Mondo

Chi è il nuovo ministro dell'Interno britannico Sajid Javid

Prenderà il posto della dimissionaria Rudd, coinvolta nello scandalo migranti

Chi è il nuovo ministro dell'Interno britannico Sajid Javid

È già chiaro il nome dell'uomo che prenderà il posto di Amber Rudd, ex ministro degli Interni britannico, che ha lasciato il suo posto dopo essere rimasta coinvolta nello "scandalo migranti" legato a quanti arrivarono in Gran Bretagna dalle ex colonie, parte di quella che è conosciuto come la "generazione Windrush".

La Rudd ha annunciato il suo passo indietro dopo la pubblicazione di una serie di documenti che attestano come fosse a conoscenza degli obiettivi delle espulsioni di migranti illegali dalla Gran Bretagna e del problema legato a quanti arrivarono nel secondo dopoguerra, invitati da Londra per aiutare nella ricostruzione dopo la distruzione causata dal conflitto mondiale.

A prendere il suo posto sarà Sajid Javid, che attualmente ricopre l'incarico di ministro per le Comunità e gli enti locali e che è direttamente interessato dalla questione delle espulsioni. La famiglia Javid arrivò in Gran Bretagna negli anni Sessanta dal Pakistan.

"Potevo essere io, mia madre o mio padre", ha dichiarato in questi giorni il ministro parlando delle espulsioni messe in atto quando l'attuale premier May era ancora membro del governo Cameron e che hanno avuto implicazioni anche per persone che per decenni hanno vissuto legalmente nel Regno Unito e che hanno perso pensioni, lavoro, assistenza sanitaria e rischiato di essere cacciati dal Paese.

Commenti