Cronaca locale

Maestra con la meningite: i genitori sono preoccupati, ma la scuola non chiude

È scattata la profilassi per tutti gli studenti e il personale che ha avuto contatti con l’insegnante, ma l’Asl Napoli 1 Centro ha preferito far proseguire le lezioni normalmente

Maestra con la meningite: i genitori sono preoccupati, ma la scuola non chiude

Un caso accertato di meningite in una scuola del quartiere Vomero di Napoli, ma la struttura scolastica resta aperta. Sono in allarme i genitori degli alunni dell’istituto Piscitelli, dopo la notizia della malattia contratta da una delle maestre elementari, adesso ricoverata all’ospedale Cotugno. È scattata la profilassi per tutti gli studenti e il personale che ha avuto contatti con l’insegnante, ma l’Asl Napoli 1 Centro ha preferito far proseguire le lezioni normalmente.

Per questo motivo i familiari dei bambini sono sul piede di guerra, nonostante il comunicato della scuola in cui è scritto: "A seguito di comunicazione pervenuta dall'Azienda ospedaliera dei Colli-Ospedale Domenico Cotugno, circa l'intervenuto ricovero di una insegnante per meningite sono state pubblicate varie misure precauzionali. Per quanto attiene alle misure di tutela ambientali, le usuali attività di pulizia e di aerazione sono adeguate a garantire le performance d'igiene. In relazione alla profilassi da adottarsi, si è fatto riferimento alle linee guida delle malattie batteriche invasive dell'Istituto Superiore della Sanità, mentre la chemioprofilassi di tutti i contatti stretti e dei conviventi è raccomandata qualora siano presenti nella comunità uno o più individui vulnerabili, ovvero un bambino sotto i 10 anni o un soggetto immunodepresso o asplenico di qualunque età".

Qualche mese fa, una bambina di due anni di Boscotrecase, località in provincia di Napoli, è stata ricoverata in condizioni critiche all’ospedale Cotugno, dopo essere stata colpita dalla meningite. La bimba ha iniziato ad accusare una febbre insolita che, nonostante le cure dei genitori, non accennava a diminuire. A quel punto, i suoi genitori senza perdere altro tempo hanno condotto la figlia al pronto soccorso del Santobono.

Successivamente, sulla pelle della bambina sono apparse macchie irregolari, segno inquietante di una infezione piuttosto seria in corso nell’organismo. I medici, dopo accurati esami, hanno individuato il male che affliggeva la paziente: la meningite. Quest’ultima è stata trasferita con urgenza all'ospedale Cotugno, ospedale da sempre specializzato in malattie infettive.

Come riporta il sito dell'Istituto Superiore di Sanità, la meningite è una infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia, normalmente, è di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi. La forma virale, detta anche meningite asettica, è quella più comune e non comporta conseguenze gravi. Discorso ben diverso per la forma batterica, più rara ma estremamente più pericolosa tanto che può avere conseguenze letali.

com/ilgnapoli/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti