Prima multa in Danimarca per l'utilizzo in pubblico del niqab

È stata multata la prima donna in Danimarca per aver indossato il niqab, il tipico accessorio presente nella tradizione araba che consiste in un velo che ricopre tutto il viso lasciando scoperti solo gli occhi

Una ragzza di 28 anni si trovava in un centro commerciale a Horsholm, nella regione di Nordsjaelland e ha rifiutato di togliersi il niqab ricevendo così una multa da mille corone danesi ovvero 134 euro.

La polizia è sopraggiunto in seguito ad una chiamata da un centro commerciale di Horsholm per una colluttazione tra due donne. La ragazza di 28 anni indossava il niqab ed è stata raggiunta da un'altra donna che ha tentato di strapparglielo. La ragazza si è difesa, ha riagganciato il velo per coprirsi la faccia e nel frattempo è sopraggiunta la polizia che l'ha multata per aver indossato il velo in un luogo pubblico.

Dal primo di agosto è infatti vietato indossare il niqab nei luoghi pubblici della Danimarca, ciò comporta una multa minima di 134 euro mentre qualora ci sia reiterazione di reato si potrebbe arrivare anche a 1340 euro di contravvenzione, ovvero diecimila corone danesi.

A riferire la notizia è stato il capo della polizia David Borchersen che ha comunicato quanto accaduto all'agenzia di stampa Ritzau:"Durante la colluttazione il suo niqab si era staccato, ma quando siamo arrivati lo aveva rimesso a posto". La polizia danese ha fatto una fotografia alla donna per dimostrare la presenza del niqab e l'ha avvertita che le sarebbe stata notificata un'ammenda di 134 euro.

Il niqab è un tipico accessorio della cultura araba che si compone di due pezzi: un velo che deve coprire la maggior parte del viso lasciando scoperti soltanto gli occhi e un altro pezzo che va a coprire tutta la testa, fino a scendere anche ad altezza spalle, per coprire i capelli e la nuca. In Italia indossare il niqab non è espressamente vietato, il legislatore non ha ancora legiferato in merito ma c'è comunque una legge del '75 che impone alle persone di essere riconoscibile all'interno dei luoghi pubblici. Il niqab è visto come potrebbe essere visto un casco integrale in Italia.

Nella giornata di ieri a Copenaghen si è svolta una manifestazione di alcune donne che protestavano contro l'entrata in vigore di questa nuova legge che non consente loro di indossare il niqab in luoghi pubblici:"Dicono che siamo una minaccia per la sicurezza nazionale - dice questa manifestante 21enne - eppure il niqab non ha mai commesso alcun crimine".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ciruzzu

Sab, 04/08/2018 - 09:14

La smettano di vestirsi come i ninja.

Franco Ruggieri

Sab, 04/08/2018 - 09:29

Ma quale multa: qui ci vuole la galera per adesione a un movimento rispetto al quale il nazismo era una opera pia! Oltre 44 incitamenti a uccidere chi non è maomettano non bastano? Meditate, gente, meditate!

ziobeppe1951

Sab, 04/08/2018 - 09:41

Sono talmente arretrati da non capire che in niqab può ANCHE non uccidere ma per ragioni di sicurezza (riconoscimento della persona)non va portato nei luoghi pubblici

frapito

Sab, 04/08/2018 - 09:43

Il niqab non può commettere un crimine perchè è un semplice indumento, ma chi lo indossa lo può commettere. Inoltre è discriminante ed un chiaro rifiuto alla integrazione del paese e della civiltà ospitante. Senza contare che può nascondere una prevaricazione impositiva, e quindi una violenza nei confronti della volontà e libertà delle donne. E giusto che nei paesi dove è vigente la civiltà occidentale, il niqab, indossato in ambienti pubblici, sia considerato illegale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/08/2018 - 09:43

sembra che abbiano compreso che essere tolleranti con islam sia diventata una moda pericolosa! ma si sapeva che andava a finire cosi: hanno solo paura di uno scontro religioso tra occidente e islam....invece non si deve aver paura! se si ricomincia ad avere stima di se stessi, si può chiedere di rispettarci a coloro che vengono in europa (e con i documenti in regola!) , poi vedrete che saranno gli islamici stessi a non suscitare le nostre giuste ire!

momomomo

Sab, 04/08/2018 - 09:57

..."... il niqab non ha mai commesso alcun crimine .."... Il niquab no, ma chi ci si può celare dietro di crimini ne ha commesso e come ....

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 04/08/2018 - 10:00

al punto in cui sono giunti dovrebbero multare tutte le donne.. danesi comprese, che osano NON Indossare il niqab. infrangendo l'ipocrisia di un paese trascinato, nei fatti.. sotto il giogo della legge islsmica, con la sharia imposta già in gran parte del paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 04/08/2018 - 10:02

Queste particolari vestizioni sono tutte fesserie inventate dai soliti maschietti musulmani che interpretano a loro uso e consumo dettami del Corano. Niqab insieme al burqa, infatti, sono - dietro un inesistente paravento coranico - estremismo e violenza contro le donne. Fanno bene in Danimarca a multare sta gente che viola le regole di quel paese e che lo fanno apposta perchè tutto, anche simbologie del genere, costituiscono "penetrazione" e successiva alienazione di usanze non musulmane.

sibieski

Sab, 04/08/2018 - 10:09

era ora

Yossi0

Sab, 04/08/2018 - 10:18

grazie, mica siamo nell'italietta

leopard73

Sab, 04/08/2018 - 10:18

Questa gente non si integrerà mai ci vuole una legge che vieti i loro costumi ed obbligarli a vestirsi alla nostra civiltà

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 04/08/2018 - 10:34

"Il niqab è un tipico accessorio della cultura araba"..da quando in qua gli arabi hanno una Cultura?...hanno forse dei premi nobel tra le loro fila? Non mi risulta. Mi risulta, invece, che siano di una ignoranza abissale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 04/08/2018 - 10:57

Qui in Italia? Qui in Italia per prima cosa la folla avrebbe minacciato e allontanato i poliziotti e la donna che ha tolto il velo denunciata e processata con una forte ammnenda. Quelli sono Paesi civili.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/08/2018 - 10:58

@Legio_x sei un grande. La cultura delle pecore, di schiavizzare le donne e di tagliare il gozzo a chi non la pensa come loro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 04/08/2018 - 10:59

Se per loro è normale coprirsi allora dovrebbe essere normale in un centro commerciale in un Paese islamico circolare in bikini per il caldo. Non credo che se la passerebbe liscia.

ABRAM

Sab, 04/08/2018 - 11:11

Che razzisti questi danesi, Che prendano esempio dall'arabia saudita.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 04/08/2018 - 11:11

Legio_X_Gemina_... Se per arabi intende musulmani, non mi pare il caso di esagerare. Fra i nobel ce ne sono quattro di egiziani, nel campo della matematica e dell'algebra i semi gettati dagli arabi ancor oggi sussistono. Se poi si vuol dire che la massa è poco scolarizzata, ignorante ed istruita (anche nelle madrasse) a base di Corano e Sunna che non si possono interpretare, allora ha del tutto ragione.

Ora

Sab, 04/08/2018 - 11:21

xFranco Ruggieri:"Uccidere chi non è maomettano?" Infatti il 95% delle vittime del terrorismo inslamico sono maomettani ma evidentemente queste persone lei non le considera anzi.

rudyger

Sab, 04/08/2018 - 11:34

questi danimarchesi (come diceva Paolo Poli) se ne so accorti troppo. tardi. leggete il corano, in ogni sura c'è odio contro gli infedeli e ricordate: anche se un cristiano si converte all'islam rimane sempre un infedele e diffidate sempre.

graffio2018

Sab, 04/08/2018 - 11:41

non vedo il problema; in danimarca è proibito e lo vuoi indossare lo stesso? Vai in un paese musulmano e indossi quello che vuoi!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 04/08/2018 - 12:14

io questa in foto, con questi occhi, la vedrei meglio in super minigonna trasparente; magari anche con il niqab!

Ernestinho

Sab, 04/08/2018 - 12:19

Danimarca, Paese serio!

Ritratto di abc1234

abc1234

Sab, 04/08/2018 - 12:26

Mica è l'italia, se Salvini riesce a emettere un decreto simile credo vinca le prossime elezioni con il 70%, da solo. Come io non posso girare con un passamontagna in metro, neanche loro possono girare mascherati. Se non gli va bene tornassero in egitto!

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 04/08/2018 - 12:33

Al bando tutte le relgioni e chi fa storie, botte e fucilata. Amen

nicangel

Sab, 04/08/2018 - 12:50

perché in italia no. moschee luoghi di culto, tutto e concesso; i cristiani vengono perseguitati, uccisi chiese bruciate, noi ipocriti buonisti concediamo tutto. (VERGOGNATEVI) tutto quello che siamo riusciti a costruire, lo dobbiamo ai nostri genitori, che con tanto sacrificio hanno ricostruito. stiamo disperdendo tutti quei valori fondamentali (famiglia)

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 04/08/2018 - 12:55

Facciamoci una bella domanda. Come mai se nazioni molto più avanti civilmente alla nostra, quando prendono una decisione che parrebbe "populista", nessuno contrattacca e se invece accade da noi, succede il finimondo?

ziobeppe1951

Sab, 04/08/2018 - 13:02

Ora...11.21....anche i coccodrili si mangiano tra di loro...sono animali

agosvac

Sab, 04/08/2018 - 13:06

Se vogliono continuare a comportarsi come se fossero nei loro paesi di origine, se ne tornino lì. Seguire gli usi ed i costumi del paese che li ospita è segno di civiltà, non seguirli è offensivo!!!

Ora

Sab, 04/08/2018 - 13:22

Xabc1234: Non sai le cose,non è vero che non puoi andare in metro con il passamontagna,la legge dice che le forze dell'ordine te lo possono far togliere per essere riconosciuto e non che non puoi portarlo.

Reip

Sab, 04/08/2018 - 13:52

Hahahah In Italia non ci sara’ mai!

Malacappa

Sab, 04/08/2018 - 14:19

Danimarca paese serio con donne bellissime,le oche che vogliono vastirsi nella tradizione araba sanno bene quello che devono fare prendono l'aereo e bye bye

Ora

Sab, 04/08/2018 - 14:19

xnicangel:Hr 12:50 scrive: Perche in italia..............Perchè? Perchè noi non siamo come loro altrimenti non ci sarebbe differenza.

Ora

Sab, 04/08/2018 - 14:21

xziobeppe1951: Quindi carnefici mussulmani e vittime mussulmane per lei sono la stessa cosa sono bestie giusto?

Assisi

Sab, 04/08/2018 - 16:46

Islam è una religione maschilista, è un dato di fatto che loro stesso ammettono.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/08/2018 - 16:48

mortimermouse: Islam e niqab non hanno nulla in comune.

Anonimo (non verificato)

baronemanfredri...

Sab, 04/08/2018 - 17:21

PROTESTANO PERCHE' SANNO CHE NON VENGONO BLOCCATE ARRESTATE O ALTRO SONO SICURE CHE POSSONO FARE QUELLO CHE VxxxxxxO, AL CONTRARIO DELLE CxxxxxxE OCCIDENTALI CHE SI METTONO IL VELO ANCHE PER POLITICA (PARLO DI DUE CxxxxxxE ITALIANE), MENTRE HANNO TOCCATO DURO CON I DANESI. LA PROSSIMA NAZIONE SARA' L'ITALIA.

CarloLinneo

Sab, 04/08/2018 - 17:39

I ricchi musulmani facevano costruire un harem per imprigionarvi le loro donne, tutti gli altri musulmani le imprigionano sotto un velo più o meno integrale. Ma sempre di prigione si tratta e loro non se ne accorgono.

ziobeppe1951

Sab, 04/08/2018 - 18:57

Ora...14.21..GIUSTO !

Marguerite

Sab, 04/08/2018 - 19:56

La Francia fa sul serio dal 2009, nikab proibito e multato....2 saudita e arrivate a Charles de Gaules, 2 o 3 anni fa rispedite immediatamente nel loro paese per aver rifiutato di togliersi il nikab...

Divoll

Sab, 04/08/2018 - 20:01

Io metterei la multa anche a chi porta solo il velo sui capelli (esenti solo le suore, che pero' ormai sono pochissime in giro).

Divoll

Sab, 04/08/2018 - 20:04

Bene, cosi' molti islamici toglieranno le tende e torneranno a casa loro. Cosa aspetta Salvini a fare regole analoghe anche da noi?

nunavut

Sab, 04/08/2018 - 20:06

@ giovinap 12:14 complimenti la battuta é super!!!

jekill

Sab, 04/08/2018 - 20:11

I più ignoranti in assoluto

ziobeppe1951

Sab, 04/08/2018 - 20:12

ORA..14.21...ESATTO !

steorru

Sab, 04/08/2018 - 21:21

Se io vado in giro con un passamontagna o con una maschera che cosa mi può accadere? Sicurament verrei fermato per un eventuale riconoscimento e passarei dei guai perchè alle islamiche è permesso? I cittadini non sono tutti uguali di fronte alla legge?

nino49

Sab, 04/08/2018 - 22:22

... ma chi è ancora disposto a credere alla favola dell'integrazione? Questa è gente lanciata alla conquista di nuove terre e nuove risorse (le nostre)! aspettiamo ancora qualche anno e, con i ritmi con cui si riproducono, ne vedremo delle belle. Saremo noi, a quel punto, a doverci integrare se non vogliamo rimetterci le penne! Avete presente la strategia del "cuculo"? (il nome è già tutto un programma)!!!! La povera e inascoltata "Oriana" ci aveva avvertiti.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 04/08/2018 - 23:12

ALBERT EINSTEIN DISSE UNA VOLTA CHE AL MONDO 2 COSE SONO INFINITE!L;UNIVERSO É LA STUPIDITÁ DELLA GENTE!É L;ISLAM HA RACCOLTO IL 100% DELLA STUPIDITÁ UMANA!PERCHE SOLO UNA RELIGIONE STUPIDA COME L;ISLAM PUO DISPREZZARE QUELLO CHE DIO HA CREATO!.

Antonio Chichierchia

Sab, 04/08/2018 - 23:32

SE vengono in occidente, le leggi le facciamo noi e loro le devono rispettare. Se no se ne tornino nei loro siti.

seccatissimo

Dom, 05/08/2018 - 04:23

Guardate che l'islam non è una religione, ma è un movimento politico mostruoso ed infido, fondato sul terrore che, come programma ha la sottomissione di tutti i non islamici ed in alternativa la eliminazione fisica di questi! Ignoranti ed imbecilli coloro che vogliono accogliere gli islamici a tutti i costi, tollerare questo movimento e concedere agli islamici tutto quello che chiedono, moschee e minareti compresi! VERGOGNA !