Vescovi tedeschi: "Il cristianesimo rischia di sparire dalla Germania"

Secondo i vertici cattolici e protestanti tedeschi, la graduale scomparsa del cristianesimo in Germania procederà di pari passo con un aumento costante della presenza islamica nel Paese

Le autorità cattoliche e luterane della Germania hanno di recente lanciato l’allarme circa la graduale scomparsa del cristianesimonel Paese teutonico.

I vertici delle due confessioni hanno infatti denunciato la costante diminuzione dei cittadini tedeschi che si dichiarano fedeli in Cristo, certificata da un recente dossier sugli effetti della secolarizzazione e dei flussi migratori sulle storiche comunità religiose nazionali.

Nel rapporto in questione, curato dalla Conferenza episcopale di Berlino in collaborazione con la Chiesa evangelica di Germania e con ricercatori dell’università di Friburgo in Brisgovia, si evidenzia la “profonda irreligiosità della società tedesca contemporanea, incline ormai a considerare i valori spirituali “poco importanti” per la vita di tutti i giorni. Sempre più cittadini teutonici, inoltre, considererebbero il cristianesimo come un sistema di principi “adatto esclusivamente alla Germania e all’Europa del passato” piuttosto che al contesto globale attuale.

Il crescente distacco dei Tedeschi dal retaggio culturale cristiano farà sì, in base alle previsioni contenute nel documento, che nel 2050 cattolici e protestanti costituiranno una “minoranza” nel Paese del papa emerito Ratzinger. Nella Germania del futuro, infatti, i fedeli passeranno dagli attuali 45 milioni di individui a “meno di 20 milioni”, decretando in questo modo la definitiva trasformazione della nazione teutonica in una realtà “scristianizzata”.

Nel Paese “post-cristiano” del 2050, inoltre, il vuoto lasciato da cattolici e protestanti verrà colmato dagli adepti di un’altra religione abramitica: l’islam. In tale anno, sempre in base al rapporto curato da vescovi e pastori, i fedeli musulmani stanziati in Germania eguaglieranno la somma di cattolici e protestanti, passando dagli attuali 4,7 milioni a quasi 20 milioni. Tale incremento della presenza musulmana nella nazione teutonica viene attribuito dal documento, oltre al crescente “disinteresse” dei nativi per la loro identità cristiana, principalmente all’“alto tasso di natalità” riscontrabile nelle comunità di immigrati africani e mediorientali.

I dati sul progressivo abbandono della fede cristiana da parte delle nuove generazioni di tedeschi hanno subito indignato la formazione politica nazionalista AfD. Gli esponenti del partito sovranista hanno infatti reagito ai moniti contro la scristianizzazione della Germania contenuti nel dossier accusando i governi del passato e quello attuale, capeggiato da Angela Merkel, di non avere salvaguardato con forza l’identità nazionale tedesca e di avere incoraggiato la “perdita di valori” all’interno della società. I partiti tradizionali, Cdu e Spd, sono stati poi biasimati dai deputati di AfD per avere “alzato bandiera bianca” davanti all’aggressiva penetrazione dell’islam nel Paese.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 03/05/2019 - 10:27

vescovi tedeschi questo lo avete detto al PAPA? Aspettate che l AfD vada al governo poi vedrete chi sono i nazisti....

dagoleo

Ven, 03/05/2019 - 10:32

vi state autodistruggendo. forse ormai il processo è irreversibile.

routier

Ven, 03/05/2019 - 10:35

Il cattolicesimo bergogliofilo potrà sparire. Il Cristianesimo (quello autentico) sopravviverà. Foss'anco ritornando nelle catacombe!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 03/05/2019 - 10:35

è triste questo. molto triste. se manca una identità religiosa , non avremo nemmeno una dignità della storia !

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 03/05/2019 - 10:40

In giardino avevo un bel fico di 25 anni. Spontaneamente è nato accanto ad esso un gelso che in 6 anni ha soffocato il fico perché il gelso non fu mai potato per mia negligenza. Il futuro dell'Europa non sarà diverso se i giardinieri non si daranno da fare con impegno e costanza.

diesonne

Ven, 03/05/2019 - 10:45

diesonne la luce del mondo che è Cristo ci dice:io ho vinto il mondo e non abbiate paura piccolo gregge io sarò con voi fino alla fine del mondo

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 03/05/2019 - 10:48

Ho capito bene? Ora vorreste obbligare la gente a essere "cristiana"? Se alla gente questa religione non sta più bene e l'abbandona che ci volete fare? Tra poco direte che è colpa degli …. Islamici.

Cheyenne

Ven, 03/05/2019 - 10:49

CHE VOGLIAMO CON UN PAPA ISLAMICO E PROTESTANTI CHE SONO PIU' ISLAMICI DEGLI ISLAMICI?

venco

Ven, 03/05/2019 - 10:50

In Germania i cattolici pagano l'8 %, mica l'8 per mille.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 03/05/2019 - 11:04

C'era bisogno di ricorrere all'università di Friburgo per appurare ciò che ormai è noto anche ai sassi? Il papa (si fa per dire) nero ce l'ha messa tutta, ma proprio tutta...ed ora si colgono i frutti.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 03/05/2019 - 11:07

Potenza del politicamente ipocrita che domina nella politica nella disUE!

vince50

Ven, 03/05/2019 - 11:11

Tutto pianificato da molto tempo.L'invasore è accolto anzichè combattuto.Ci sono due forze coatte e inarrestabili,chiesa e comunisti in combutta.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 03/05/2019 - 11:17

certo che è veramente notevole come la dottrina della setta dei cristiani non riesca, nei secoli, ad azzeccarne una. ma tutti i loro illuminati santi, possibile che il loro capo dall'alto non abbia mai suggerito che la terra non è piatta, le streghe non esistono ed i pedofili sono tanti? talvolta non serve la fede, basterebbe un po' di buon senso, cosa che manca totalmente agli adepti dell'eretico di bianco vestito. quindi non lamentatevi se le chiese sono vuote, tanto avete programmato di trasformarle in moschee.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 03/05/2019 - 11:23

Ringraziate la Merkel e la politica dell'U.E.. Si stà avverando quanto diceva la Fallaci e più in fretta di quanto si creda.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 03/05/2019 - 11:37

Tutto merito di questa specie di papa , avanti così e tra non molti anni sparirà pure il vaticano.

aswini

Ven, 03/05/2019 - 11:40

francesco il papa dell'apocalisse, da una "profezia di giovanni paolo II"

carlottacharlie

Ven, 03/05/2019 - 11:43

Pensa te! Se ne accorge la Germania della sparizione del cristianesimo e non Roma, il Papa il Vaticano. Siamo già in ritardo e se non ci sarà uno scrollone forte a ripristinare la Chiesa saremo costretti all'oscurità della mente, giustizia, civiltà. Fa paura pensare, solo pensare, quale mondo malato incivile e buio lasceremo ai nostri figli e nipoti. Noi stessi, genti italiche credenti e non dovremmo mettere in atto blocchi alla degenerazione che è il lavorio delle sinistre che non sono soltanto i partiti ma gli stessi loro votanti. Le sinistre, comunisti, sono il cancro dei popoli, eliminarli senza pietà già che loro non ne hanno per le genti.

baronemanfredri...

Ven, 03/05/2019 - 11:54

DAL 1968 CHE E' INIZIATA LA GUERRA INTERNA ALL'EUROPA CONTRO IL CRISTIANESIMO, ANCHE IN ITALIA E' INIZIATA COSI', GRAZIE ANCHE, DISGRAZIATAMENTE, AI CATTOCOMUNISTI ORA E ALL'ORA ALL'EX D.C.

silvano45

Ven, 03/05/2019 - 12:46

In Vaticano sono già pronti per cambiare casacca!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 03/05/2019 - 12:50

citofonare all'imam argentino

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 03/05/2019 - 13:05

La chiesa per i cattolici italiani è il centro commerciale, e l'eucaristia è il caffè con il cornetto. Fiumi di auto per presenziare alla funzione dello shopping.

andy15

Ven, 03/05/2019 - 13:27

Se lo meritano proprio. Sia i vertici cattolici che quelli protestanti sono sempre in prima fila in Germania a protezione dei migranti. Quindi lacrime da coccodrillo. Scrivessero una lettera al pampero....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 03/05/2019 - 13:30

Spiegatelo all'omo vestito di bianco che non si vuole esporre in certe "alzate d'ingegno" di fondamentalisti islamici per non farli innervosire troppo!!! .. ahahahaha .. Annamo non bene ma benissimo..

Malacappa

Ven, 03/05/2019 - 14:00

Tutte le religioni devono sparire

lappola

Ven, 03/05/2019 - 14:02

Ma il papa non c'entra niente vero? Invece c'entra eccome, è lui il pilastro maggiore di questa distruzione. Ai tempi dell'impero romano i cristiani venivano sbattuti nelle arene per essere dilaniati dai leoni, ora i leoni non ci sono più e nemmeno le arene, ma i cristiani sì e daranno molto fastidio ai nuovi padroni importati per volontà del papa.

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 03/05/2019 - 14:49

Siete voi vescovi che amate gli immigrati islamici: avete voluto la bicicletta, ora pedalate.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 03/05/2019 - 14:56

C'e' un solo responsabile "irresponsabile" e si chiama Bergoglio.

Riccardo111

Ven, 03/05/2019 - 15:29

Distruggere la civilizzazione Europea, finalmente ci sono riusciti o comunque il Goal definitivo è solo tra pochi decenni. Ci sono riusciti con la libertà, che maestri! Sarà dura per le popolazioni più intelligenti tra qualche secolo capire come sia stato possibile.

gedeone@libero.it

Ven, 03/05/2019 - 16:02

Riferendosi alla Fede ed alla Chiesa, il Cristo disse che le forze del male non prevarranno su di Essa. Dobbiamo avere fiducia in questa affermazione.

Topo1941

Ven, 03/05/2019 - 16:21

"""Verrà un papa di transizione (Ratz) che verrà sostituito da un nuovo papa (Berg) il quale verrà chiamato L'ANTICRISTO, porrà un mostro sugli altari e decreterà la fine della chiesa cattolica"""" Estratto dalle varie profezie compresa quella di Nostradamus. Anche volendo non credere a queste previsioni mi pare che le vicende terrene si avvicinino molto a queste scritture. Amen.

PaoloPan

Ven, 03/05/2019 - 16:29

Il borgomastro Bergolio e i suoi capicarriola saranno felici ... sono loro gli artefici della dissoluzione del cristianesimo.

CBmobile

Ven, 03/05/2019 - 16:35

Forse una componente all'abbandono della "Cristianità perduta" è il prelievo forzoso sullo stipendio a favore della Chiesa Tedesca, che è abbastanza rilevante e su tutti gli stipendi di chi si dichiara Cristino

killkoms

Ven, 03/05/2019 - 17:25

ditelo al pampero!

investigator13

Ven, 03/05/2019 - 17:33

mica solo dalla Germania, dal mondo se i cristiani non si impongono di fermare l'invasione islamica in Occidente. La Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa devono dialogare per fermare l'islam ormai una vera minaccia per il mondo cristiano. La Chiesa Ortodossa sta diventando il solo riferimento per molti cristiani in quanto essa non ha mai adottato devianze contro la Chiesa di Cristo, cosa che sta facendo il Papa di Roma

gabriel maria

Ven, 03/05/2019 - 18:27

Che novità...lo sanno anche i pulcini che la religione più seguita in Germania è l'islam....fra una decina di anni vedremo la mezzaluna sulla bandiera....così vi sta bene....avete gasato sei milioni di ebrei ed importato cinque milioni di turchi...nel cambio non ci avete certo guadagnato...vi sta proprio bene,,,la Merkel col velo integrale la vedo proprio bene.....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 03/05/2019 - 20:15

Guardate che l'Islam si espande in tutto il mondo grazie alla sua dottrina religiosa. Logica e coerente. O volete proibire anche la circolazione delle idee?

lappola

Sab, 04/05/2019 - 15:44

"Il cristianesimo rischia di sparire dalla Germania". Aggiungete "anche" perché dall'Italia è già quasi scomparso.