Guerra in Ucraina

"Sepolti fino a 9mila corpi": le immagini satellitari delle fosse comuni di Mariupol

Le foto pubblicate da Maxar Technologies mostrerebbero più di 200 nuove tombe in un sito situato nei pressi di Manhush, una città a circa 19 chilometri a ovest di Mariupol

"Sepolti fino a 9mila corpi": le immagini satellitari delle fosse comuni di Mariupol

Una nuova Bucha a Mariupol? Non ci sono ancora certezze ma iniziano ad arrivare i primi indizi preoccupanti. Le immagini satellitari provenienti dai pressi della città portuale mostrano quello che sembra essere un sito di fosse comuni che, nel corso degli ultimi giorni, si è ampliato per contenere oltre 200 nuovi corpi.

Fosse comuni anche a Mariupol?

Le immagini in questione sono state raccolte e analizzate dalla società di immagini satellitari statunitense Maxar Technologies. Le foto mostrerebbero più di 200 nuove tombe in un sito posizionato all’estrema nord-occidentale di Manhush, una città a circa 19 chilometri a ovest di Mariupol.

Si stima che circa 100mila persone siano rimaste intrappolate a Mariupol, costantemente bombardata da quando è stata circondata dalle forze russe lo scorso primo marzo. Le cifre sono ballerine, ma i funzionari ucraini affermano anche che più di 20mila persone sarebbero morte durante l’assalto.

Non è finita qui, perché Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha fatto sapere su Telegram che i camion russi hanno raccolto i corpi dalla città portuale prima di scaricarli a Manhush. "Questa è una prova diretta di crimini di guerra e tentativi di insabbiarli", ha aggiunto Andriushchenko.

Le immagini satellitari

Maxar Technologies ha revisionato le immagini satellitari da metà marzo a metà aprile, notando che l’espansione della fossa comune è iniziata nel periodo compreso tra il 23 e il 26 marzo ed è proseguita fino ad aprile. Secondo l'analisi di Maxar, ci sarebbero più di 200 tombe appena scavate in un sito all'estremità nord-occidentale di Manhush dove i soldati russi avrebbero portato i corpi delle persone uccise a Mariupol.

È impossibile, ha puntualizzato la Cnn, verificare con certezza quanto accaduto, anche se i giornalisti di Mariupol hanno documentato la frettolosa sepoltura di civili nella città assediata, mentre sui social sono emerse immagini che mostrano corpi apparentemente lasciati a terra per poi essere raccolti.

Le affermazioni delle autorità ucraine

Dal canto suo, il servizio stampa del comune di Mariupol ha dichiarato che le truppe russe potrebbero aver seppellito da tremila a novemila cadaveri nelle fosse comuni rinvenute nel suddetto villaggio di Manhush. Le autorità hanno anche precisato che il numero dei corpi stimato è stato elaborato dal confronto con le foto satellitari delle fosse comuni di Bucha, dove sono stati rinvenuti 70 corpi senza vita.

"Il settore delle fosse comuni a Mangush è 20 volte più grande, gli occupanti hanno scavato e riempito nuove trincee di cadaveri ogni giorno per tutto aprile", si legge nel messaggio.

Secondo stime "prudenziali", il numero totale delle vittime causate dai combattimenti a Mariupol sarebbe di 22 mila persone.

Commenti