Emilia, 1.2 milioni di euro alla coop della moglie del capogruppo Pd

A Ferrara si infuoca lo scontro politico. La Lega attacca: “Scandaloso”. Il capogruppo Pd Aldo Modenesi: "Solo propaganda politica"

Osservi la campagna elettorale in Emilia Romagna e quasi sembra che il baricentro dello scontro si sia spostato da Bologna a Ferrara. È nei territori della città estense, conquistata a giugno dal leghista Alan Fabbri, che le parti si colpiscono senza esclusione di colpi. In principio fu l'audio di PiazzaPulita sul "caso Solaroli", poi la querelle sul "boicottaggio del Pd" ai danni di Jolanda di Savoia e adesso lo scontro sul "sistema coop" in terra rossa. Il j'accuse leghista riguarda una cooperativa gestita dalla moglie di un ex assessore del Pd ferrarese. Un tema che scotta.

La coop in questione si chiamava "ACLI Coccinelle", fondata da Aldo Modenesi (oggi capogruppo Pd in Consiglio comunale) e negli anni gestita anche dalla moglie Paola Coluzzi. La coperativa ora è fallita: la liquidazione coatta amministrativa risale al 2016 e parlava di un "patrimonio netto negativo di 491mila euro". Una vicenda annosa, con liti politiche che si protraggono da tempo tra interrogazioni, interpellanze e via dicendo. Nel 2018 la Coluzzi è stata rinviata a giudizio con l'accusa di illecita influenza sull'assemblea della cooperativa. Secondo la procura avrebbe redatto falsi verbali per "continuare a gestire autonomamente le decisioni" per la coop, come riporta la cronaca locale. Poi a ottobre 2019 si torna a parlare del processo e riesplode la polemica tra partiti. "C’è un processo in corso e non riguarda me - si difende Modenesi - e non riguarda illeciti che fanno riferimento all'attività del Comune di Ferrara o di altre amministrazioni pubbliche". Spetterà ovviamente ai giudici decidere. Ma guai giudiziari a parte, è la parentela con l'ex assessore a scaldare lo scontro politico. Soprattutto a fronte alla "cifra importante" che nel tempo la città ha elargito alla coop.

Il gruppo consigliare leghista a ottobre ha chiesto all’attuale giunta di fornire tutti i dati in merito ai "rapporti intercorsi tra il Comune di Ferrara e la cooperativa negli anni dell’amministrazione Tagliani, quando il consigliere Aldo Modonesi ricopriva la carica di assessore". Gli uffici si sono messi al lavoro e i numeri finali parlano di una cifra complessiva di circa 1,2 milioni di euro. Dai dati dell'Istituzione scolastica risulta che dal 2009 la coop - spiegava in aula l'assessore all'Istruzione Dorota Kusiak - è stata diretta destinataria di somme erogate dal Comune di Ferrara per 617mila euro. Ci sono poi i soldi ricevuti indirettamente tramite consorzi e associazioni vincitrici di bandi (di cui la coop era componente) per oltre 200mila euro. Mentre intorno ai 430mila euro riguardano servizi svolti per altri settori del Comune o precedentemente alla formazione dell'Istituzione scolastica (che ha bilancio a parte). A somme fatte, il registratore di cassa tra fatture e contributi segna quindi circa 1,2 milioni di euro dal 2002 al 2016.

Il Giornale.it ha potuto leggere alcuni dettagli dei fondi destinati negli anni da Ferrara alle Coccinelle. Per l'appalto di cinque posti in convenzione presso un asilo nido a Monestirolo, per esempio, dai documenti risultano tra il 2014 e il 2015 ben 41.762 euro assegnati dalla coop. Per un'altra convenzione (2008-2015) al nido di Gualdo di Voghiera, invece, ha ricevuto 32.480 euro. Ci sono poi i contributi alle scuole paritarie dell'infanzia ("Le Coccinelle" e "SS Vincenzo e Anastasio") dal 2010 al 2015, per un totale di 60.737 euro. E i "vaucher conciliativi" per "l'abbattimento della retta dei nidi" in sei anni scolastici da 63.657 euro. Va detto che parte delle cifre sono state versate a Equitalia e in altri il pagamento è stato sospeso. Ma la sostanza cambia di poco. Le somme più consistenti riguardano gli appalti per il pre-scuola degli alunni delle primarie: dal 2010 al 2013 sono stati erogati circa 109mila euro. Infine, a completare il quadro, ci sono i centri ricreativi estivi per cui, tra il 2013 e il 2014, il Comune ha versato alla ACLI altri 18mila euro.

Per Modenesi l'affondo leghista è solo "propaganda politica" che "guarda un po'" esce "in occasione di ogni campagna elettorale". Ma per il Carroccio è "gravissimo e scandaloso" che "negli anni in cui la situazione della coop Coccinelle andava emergendo e anche successivamente quando era ormai evidente e conclamata, nessun assessore della giunta Pd, né tantomeno l'ex assessore Modonesi ritenne di rilevare nei rapporti tra il Comune e la cooperativa nulla di eccepibile, e anzi fu lo stesso sindaco Tagliani a negare la presenza di un qualsiasi conflitto di interessi". Insomma: Ferrara è di nuovo il campo di battaglia. Almeno fino a domenica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

penelope68

Gio, 23/01/2020 - 08:24

Ma quale propaganda!!! allora per voi è propoganda da che esistite!!!! ladri parassiti!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 23/01/2020 - 08:30

EHHH già,per i pidioti,quando vengono sorpresi con il sorcio in bocca,è solo propaganda politica!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 23/01/2020 - 08:33

Fanno incetta di soldi pubblici ovunque queste cooperative.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 23/01/2020 - 08:44

... emilia? per che nelle altre regioni cosa fanno diversamente?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 23/01/2020 - 08:54

Scandaloso si rispetto ai 49ml della Lega. Incapaci anche in questo

Gattagrigia

Gio, 23/01/2020 - 08:57

E della ex moglie di Salvini, o compagna, scusate ma ho perso il conto, sistemata in regione non ne vogliamo parlare?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/01/2020 - 09:00

a noi il fisco ci fa un mazzo cosi, e chi chiede giustificare le spese. ma "loro" no? a me pare che ci sia anche evasione fiscale, oltre che di peculato, malversazione, e corruzione! :-) ma i babbei comunisti grulli votano per questa gente??????????????? e ci credo che vi prenderete gli insulti! ve li meritate!!!!!!!!!

Capricorno29

Gio, 23/01/2020 - 09:03

che belle agevolazioni solo per le coop ROSSE e sei parente di un esponente del PD ma se sei un cittadino normale e fai una cooperativa con il cavolo che ti danno tutti quegli aiutini......e poi l'EMILIA FUNZIONA....ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 23/01/2020 - 09:12

Sempre più chiaro il motivo per cui i cattorossi hanno così paura di perdere alle prossime amministrative.

marc59

Gio, 23/01/2020 - 09:23

Coop; ong; assistenza sociale, tutte organizzazioni sinistroidi per spillare soldi allo Stato e girarli ai pidioti. Quello della moglie del capogruppo pd e quelle di tanti altri sinistroidi. Amici emiliani sono fondi tolti a voi, pensate prima di votare.

marc59

Gio, 23/01/2020 - 09:33

Coop; ong; assistenza sociale, tutte organizzazioni sinistroidi per spillare soldi allo Stato e girarli ai pidioti. Quello della moglie del capogruppo pd e quelle di tanti altri sinistroidi. Amici emiliani sono fondi tolti a voi, pensate prima di votare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/01/2020 - 09:35

Se lo facesse la Lega chiederebbero le dimissioni e i processi. Per loro no. Se non siamo in una dittatura d sx, cos'altro è. E come la sa mascherare bene!

Duka

Gio, 23/01/2020 - 09:37

La storia della "propaganda politica" non la beve più nessuno. Sono decenni che la raccontate a partire dalla famosa truffa delle CAMBIALI IN BIANCO del dopo guerra per la gloria del partito. Da allora in poi l'Italia a vissuto centinaia di truffe dalle COOP alle feste dell'Unità fino alle ONG dei giorni nostri.

aldoroma

Gio, 23/01/2020 - 09:48

Che bello sempre alle coop

killkoms

Gio, 23/01/2020 - 09:48

ma per il piddi locale e non,la colpa grave sarebbe quella di un consigliere della lega che avrebbe offerto un posto di lavoro (in una srl che gestisce un percorso turistico in concessione comunale) ad una consigliera sempre della lega dissidente!

schiacciarayban

Gio, 23/01/2020 - 09:52

Francamente non se ne può più di questa continua campagna della Lega fatta di notizie mezze fasulle e ingigantite. Cosa c'è in programma pe domani e dopodomani? Come mai queste notizie non esistono su nessuna altra testata? Siete voi del Giornale gli unici geni?

Viewty

Gio, 23/01/2020 - 09:58

Se ci sono state irregolarità forse sarebbe stato meglio dirlo chiaramente nell'articolo e invece si è voluto solo insinuarlo, con l'intento di dare la stura ai commenti di chi straparla di coop rosse. Qui si sta parlando di un'associazione cattolica, che ha erogato servizi per i quali il comune ha emesso fatture e versato contributi. Un'associazione antifascista e forte di un proprio anticomunismo, basato sulla convinzione che il comunismo poteva essere sconfitto unicamente da una grande politica economica e sociale, realizzabile soltanto nella democrazia. Qui di 'rosso' non c'è proprio nulla, è inutile insistere.

al59ma63

Gio, 23/01/2020 - 10:01

Eh si, la RAMAZZA NUOVA pulisce meglio...da sempre...immaginate dopo 70 anni che pulizie!...a Ferrara, citta' bellissima e tranquilla, addormentata nel limbo delle nebbie ove REGNAVA incontrastata l' egemonia rossa e dove anche gli ex democristiani di sinistra come Franceschini (ora ministro dei beni c.) facevano parte dell' elite di comando...pur di comandare...con la tipica arroganza di chi e' forte e crede di onnipotere, racconterei qui le traversi e di cittadini vessati da questo strapotere....e la fuga della grande industria dal territorio che ha portato disoccupazione, degrado e DROGA da parte di soggetti italiani e immigrati illegalmente...qui lo spaccio trova terreno fertile, zone della citta' bellissime ridotte a campo di spaccio, la zona stazione ove sono nato e ho vissuto un infanzia bellissima tra giardini e aree verdi e' ora ridotta a campo di battaglia tra bande di spacciatori, con piu' di 5000 studenti che tutti i giorni prendono treno o autobus....e li vedono.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 23/01/2020 - 10:01

Bravo Bandog, è quello che volevo scrivere anch'io. Sottoscrivo, che ogni giorno son beccati con torme di sorci in bocca.

Happy1937

Gio, 23/01/2020 - 10:04

L'importante per il PD è mangiare.

Reip

Gio, 23/01/2020 - 10:04

COMPAGNO COMPAGNO TU LAVORI E IO MAGNO!!! QUESTI SONO I “COMUNISTI ITALIANI”!!!

Reip

Gio, 23/01/2020 - 10:06

COMPAGNO COMPAGNO TU LAVORI E IO MAGNO!!! QUESTI SONO I “COMUNISTI ITALIANI”!!! SETTANT’ANNI DI SINISTRA! ANDATE A VOTARE E MANDATE A CASA QUESTI LADRI!!!

al59ma63

Gio, 23/01/2020 - 10:07

Eh si, la RAMAZZA NUOVA pulisce meglio...da sempre...immaginate dopo 70 anni che pulizie!...a Ferrara, citta' bellissima e tranquilla, addormentata nel limbo delle nebbie ove REGNAVA incontrastata l' egemonia rossa e dove anche gli ex democristiani di sinistra come Franceschini (ora ministro dei beni c.) facevano parte dell' elite didi comandare...con la tipica arroganza di chi e' forte e crede di onnipotere, racconterei qui le traversi e di cittadini vessati da questo strapotere...

Reip

Gio, 23/01/2020 - 10:07

ROBA DA PAZZI! ERANO MEGLIO GLI ANNI SESSANTA QUANDO I COMUNISTI DEL PCI PRENDEVANO SOLDI DIRETTAMENTE DAI RUSSI! ADESSO LI RUBANO AI CITTADINI... COMPAGNO COMPAGNO TU LAVORI E IO MAGNO!!! QUESTI SONO I “COMUNISTI ITALIANI”!!! SETTANT’ANNI DI SINISTRA! ANDATE A VOTARE E MANDATE A CASA QUESTI LADRI!!!

al59ma63

Gio, 23/01/2020 - 10:08

....e la fuga della grande industria dal territorio che ha portato disoccupazione, degrado e DROGA da parte di soggetti italiani e immigrati illegalmente...qui lo spaccio trova terreno fertile, zone della citta' bellissime ridotte a campo di spaccio, la zona stazione ove sono nato e ho vissuto un infanzia bellissima tra giardini e aree verdi e' ora ridotta a campo di battaglia tra bande di spacciatori, con piu' di 5000 studenti che tutti i giorni prendono treno o autobus....e li vedono.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 23/01/2020 - 10:11

Cambieranno gli eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza in forza della immigrazione di massa ... cambieranno le gesta truffaldine quando si imporranno le "nuove risorse"??????????????????????

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 23/01/2020 - 10:33

nella prima repubblica i finanziamenti occulti ai partiti craxi citaristi e company li chiedevano direttamente alle imprese a cui venivano appaltati i lavori pubblici. oggi il politico si è evuluto e ha inventato questo sistema trasversale, e questo potrebbe essere uno di quei casi. d'altra parte i piddinioti possono vantare una notevole esperienza nel settore: coi soldi di mps per esempio, sono stati finanziati per milioni di euro degli "sfortunati imprenditori" (padovan li ha definiti così senza fare i nomi ovviamente) senza nessuna garanzia sul prestito ricevuto se non la promessa verbale di impegno alla restituzione del capitale, che poi ovviamente non hanno mai restituito....cose che capitano!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 23/01/2020 - 10:50

Emiliani e Calabresi SVEGLIATEVI.

ST6

Gio, 23/01/2020 - 11:18

Adesso leggete due fogli e mezz'ora dopo la sapete meglio di Governo, Magistratura, Parlamento, inquirenti e diretti interessati. Patetici & ridicoli.

ST6

Gio, 23/01/2020 - 11:19

Adesso leggete due fogli e mezz'ora dopo la sapete meglio di Governo, Magistratura, Parlamento, inquirenti e diretti interessati. Patetici & ridicoli.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/01/2020 - 11:50

Solo propaganda politica? A pensar male si fa peccato, è vero. Però ho molti dubbi e vorrei poter mettere il naso nelle “carte” della Coop emiliana in questione.

giovanni61

Gio, 23/01/2020 - 12:13

Er compagno scompagno Un Gatto, che faceva er socialista solo a lo scopo d'arivà in un posto, se stava lavoranno1 un pollo arosto ne la cucina d'un capitalista. Quanno da un finestrino su per aria s'affacciò un antro Gatto: - Amico mio, pensa - je disse - che ce so' pur'io ch'appartengo a la classe proletaria! Io che conosco bene l'idee tue so' certo che quer pollo che te magni, se vengo giù, sarà diviso in due: mezzo a te, mezzo a me... Semo compagni! - No, no: - rispose er Gatto senza core io nun divido gnente co' nessuno: fo er socialista quanno sto a diggiuno, ma quanno magno so' conservatore!

bernardo47

Gio, 23/01/2020 - 12:48

non conosco i fatti...ma il comunista padano salvini, di milioni ne ha beccati 49 e li ha fatti pure sparire!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 23/01/2020 - 12:55

il mio NOnno diceva e spesso ci beccava " il piu' buono dei rossi ha la ROGNA". Grazie NONNO !!!!!

jaguar

Gio, 23/01/2020 - 13:00

Ma quante storie, sarà un caso, è solo propaganda fascista.

bernardo47

Gio, 23/01/2020 - 13:02

salvini renda i 49 milioni rubati a italiani!

DRAGONI

Gio, 23/01/2020 - 13:15

ECCO PERCHE' MI E' SEMBRATO SENTIRE UN RUMORE DI MASCELLE PASSANDO PER FERRARA.....E PENSARE CHE AVEVO PENSATO CHE ERA DOVUTA ALLA DEGUSTAZIOINE DEI CAPPELLACCI ALLA ZUCCA.

Libertà75

Gio, 23/01/2020 - 13:43

tutto si muove contro Bonaccini, pover uomo, un po' pena la fa, ma del resto è colpa sua se ha deciso di governare con gli antidemocratici e sfruttatori di migranti

ItaliaSvegliati

Gio, 23/01/2020 - 14:15

Attendo con fervore l'esito della magistratura...

ItaliaSvegliati

Gio, 23/01/2020 - 14:24

@bernardo47 rallegrati i 49 milioni la lega li restituisce in xx anni, i 20 miliardi dei tuoi amici delle banche quando li restituiscono? Ah dimenticavo e quelli dell'Umbria e Calabria?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/01/2020 - 14:42

i 49 milioni sono una cosa tutta da dimostrare, e non si è dimostrato nulla finora :-)

baio57

Gio, 23/01/2020 - 15:17

@ bernardo47 Kompagno ottusangolo,Salvini non ha rubato un bel niente. I 49 milioni sono REGOLARI compensi elettorali per spese di partito ricevuti dalla Lega nell'arco di un decennio, in base al numero di elettori.Bossi e Belsito (NON SALVIN I!!!!) sono stai condannati per un PRESUNTO ammanco di 700 euro(non che non sia grave sia chiaro).Mediante un'assurda interpetrazione del C.p , siccome FORSE hai rubato 700 euro ,io ti contesto i restanti 48,3 milioni. In sostanza Bernardo47,SEI UN PAPPAGALLO !

bernardo47

Gio, 23/01/2020 - 15:31

Mortimermouse.....infatti la lega sui 49 milioni è stata condannata avrestituire a Italia! Sveglia mortimermouse....

baio57

Gio, 23/01/2020 - 16:14

@ bernardo47 D'accordo , l'ottusità è nella ragione sociale del sinistrato medio,ma a tutto c'è un limite .

Royfree

Gio, 23/01/2020 - 16:15

Monnezza, solo monnezza, sempre monnezza. Loro e chi li vota.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 23/01/2020 - 16:19

scusate non sono consentiti duplicati: però sempre comunisti rimangono.

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/01/2020 - 16:24

NO! CARO MODENESI, 1,2 MILIONI NON SONO PROPAGANDA POLITICA, MA SOLDI, E PURE TANTI...

leopard73

Gio, 23/01/2020 - 16:27

Questa si chiama vigliacceria KOMUNISTA poi servono i soldi per pagare le TASSE io le chiamo truffe loro! Quali tasse??

i-taglianibravagente

Gio, 23/01/2020 - 16:37

democraticamente ladri. Da sempre.

ettore10

Gio, 23/01/2020 - 16:38

L'Italia sta diventando come la USA, dove il dollaro è 'bottom line' cioè base principale di tutto, ma molto meno ricca. Con la sinistra in carico si va di male in peggio. Spero che ci sarà un cambiamento presto prima che la situazione sia irriversibile, ma anche con cambiamento di valori.

buonaparte

Gio, 23/01/2020 - 16:43

quello che esce è niente rispetto a quello che avviene.. dovete pensare che la regione è dominata da anni dai comunisti che hanno messo i loro uomini ovunque soprattutto tra i giudici e gli inquirenti vari che chiudono spesso 2 occhi sul malaffare della sinistra in emilia romagna ..

eko99

Gio, 23/01/2020 - 18:51

Ma davvero le coop sono in mano al marciume sinistro?! ma dai! non lo avrei mai creduto! e la magistratura, i vari presidenti della repubblica, l'istruzione, la pubblica amministrazione, i giornali, i giornalisti, i mass media, la rai! televisione di Stato che il "grande" renzi ci ha obbligato a pagare, per far diventare milionaria gente come fabio fazio, littizzetto ed affini che con il suddetto marciume sinistro non hanno mai avuto a che fare vero? che spettacolo sto paese!

Zingarettibacia...

Gio, 23/01/2020 - 22:33

Komunistelli bravi a commentare sui 49 milioni inesistenti di cose da dimostrare. Pensate ai miliardi fottuti con banca Etruria, Mps, le cooperative ladre di fondi per l'immigrazione, l'air force Renzie... ... ... continuo???

Magicoilgiornale

Ven, 24/01/2020 - 07:52

COSA DIFFUSA, A CASERTA E PROVINCIA COOP CHE CRESCONO A DISMISURA( VEDI PARETE CE ) NONOSTANTE SONO ABUSIVE!!!