Politica

Anche per Wikipedia il "Nuovo centrodestra" di Alfano sta a sinistra

Su Wikipedia Ncd collocato nel "centrosinistra". Poi qualcuno corregge l'enciclopedia online. Ma da più parti arriva la richiesta: "Tolga Destra dal simbolo"

Anche per Wikipedia il "Nuovo centrodestra" di Alfano sta a sinistra

Forse Angelino (o chi per lui) se n'è accorto in ritardo, ma l'importante alla fine è rimediare e salvare la faccia. Per un bel po' di tempo su Wikipedia, la nota enciclopedia libera online, sulla pagina dedicata al Nuovo Centrodestra la "collocazione" politica della formazione di Alfano era indicata come "Centro-sinistra".

Un controsenso, visto che il simbolo di Ncd porta la dicitura centrodestra "con orgoglio". Evidentemente chi ha redatto la pagina internet (o un burlone) deve aver confuso la partecipazione della compagine alfaniana ai governi Letta, Renzi e Gentiloni con l'appartenenza all'area politica della sinistra. Che sciocchi, no? Com'è possibile pensare che dare la fiducia a tre esecutivi guidati dal Pd possa significare che Alfano&co condividano pure le ideologie del centrosinistra e magari le politiche votate fedelmente in Parlamento? Impossibile, no?

E invece sono in molti a chiedere da tempo al neo ministro degli Esteri di farsi coraggio e trovare il modo di togliere la parola "Destra" dal simbolo. A Bologna, ad esempio, è partita pure una raccolta firme per diffidare Alfano visto che la sua iniziativa politica "ha dimostrato di non avere nulla a che fare con la cultura e la storia della Destra italiana ed europea". E pensare che l'imbarazzo di votare con la mano sinistra e dire agli elettori di preferire il braccio destro travolse pure Beatrice Lorenzin, la quale non molto tempo fa rivelò un piano meraviglioso: lanciare un nuovo movimento politico finalmente libero dal peso di definirsi conservatore per poter fare così da stampella a qualsiasi presidente del Consiglio il Pd decida di portare a Palazzo Chigi. Addio quindi alla parola Destra e benvenuto "Nuovo Centro" (sinistra).

Il progetto nel frattempo si è però impantanato e il nome di Ncd mai modificato. Così qualcuno si è preso la briga di far correggere a Wikipedia la svista, ricollocando il partito nel centrodestra.

Nella speranza (vana) che l'apparenza inganni gli elettori.

Wikipedia Ncd

Commenti