con Gat e Artglace - Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani europei, si daranno battaglia nove team da altrettante nazioni, che presenteranno 6 nuovi gusti di gelato con ingredienti tipici dei Paesi di provenienza.

Arredo e Tavola

Cloud & Lounge

Innovativo è anche il concetto che mixa wellness e food. A Host 2013 lo esprime Cloud & Lounge, installazione ideata da Alberto Apostoli Architecture & Design: la filosofia progettuale valorizza il dialogo con il green, per riproporre un sito in funzione ‘customizzata’. Un ristorante “Km 0” con terrazzi o orti pensili e visibili alla clientela, o una gelateria bio che offre anche servizi di cura per il corpo, si animano di tessuti ecologici per la biancheria e materiali naturali e alternativi come pietra, legno, bambù e cocco per stoviglie, posateria e ménage. Bar 24 Grande fermento anche nell’hotel bar: il progetto Bar 24, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, mette in scena due format, rispettivamente di Silvio De Ponte Architect / DPSA+D e Paolo Bulletti + Lombardini22, che presentano il bar dell’hotel come luogo innovativo. iBarConcept è un nuovo modello di servizio al cliente, in dialogo continuo con i device mobili, ma vive anche come semplice servizio bar e caffetteria “sempre aperto”. Il trasformismo è invece la chiave di Smart Bar: le luci cambiano secondo i momenti della giornata, mentre superfici interattive consentono lo scambio di informazioni e l’entertainment.

Cult. La mise en place tra storia e innovazione

Quando il prodotto fa la storia dell’azienda, è il protagonista indiscusso. Cult è la sintesi di questa filosofia, un nuovo modo di raccontare l’azienda attraverso due dei prodotti che la caratterizzano: quello che ha fatto la storia e quello che detterà la tendenza. Un percorso-mostra attraverso gli stand delle aziende del settore, dove il piatto, il vassoio, le porcellane, i calici e non solo si animeranno, grazie a contenuti che ne raccontano la filosofia, la funzionalità, i segreti che li hanno caratterizzati in quel momento storico e li hanno trasformati in prodotti Cult.

Design e innovazione a Host 2013

HOSThinking. A Design Award

Sviluppare nuovi format di design, originali e innovativi, è la sfida che Host e POLI.design lanciano ai designer di tutto il mondo con HOSThinking. A Design award: il riconoscimento, con il patrocinio di Adi - Associazione italiana per il disegno industriale, premierà i progetti che esprimeranno al meglio, con proposte inedite e distintive, l’evoluzione dei nuovi spazi ibridi, con particolare attenzione al coinvolgimento del cliente nel concept. Una giuria individuerà una short-list di finalisti che saranno esposti a Host 2013, tra i quali verranno individuati i 3 vincitori, premiati durante la manifestazione. A oggi, 175 le candidature ricevute dai 5 continenti. Host Smart Label Tecnologie protagoniste con Smart Label, Host e Fiera Milano con POLI.design premiano le proposte più innovative in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali per prodotti e aziende, presenti a Host 2013. Fino a maggio 2013, le aziende potranno inviare la candidatura di un prodotto o progetto in realizzazione: una commissione di docenti del Politecnico di Milano ed esperti di settore valuterà le candidature e attribuirà il riconoscimento ai prodotti che avranno i requisiti necessari.

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.

it, @Host2013 #Host2013.

Commenti