Politica

Anzaldi: "Perché la Rai dà spazio a Crozza?"

Il deputato dem Michele Anzaldi attacca la Rai che, nel programma di Fabio Fazio, dà spazio a Maurizio Crozza, un comico che ha una sua trasmissione su una rete concorrente e ricorda che i due artisti hanno lo stesso agente

Anzaldi: "Perché la Rai dà spazio a Crozza?"

"Hanno detto che ci avrebbero guadagnato, invece a guadagnare con certezza sono solo Fazio, la sua società e il suo agente. Basta vedere gli ospiti: in due giorni, cinque volti targati Caschetto calcano lo studio di 'Che tempo che fa', che sembra una vetrina della Itc2000, la società dell'agente". Michele Anzaldi, deputato del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai, attacca i vertici di piazza Mazzini con un'intervista rilasciata al sito Tiscali.it.

"Non solo Fazio e Littizzetto anche Fabio Volo, Miriam Leone e ora si è appresa anche la novità Maurizio Crozza. Sul comico, però, la Rai dovrebbe fare chiarezza", perché Crozza ha una sua trasmissione su una rete concorrente della Rai, il Nove del gruppo Discovery. Il deputato dem si chiede, perciò, se sia il caso che la Rai gli dia visibilità e ricorda maliziosamente che Fazio e Crozza condividono lo stesso agente. Al direttore generale Mario Orfeo, che ha parlato di"risultati che ripagano la Rai e l'artista dopo polemiche strumentali", Anzaldi ha aggiunto ricorda che "sono in corso indagini e approfondimenti della Corte dei Conti e dell'Anac, difficile definire 'strumentale' l'attività di autorità del genere".

"Nessuno ha mai messo in discussione la professionalità di Fazio, ma l'esito dell'operazione, dopo gli ascolti della prima puntata, conferma un dato chiaro: la Rai economicamente non ci guadagna, anzi ci perde. Il passaggio di Fazio a Raiuno, infatti, ha mantenuto la prima rete sugli stessi livelli di share dello scorso anno, mentre Raitre è stata svuotata ed è finita ultima tra le reti Rai e Mediaset.

Quello che la Rai ha guadagnato su Raiuno, lo ha perso su Raitre", conclude Anzaldi.

Commenti