Di Battista fa già l'anti-Salvini: "Sui migranti noi diversi dalla Lega"

Il grillino torna in campo e attacca il ministro: "Le indagini? Si atteggia". Poi la sfida: "Vediamo se prenderà il 30%..."

Di Battista già si candida, anzi si (auto)nomina ad essere il leader anti-Salvini cui può guardare una buona fetta dell’elettorato pentastellato.

Roberto Fico non bastava più. Il suo ruolo super partes di presidente della Camera lo terrà fuori dai giochi elettorali per un po’. Certo, può continuare a dire che la linea sull’immigrazione è troppo dura e che lui le navi delle Ong le farebbe attraccare nei porti italiani. Ma una cosa sono le dichiarazioni pubbliche, un’altra sporcarsi le mani fattivamente. Per scendere in campo ci vuole un giocatore libero, carico, magari lontano da un po’ dalla scena pubblica. Il M5S deve riposizionarsi a sinistra dopo mesi trascorsi a rincorrere la Lega e Di Battista sembra la persona giusta: non si è candidato alle ultime elezioni, non ha ruoli di potere e - soprattutto - se ne è andato a fare il girovago nelle Americhe. Tutto gioca a suo favore.

Non è un caso dunque se c’è già chi già intravede una sua possibile candidatura alle europee del 2019. Certo, papà Vittorio dice che sarebbe "la peggiore stronzata mai ideata”. Ma non sempre i figli ascoltano i genitori.

Oggi Dibba si è collegato dal Guatemala per la festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana. E nel suo intervento si è subito smarcato il più possibile dalla Lega. Dove Di Maio in questi giorni ha chiuso gli occhi in nome del contratto di governo, lì Dibba è andato a colpire il Carroccio. In fondo non ha incarichi nell'esecutivo, ufficialmente pensa al figlio e al suo peregrinare. Dunque è libero di dire ciò che vuole e può stuzzicare chi gli pare. Rivitalizzando così quella nutrita schiera di eletti e elettori pentastellati che dopo i casi Ong e Diciotti hanno manifestato insofferenza verso il pugno duro di Salvini.

I temi che stanno a cuore a Di Battista sono sempre gli stessi. Sui migranti dice che "la battaglia del M5S” è "diversa nelle modalità e nei toni dalla Lega". Primo affondo. Su Autostrade sostiene che "la voglia di cambiare radicalmente le cose della Lega salviniana si vedrà presto, sulla revoca della concessione". Seconda stoccata. E sulla Tav (che il Carroccio vorrebbe portare a termine) Dibba assicura che il Movimento non si è ammorbidito. Anzi. “Purtroppo non siamo al governo da soli – sospira Dibba - per cui bisognava fare per forza questo contratto. Ma è compito e dovere di una forza del 32% convincere il socio di minoranza". Non la tocca piano.

Definire Salvini un “socio di minoranza” è una sfida e al tempo stesso un avvertimento. Di Battista cerca di rimarcare la distanza. Spera di rimettere nell’angolo un vicepremier che negli ultimi mesi si è preso quasi tutta la scena. La sferzata non è indifferente, i toni da campagna elettorale. "Non leggo i sondaggi, ma vedremo se la Lega sarà davvero al 30%...", dice il grillino. Il ministro dell'Interno è avvertito: chi parla non lo considera un buon alleato con cui “si lavora bene”, ma un avversario da battere alle elezioni. “Salvini si gioca la sua partita e la stampa lo attacca – polemizza Di Battista - Lo vedete come si atteggia, dice 'Processatemi’, dice che rischia 20 anni di galera... Ma cosa rischia? Non rischia nulla". È tornato Dibba.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Papocchia

Dom, 02/09/2018 - 14:18

Questo a me sembra un gran bauscetto. Per pareggiare Salvini deve correre per diversi decenni. Vedremo dove arriverà....

Gianx

Dom, 02/09/2018 - 14:19

Ma questo come fa a non lavorare e girovagare per il mondo. No, vorrei farlo anche io! Se mi spiega la cosa io replico subito! Per il resto poverino, è meglio che non parli. Sono sul filo del rasoio, se il Capitano stacca la spina, questi pezzenti, tornano da dove sono venuti, ovvero dal nulla!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 02/09/2018 - 14:20

Ho la netta impressione che nel 2019 si voterà per europee e di nuovo per le politiche. Questa grosse koalition all'italiana è un cesso.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 02/09/2018 - 14:32

TROPPE ANIME IN UN SOLO CORPO,I PENTASTELLATI STANNO PERDENO UNA GRANDE OCCASIONE. 30% MAGARI LO SUPERA.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 02/09/2018 - 14:32

Noi del M5stalle e quelli della lega siamo uniti e coesi... ci conosciamo da molto tempo... Tutti slogan Grillini. Il biscotto è pronto e sta per essere infornato. caro felpini, Hai fatto tutto da solo. Hai perfino tradito il tuo elettorato per andare a fare marchette con questi Kompagnucci... Fenomeno padano.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 02/09/2018 - 14:34

Ma lo sbruffoncello fancazzista di Di Battisti, si rende conto che in tutta Europa, e non solo, coloro favorevoli all'immigrazione si attestano, più o meno, a un basso prefisso telefonico? Fossi in lui mi preoccuperei di conservare il suo 30% ricevuto nelle ultime consultazioni, vista la continua erosione di consensi oramai quotidiana. così facendo, i 5S rischiano di perdere lo 0% rimanendo solo con il 3...

Maura S.

Dom, 02/09/2018 - 14:48

Con gli italiani che sono veramente in.cazzati con la storia dei migranti mentre l'Italia sta praticamente crollando e una buona parte di famiglie non arrivano a fine mese, vorrei vedere !!!! Meglio che se ne stia zitto.

MOSTARDELLIS

Dom, 02/09/2018 - 14:51

Questo aveva fatto una cosa buona andandosene in America e ora ce lo ritroviamo di nuovo tra i piedi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/09/2018 - 15:00

M5s: I votanti:3/4 nell'anima sono "simil PD",...1/4 sono "simil Lega"!Certo,ora la parte "simil PD",sente fortemente,la "minoranza" rispetto alla Lega "attualizzata" dai recenti sondaggi,e si sente scomoda.Insomma,hanno stretto un accordo co un "socio" che al momento valeva il 17%,che ora dopo 6 mesi,vale quasi il "doppio".Salvini a questi sbruffoncelli "simil PD",sarebbe ora di dimostrarlo!

Una-mattina-mi-...

Dom, 02/09/2018 - 15:01

HA RAGIONE: CON DI BATTISTA SALVINI NON PRENDE IL 30%, PRENDE IL 40...

grandeoceano

Dom, 02/09/2018 - 15:06

Che tu sia "diverso" da noi ne facciamo un punto d'onore. Mi raccomando non cambiare.

venco

Dom, 02/09/2018 - 15:10

Bravo di Battista, fatti avanti che fai fallire l'M5s

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 02/09/2018 - 15:24

I parassiti, (DOPO LA PACCHIA NEGLI "USA" A SBAFFO) ritornano alla base, cominciando a rompere le uova nel paniere!!! Salvini """RITORNA AL CENTRO DESTRA, LI SARAI PIÙ RISPETTATO"""!!!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 02/09/2018 - 15:32

Non ho ancora capito perché dedicate tanto spazio e attenzione a questo personaggio che non è un leader politico, non è al governo, non è ministro, non è nemmeno in Parlamento e fa il turista in America. Ce lo spiegate?

Anticomunista75

Dom, 02/09/2018 - 15:35

Salvini, fai una cosa: dimettiti e manda all'aria il governo. Non se ne può più di questi piddini mascherati chiamati 5stelle. Liberatene, stanno lavorando contro di te. Non fidarti neanche del bibitaro. Troppo ambigui, tengono. i piedi in mille scarpe, dicono una cosa e ne fanno un'altra. Tu stai con Orban e loro no...salvaci da questo strazio e smarcati da questi sinistri. Con loro 'alleati' al governo NON riuscirai mai ad attuare il tuo programma.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 02/09/2018 - 15:37

Dall’articolo manca la professione e il reddito del sig. Di Battista. Alcune domande: chi è? Come si mantiene? Ci è o ci fà?

Gianni11

Dom, 02/09/2018 - 15:38

Si faccia pure avanti. Fara' prendere piu' voti alla Lega alle spese dei 5S.

Chiara Mente

Dom, 02/09/2018 - 15:38

Bene, così con Di Battista e Fico il M5S farà pian piano la fine del PD che è andato a picco proprio per aver permesso l'invasione africana dell'Italia. Mi sembra geniale rifarsi al "buonismo".

antonmessina

Dom, 02/09/2018 - 15:39

bamboccione

Kucio

Dom, 02/09/2018 - 15:49

A mio avviso tutto questo scollamento indebolisce sicuramente l attuale Governo, soprattutto agli occhi degli altri Stati Membri ed anche degli elettori

blu_ing

Dom, 02/09/2018 - 15:51

diverso è diverso!, si diversamente abile, a vedere sto pirlotto si capisce che è meno di un disabile

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Dom, 02/09/2018 - 16:17

i superscienziati per non perdere una minoranza perderanno tutto l'elettorato, contenti loro

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 02/09/2018 - 16:34

Se i 5S sono internamente divisi dovevano presentarsi come coalizione con partitini con nome diverso come lo ha fatto il cdx. A questo punto anche Salvini doveva presentarsi con un nome umic con.i fdi e fi

jaguar

Dom, 02/09/2018 - 16:55

Già, vediamo quanti voti prende Di Battista con le sue teoria di accoglienza.

killkoms

Dom, 02/09/2018 - 17:01

fallo sapere (mi raccomando) così gli italiani ti ricompenseranno!

agosvac

Dom, 02/09/2018 - 17:05

Ma questo di battista perché non si è candidato invece di fare opposizione al Governo dall'esterno? Tra l'altro a cosa aspira? Alla caduta di questo Governo? Non riesce a capire che se cade il Governo i grillini non riuscirebbero mai più ad entrare in qualsivoglia Governo? Il 32% delle ultime elezioni se lo possono solo sognare per le prossime elezioni. La stragrande maggioranza degli italiani non vuole il reddito di cittadinanza, vuole poter passeggiare per le strade delle proprie città senza la paura di essere aggredita.

Papilla47

Dom, 02/09/2018 - 17:10

Gli italiani vi hanno votato per protesta e voi siete in dirittura d'arrivo per deluderli. Alleatevi col PD e tempo qualche anno i vostri elettori si uniranno a chi protesta oggi. Gli italiani voglione meno tasse, più possibilità di arrivare a fine mese e zero migranti ed avete ora o mai più la possibilità di farcela. Quelli che stanno all'oppozizione, finti avversari politici, aiutati anche dai vosti, stanno tramando per riconquistare quanto perso. Tra delusi e rientrati a casa perderete tutta la posta.

istituto

Dom, 02/09/2018 - 17:26

I fatti ( l'agire di Salvini) hanno dimostrato che VOLERE È POTERE e che la Lega e Fratelli di Italia ( anche se all'opposizione)sono gli unici a difendere gli italiani dall' invasione e dalle prepotenze degli extracomunitari. Gli altri sono TUTTI complici dell'invasione e della sostituzione etnica.

CALISESI MAURO

Dom, 02/09/2018 - 17:30

atomix 49... penso che tu sia un po anzianotto e la memoria faccia difetto. Dopo le elezioni il CDX (con FI prontoad inciuciare con il cazz..o ) non aveva i numeri. L'unico che li aveva rano i 5 stelle... La lega ha fatto benissimo anche se no e' un gran matrimonio.. quindi bast scssarci i co..i tutti i ggg con felpino di la felpino di qua... come si dice a Milano va a lavure bar... con simpatia sia chiaro... non mi sembri compagno.. quindi...

caren

Dom, 02/09/2018 - 17:32

Con queste dichiarazioni si è palesato. Sinceramente lo credevo più vicino ai problemi degli italiani, invece anche lui vuole "accogliere". Attento DiBa, è un terreno minato quello.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 02/09/2018 - 17:35

ho votato m5s ma al prossimo giro votero' lega... il m5s mi sembra voglia solo continuare la politica del PD

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 02/09/2018 - 18:03

@grandeoceano - 15:06 Ladro di post! E io, adesso, cosa scrivo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 02/09/2018 - 18:28

De Lorenzo questi hanno firmato un contratto e se lo onorano non ci sarà niente da fare per un'opposizione inesistente. Si sa da tempo che una parte di M5s è di estrazione csx anche radicale, fatto sta che da soli non governano, neanche con il Pd se non è derenzizzato (cioè circa metà Pd). Il "clou" sarà la legge di stabilità: lì si potrà obiettare in maniera determinata se saranno messi in atto provedimenti non equilibrati: la gente lo capirà e si esprimerà alle prossime europee. Il resto è dialettica che i media e i giornali di csx fanno quotidianamente questa volta con l'appoggio di stampa e media di cdx. Ogni tanto ho la sensazione che giornalisti si inventino di tutto pur di denigrare sto governo. Non piace neanche a me granché, però - ne prenda nota - hanno diritto a governare. NO a governi tecnici: quelli che tanto piacciono all'alta finanza italiane ed estera.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/09/2018 - 18:39

Sui migranti siete diversi dalal lega? Per forza siete comunisti. Ma oltre a quello che millantate di dare gratuitamente agli italiani, vi accollate anche i 5 + 5 miliardi per i clandestini? Riaprite i porti? Dentro tutti? Ditelo chiaro prima delle nuove elezioni. Almeno quelle del 2019 europe e la gente vi ringrazierà...col voto.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 02/09/2018 - 18:44

Spero proprio che mettano in campo questa macchietta, insieme a fico e qualcun altro, saranno i più grandi sponsor di Salvini. Povero Salvini sono talmente intelligenti che non solo si sta mangiando FI ma si dovrà ingoiare pure grossa parte del M5S. Speriamo tenga i piedi per terra e non faccia indigestione.

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 02/09/2018 - 18:46

Davvero? Non lo avrei mai pensato visto che Ms5 stava scendendo a patti col PD pur di governare

Mr Blonde

Dom, 02/09/2018 - 19:04

non trasformiamo i buoni propositi in farsa, se così fosse almeno rendete degno il tornare a votare con una nuova legge anti inciuci

lawless

Dom, 02/09/2018 - 19:06

certi giornalisti spesso rimuginano mettendo i carri davanti ai buoi giusto per frastornare il prossimo. Dibba sta in america se la gode alla grande, lasciatelo stare li e speriamo che ci rimanga a lungo, qui non si sente la sua mancanza.

dakia

Dom, 02/09/2018 - 19:11

Sicuro che siete differenti ma è anche certo che di questo le sue chiacchiere non fanno frittelle, sbava e basta ma le sue alzate non quagliano a mio parere, certo.

tosco1

Dom, 02/09/2018 - 19:44

l'eventuale ingresso di questo fuscelletto della politica, ci sta creando un'insonnia da preoccupazione veramente forte. E ci tremano anche le gambe.

peter46

Dom, 02/09/2018 - 20:04

Giano...un pò più sveglio(e dopo non raccontarlo a Gianx che tanto non ne sarebbe all'altezza di copiarlo)...bisogna 'tenerlo in caldo' che ha l'impegno con Mondadori(quella berlusconiana,certo) per scrivergli un nuovo libro e per il quale è stato anche 'anticipato' un pò del futuro malloppo,come in uso del resto in èditoria,e... 'tenendolo in caldo' ogni tanto,quando il libro sarà dato alle stampe,metà della pubblicità è stata fatta.Ah!Tu pensavi che sto c..... era perchè voleva candidarsi a guidare l'Europa dato che l'unica candidatura di cui si è parlato era per il prox anno proprio in europa?NB:Pensaci stanotte:se non sono intervenuti a commentare zio beppe,hernando e elkid non poteva che essere una fake...allungata agli 'abbocconi'.

sergioxxxx

Dom, 02/09/2018 - 20:30

ma non stavi in una lunga vacanza? Voi molto diversi da salvini, troppo simili al pd è questo il problema

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 02/09/2018 - 21:16

effinalmente esce allo scoperto.. dichiara i 5stelle favorevoli all'immigrazione dunque contigui alla sinistra. contrario all'operato di Salvini e dunque dalla parte di saviano boldrini. buono a sapersi alle prossime elezioni.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 03/09/2018 - 00:01

Si è guardato col microscopio nelle tasche di Berlusconi e nei suoi fatti imprendatoriali. Si è fatto, rifatto e strafatto a nausea. Sappiamo che certi caratteri fanno soldi sputando su Napoli e comprano appartamenti a NewYork, altri scherzano sul dorso dell'Italia e fanno soldi scherzandoci; poi altri ancora fanno soldi su gente che portata quì come asini ci obligano di accetare diffamare, volere o nolere, e sopportarne i costi sociali. Ma guarda caso nessuno si domanda come trovano i vari Diba e Fico a stare beneno senza salario. Se hanno un secreto come fare tutti i lavoratori e pensionati italiani sarebbero interessati a sapero. Ma non si sa ancora e non si chiede di sapere. Allora come fate signori ? Sappiano che sapete sputare pure su DiMaio, ma non ci interesse. Quello che vogliano sapere è come fate a stare beneone senza salario di lavoro. Siamo pronti all'ascolto.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 03/09/2018 - 00:04

Ecco un altro difensore di soros, ong, cooperative e scafisti. La boldrini ha trovato un altro alleato.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 03/09/2018 - 07:41

Tu e Fico diversi, ma gli italiani compresi oltre il 60% del M5S con SALVINI !!!!

umberto nordio

Lun, 03/09/2018 - 07:43

E per questo perderete molti voti!

peter46

Lun, 03/09/2018 - 10:31

Mona...da dove ca...volo sei uscito?Stanno beneone senza salario di lavoro perchè la sera invece di fare 'riunioni in stanze con palo in mezzo alla stanza' si accontentano di farsi sane 'p.......' in solitudine.Non ci avevi pensato?