Politica

Faraone rincara la dose: "Le occupazioni servono a crescere"

Il sottosegretario all'Istruzione torna a parlare e propone "L'autogestione programmata, come un momento di crescita da affiancare alla didattica"

Faraone rincara la dose: "Le occupazioni servono a crescere"

Davide Faraone non ritratta nulla di quanto ha scritto sulle colonne della Stampa. Di più: intervistato da Antonio Pitoni, rincara la dose affermando che le occupazioni "furono esperienze e occasioni di condivisione, iniziative culturali e sociali, momenti di aggregazione e di partecipazione democratica che, come quelle di oggi, hanno in comune il tema centrale intorno al quale ruotavano: la riforma della scuola di cui anche allora si discuteva".

Tutto normale, dunque. Le occupazioni sono un bene per le scuole e non un'occasione per perdere giornate di studio. Ed è per questo che il sottosegretario ha parlato di "legalizzazione e di autogestione programmata, come un momento di crescita da affiancare alla didattica", che, tradotto, potrebbe significare una cosa simile: alla prima ora italiano, alla seconda matematica e dalla terza alla quarta autogestione. Intervallo e, infine, ancora matematica (oppure autogestione, a seconda di cosa vogliano fare gli studenti).

Ciò che conta per Faraone è "riaccendere quella passione civile che oggi rischi di spegnersi" e, per farlo, si sacrifichi pure l'insegnamento. Poco importa se poi, quando saranno adulti, gli attuali studenti italiani non sapranno scrivere o non avranno mai apprezzato Manzoni. Ciò che conta è ravvivare la passione civile. A qualsiasi costo.

Anche a quello di avere una generazione di ignoranti.

Commenti