Mondo

Usa, 1,6 miliardi di dollari vinti alla lotteria: è il record di tutti i tempi

È stato venduto nel South Carolina il biglietto che ha sbancato alla lotteria americana Mega Millions. Il fortunato possessore del tagliando si è aggiudicato la bellezza di 1,6 miliardi di dollari in 29 anni (ma può incassare subito 913 milioni)

Usa, 1,6 miliardi di dollari vinti alla lotteria: è il record di tutti i tempi

Mavis L. Wanczyk è una miliardaria americana, fortunata vincitrice nel 2017 di 758,7 milioni di dollari alla lotteria Powerball. Una cifra enorme che però è appena stata doppiata nel South Carolina dove qualcuno è riuscito a vincere un premio record, il più alto di tutti i tempi. Si tratta del possessore del biglietto della lotteria Mega Millions che vale la cifra, mai raggiunta prima, di 1,6 miliardi di dollari. I responsabili della lotteria hanno detto che il tagliando vincente è stato venduto in South Carolina.

Per alcune ore, dopo l'estrazione di ieri sera dei numeri vincenti (5-28-62-65-70, con il numero Mega Ball 5), si era pensato che l'appuntamento con la fortuna sarebbe stato rimandato alla prossima estrazione, che avrebbe visto il jackpot salire ancora più in alto, verso i 2 miliardi di dollari. Con oltre 300 milioni di combinazioni possibili, le possibilità di vittoria erano una su 302.575.350. Come riportano i media americani, il possessore del tagliando vincente può decidere se incassare subito il premio - che verrebbe "ridotto" a 913 milioni - oppure optare per l'intero montepremi, spalmato però nell'arco di 29 anni.

La penultima estrazione della lotteria Mega Millions era stata fatta soltanto il giorno prima e nessuno era riuscito a vincere il premio, sebbene a giocare siano stati davvero in tanti, in ben nove Stati. Il gioco venne messo in piedi nel 2002 e, come nel caso di altre lotterie, ha visto sempre più ridursi le opportunità di vittoria, determinando di conseguenza l'aumento della posta finale. Come detto all'inizio, la vincita più alta mai fatta registrare fino a ieri era quella di 785,7 milioni di dollari, vinta da Mavis Wanczyk, madre 52enne di due figli nel Massachusetts, che aveva giurato che avrebbe smesso per sempre di lavorare.

Chissà se il vincitore della Mega Millions farà lo stesso..

.

Commenti