La Danimarca bandisce il burqa: vietato indossarlo in pubblico

La Danimarca approva con 75 voti favorevoli e 30 contrari la legge che vieta di indossare burqa islamico e niqab in pubblico. La pena: una sanzione

Approvata. È legge della Danimarca la discussa norma che impedisce l'utilizzo, nei luoghi pubblici, di vestiti che coprano del tutto il viso. A finire nel mirino, dunque, sono il burqa islamico e il niqab. Le donne musulmane non potranno più indossarlo in pubblico, pena una sanzione economica prevista per i trasgressori.

La legge è stata votata da 75 parlamentari danesi contro soli 30 contrari. Secondo quanto prescritto dal testo approvato in Parlamento, la legge entrerà in vigore tra due mesi, il primo agosto. La sanzione per chi dovesse indossare un burqa o un niqab sarà di 134 euro, ma può salire a 1.343 nel caso in cui la stessa persona venga sorpresa per più di quattro volte a infrangere la legge.

Niente carcere, comunque, per i trasgressori. L'idea della galera era stata paventata dal Partito Popolare danese, formazione estremista che garantisce l'appoggio esterno al governo di minoranza liberal-conservatore. Decisioni simili erano state prese anche in Austria e in Quebec.

Commenti
Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 31/05/2018 - 12:34

Bravi i Danesi.

steacanessa

Gio, 31/05/2018 - 13:09

Finalmente si svegliano.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 31/05/2018 - 13:15

La Danimarca bandisce il burqa..sicura che i muslims non vi facciano un bel..panaro???XD

ziobeppe1951

Gio, 31/05/2018 - 13:47

Non leggo l ‘oscurantista Nick2

rudyger

Gio, 31/05/2018 - 13:57

anche i danimarchesi (come li chiamava Paolo Poli) si sono svegliati.

rudyger

Gio, 31/05/2018 - 13:59

fra poco anche in Italia.

fer 44

Gio, 31/05/2018 - 14:27

A me risulta che in parecchi stati europei (Italia compresa) esista una legge che vieta di stare in luoghi pubblici con indumenti che rendano irriconoscibili (caschi integrali od altro) escluso il periodo di carnevale! burqa o niqab non rendono irriconoscibili chi li indossa? Basterebbe far applicare questa legge, senza necessità di ulteriori leggi!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 31/05/2018 - 14:32

In Italia bandito il pubblico: potrebbe offendere i burka.

jenab

Gio, 31/05/2018 - 14:37

BRAVI!!! una semplice lezione di civiltà

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 31/05/2018 - 15:04

Raperonzolo Giallo Gio, 31/05/2018 - 14:32 XD

baronemanfredri...

Gio, 31/05/2018 - 15:38

UNA SANZIONE E' NIENTE PERCHE' I CxxxxxxI CAMMELLIERI LI PAGHERANNO OCCORRE IL CARCERE E L'ESPULSIONE. A MILANO IN VIA FORZE ARMATE NEL MESE DI MAGGIO GIORNO 11 HO VISTO CAMMINARE TRANQUILLAMENTE UNA STRO..ZA PROPRIO DI FRONTE ALL'ESSELUNGA DI VIA FORZE ARMATE. COMPLETAMENTE COL VOLTO MASCHERATO O MEGLIO MASCHERATO. SE LA PROSSIMA VOLTA LA VEDO GLI STRAPPO QUELLA MxxxA DI MASCHERA DA FANTASMA DEL LOUVRE. POI VEDIAMO CHI HA IL CORAGGIO DI PARLARE SPECIALMENTE IL CAMMELLIERE SUO MARITO. MATTARELLA MA TU CHE SEI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ED UNA DEI TUOI OBBLIGHI COSTITUZIONALI SONO DI FAR RISPETTARE LE LEGGI CHE MxxxxxA FAI? LA PREFETTA DI MILANO MESSA A CORSO MONFORTE DA ALF...... ANO NON DICE NIENTE COME MAI NON DICE NULLA ALLE SUE POLIZIOTTE? DOVE SONO LE POLIZIOTTE?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 31/05/2018 - 15:50

Ogni tanto è bello notare che sia rimasto ancora qualcuno dotato di buon senso.

herman48

Gio, 31/05/2018 - 16:07

E si nun je piace, se ne rivadino ar paese suo--quer paese, naturarmente.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 31/05/2018 - 16:14

in italia è il contrario... non facciamo più il presepe per non offendere gli islamici... infatti, non per niente la Danimarca è avanti anni luce da noi, che siamo (quasi) un paese da terzo mondo

Reip

Gio, 31/05/2018 - 16:18

Finalmente! Bravi i Danesi! Un isolato e timido guizzo di sano giusto orgoglio culturale e di amor proprio da parte di un Pese europeo di fatto lontanissimo dall’Italia! Peccato che in Italia invece tra qualche anno, probabilmente saranno gli italiani obbligati a indossare il burka!

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 31/05/2018 - 16:27

Se per carnevale esiste una eccezione specifica per celarsi il volto e poi è proibito sempre, non vedo perché debba essere ammesso questo vestito in Italia che è contro la legge, non voglio essere frainteso, a me possono portarlo tutti e sempre

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 31/05/2018 - 17:19

Me ne compiaccio! Qui siamo in Europa, non in Africa o in Arabia Saudita. In caso contrario tornino subito in massa a casa loro. Vogliamo vedere i barconi che tornano in Nord Africa, lì potranno usare burqa e niqab, andare in moschea, pregare 5 volte il giorno, non vedere carne di maiale né vino e altro ancora. Oh quanto è bella l'Arabia Saudita, quanto è bello e ricco Dubai, il Qatar, etc... andate tutti laggiù, a casa vostra, vi stanno aspettando ansiosi!

ilbelga

Gio, 31/05/2018 - 17:37

era ora, da noi è vietato coprirsi il viso ma loro (musulmane) lo fanno lo stesso e i poliziotti stanno a guardare...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/05/2018 - 17:52

@Raperonzolo Giallo...lo scorso Dicembre(non Carnevale),in un supermercato di una nota catena(con tanto di guardie giurate che sorvegliano....),mi sono sbucate da dietro una corsia due "fantasmi neri",che sembravano "Belfagor"!...Mi sono spaventato!....Ho chiesto ad una delle "guardie":"avete visto quelle tipe?...Tutto normale per voi?....Risposta:"ora chiamiamo i Carabinieri"....Son rimasto,lì per altri 20 minuti,e le "tipe" continuavano a girare indisturbate,senza particolari reazioni,da parte del "pubblico"....Questo è il problema!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 31/05/2018 - 17:59

Ora diventi direttiva ue.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 31/05/2018 - 18:12

@Zagovian, qualsiasi cosa provenga dagli islamici incute timore, e il cosiddetto pubblico non reagisce soprattutto per paura. Aggiunga poi sul piatto della bilancia che un'altra dose di paura ci viene installata ogni giorno dai nostri stessi connazionali che agitano a pié sospinto lo spettro del "razzismo", e qualsiasi comportamento che ne provochi anche solo un blando sospetto ci trasforma in appestati, mostri da additare alla vergogna e ricoprire di insulti. Sommando queste due paure, ne viene fuori, nel 99% dei casi, una finta indifferenza di comodo.

Ritratto di Marcello Di Carlo

Marcello Di Carlo

Gio, 31/05/2018 - 18:17

Mi piace molto. Dovrebbe essere lo stesso in Italia, ma i nostri legislatori muoiono di paura.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Flex

Anonimo (non verificato)

uberalles

Gio, 31/05/2018 - 19:41

E noi? C'è il rischio di urtare la suscettibilità delle "risorse", non ce lo possiamo permettere, altrimenti che pagherà le nostre pensioni?

dedalokal

Gio, 31/05/2018 - 20:00

In Italia una legge del genere farebbe inorridire il sinistrume comunistoide radical chic e grillesco. Ma da noi si sa funziona tutto al contrario.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 31/05/2018 - 20:28

E ora che Salvini sta per arrivare, attendo con impazienza una Legge simile, anzi, invece di una semplice sanzione, una denuncia penale!

MgK457

Gio, 31/05/2018 - 22:32

BANDIRE islam, IL VERO OBBIETTIVO SERIO PER L'OCCIDENTE CRISTIANO.

Giancarlo MATTA

Gio, 31/05/2018 - 23:01

"burqa"..."nikab"..."grmfsk"... = in corretta lingua italiana quei teli che coprono anche il volto diconsi BACUCCA e quando coprono l'intero corpo diconsi SUDARIO = andare a controllare su "TRECCANI" o su altri ottimi vocabolari della lingua italiana. Dobbiamo imparare ad usare la Nostra Lingua per definire ogni cosa o concetto. I vocaboli li abbiamo.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 01/06/2018 - 05:34

@zanzaratigre e altri... la legge esiste gia: basterebbe che venisse applicata. Legge 22 maggio 1975, n. 152

jenab

Ven, 01/06/2018 - 08:06

salvini!!! anche da noi una legge uguale, subito

Scirocco

Ven, 01/06/2018 - 08:58

In Europa non dovrebbero essere accettate popolazioni arretrate che fanno girare le donne vestite come Belfagor. In Occidente manco nell'alto medioevo giravano conciate così.