Gerusalemme capitale

Dall'Onu schiaffo all'America. Israele: "Un voto spazzatura"

Solo nove voti con Trump per Gerusalemme capitale. Washington: "Ce ne ricorderemo"

Dall'Onu schiaffo all'America. Israele: "Un voto spazzatura"

È un risultato quasi scontato quello che arriva dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che a stragrande maggioranza vota contro la decisione di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.

Soltanto nove gli Stati che si sono schierati dalla parte degli Stati Uniti nella plenaria richiesta dai rappresentanti di Turchia e Yemen in seguito al veto posto il 19 dicembre dagli Stati Uniti a una bozza di risoluzione simile proposta dall'Egitto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "

Questo voto finisce nel secchio della spazzatura della storia", ha dichiarato l'ambasciatore israeliano Danny Danon precisando che il suo Paese "non verrà mai cacciato da Gerusalemme". "In Israele rigettiamo questa decisione dell’Onu - ha aggiunto in serata il premier Netanyahu - e sottolineiamo con soddisfazione che un numero importante di Paesi non l’ha votata".

La linea della comunità internazionale in merito al conflitto israelo-palestinese è da decenni molto chiara, almeno a parole: la soluzione sta in due Stati, con la creazione di uno Stato palestinese entro i confini del 1967 e Gerusalemme capitale per entrambi. La decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d'Israele ha messo in crisi questo assunto. Una mossa, bollata dai Paesi arabi come "una minaccia alla pace", che ha acceso nuove proteste e scontri in Medio Oriente e ha dato il via a una battaglia diplomatica approdata oggi all'Assemblea generale dell'Onu. Lo stesso testo che lunedì scorso era stato presentato in Consiglio di Sicurezza, ottenendo il via libera di quattordici Paesi su quindici (Italia compresa), ma che era stato bloccato dal veto degli Stati Uniti.

"Questo giorno sarà ricordato". L'ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Nikki Haley, ha apertamente messo in guardia i Paesi contrari al riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele. "Questo voto rende diverso il modo in cui gli Stati Uniti guarderanno alle Nazioni Unite e come guarderemo ai Paesi che ci mancheranno di rispetto all'Onu", ha messo i chiaro assicurando che Washington non intende in alcun modo tornare indietro sulla decisione. "Questo è bullismo", ha replicato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. "Non ci lasceremo intimidire, il mondo è più grande di cinque nazioni", ha aggiunto facendo allusione ai membri permanenti al Consiglio di sicurezza Onu. "Potete essere forti - ha, quindi, concluso - ma ciò non vuol dire che abbiate ragione". Ma la Haley ha a sua volta ribattuto: "Sarò onesta con voi, quando noi facciamo generosi contributi all'Onu, abbiamo anche la legittima aspettativa che la nostra buona volontà sia rispettata".

Anche il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Malki ha tenuto una posizione molto dura davanti all'Assemblea generale accusando apertamente Trump. "Non danneggerà lo status di Gerusalemme - ha detto - ma il ruolo degli Stati Uniti come mediatori nel processo di pace in Medio Oriente". "Non si può immagine un piano per la pace escludendo Gerusalemme", ha proseguito il capo della diplomazia dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) invitando tutti i Paesi del mondo devono rifiutare "il ricatto" e "l'intimidazione" degli Stati Uniti.

"La storia incide i nomi, ricorda i nomi - ha concluso - il nome di coloro che sono dal lato giusto e di coloro che mentono".

Commenti