Cinitalia

I numeri più interessanti: la Cina in cifre

Dal 100% di energia pulita erogata in tutte le sedi olimpiche agli oltre 400 tipi di ingredienti presenti nei menù degli atleti: ecco i numeri più curiosi sui Giochi Olimpici invernali di Beijing 2022

I numeri più interessanti: la Cina in cifre

Di seguito alcune cifre che raccontano le ultime e più interessanti curiosità riguardanti la Cina e i Giochi Olimpici invernali di Beijing 2022:

346 milioni

Da quando nel 2015 Beijing si è candidata con successo ad ospitare le Olimpiadi invernali fino all’ottobre 2021, il numero dei cinesi che si sono avvicinati agli sport su ghiaccio e neve è arrivato a 346 milioni, con un tasso di partecipazione pari al 24,56% dell’intera popolazione, raggiungendo l’obiettivo dichiarato di portare 300 milioni di persone a partecipare a tali sport.

173

La 76esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione sulla tregua olimpica in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Beijing. Il testo della risoluzione è stato redatto congiuntamente dalla Cina e dal Comitato Olimpico Internazionale, ed ha ricevuto il sostegno dei 173 Stati membri dell’Onu. La risoluzione esorta i paesi a seguire la Risoluzione sulla Tregua Olimpica da sette giorni prima dell’apertura delle Olimpiadi Invernali a sette giorni dopo la chiusura delle Paralimpiadi Invernali.

100%

L’elettricità erogata in tutte le sedi di gara delle Olimpiadi invernali di Beijing proviene al 100% da energia pulita. Questo gesto pionieristico nella storia delle Olimpiadi ha alle spalle il contributo dell’area di Zhangbei, il cui progetto può fornire annualmente circa 14 miliardi di kilowattora di energia pulita a Beijing, pari a circa 1/10 del suo consumo di elettricità.

300 milioni

In qualità di unica piattaforma mass media nella Cina continentale autorizzata dal Comitato Olimpico Internazionale a utilizzare il nome olimpico e il logo dei cinque anelli, il canale olimpico di CMG ha iniziato a trasmettere sulle piattaforme IPTV delle 31 province (regioni autonome e municipalità direttamente sotto il Governo centrale), coprendo quasi 300 milioni di abbonati.

350

Il 6 gennaio il treno olimpico invernale e lo studio 5G UltraHD (5G UHD) della ferrovia ad alta velocità sono entrati in funzione presso la stazione Qinghe sulla tratta ad alta velocità Beijing Zhangjiakou. Sul primo treno per le Olimpiadi Invernali, è entrato in funzione ufficialmente lo studio 5G UHD, un’innovazione di China Media Group; si tratta del primo studio di trasmissione live UHD con tecnologia 5G su un treno ad alta velocità da 350 chilometri all’ora, che riesce a effettuare una trasmissione stabile e durevole di segnali ad altissima definizione.

2117

Nel villaggio olimpico di Zhangjiakou, le 2117 camere degli atleti sono state attrezzate con letti smart dotati di materassi in memory foam con sensori all’interno. Si può impostare l’ora della sveglia sull’app del cellulare e il materasso si alzerà o scenderà all’orario stabilito. I letti sono anche dotati di funzioni come massaggi, zero stress, sonno sano e anti russamento per aiutare gli atleti a rilassarsi.

400

Durante le Olimpiadi invernali di Beijing, il menù degli atleti presentava una proporzione di 3:7 di cucina cinese e occidentale. Oltre 400 tipi di ingredienti hanno garantito un’immensa varietà di piatti.

Va notato che per gli atleti italiani sono stati preparati ben 9 tipi di pizza.

Commenti