I delinquenti stranieri restano in Italia se devono accudire i loro figli

Un sentenza della Cassazione interviene in materia di permessi di soggiorno: può essere concesso a un pregiudicato che ha figli in Italia

Il permesso di soggiorno? Può essere concesso anche a chi di fatto è un pregiudicato ma ha figli sul territorio italiano. Una sentenza della Cassazione infatti toglie alcuni paletti sulle procedure per concedere agli stranieri i permessi di soggiorno. Se un giudice si trova davanti ad uno straniero condannato già per spaccio o magari per estrosione, dovrà sempre tenere conto della tutela del bambino, soprattutto se questo è in tenera età. Come riporta Italia Oggi, una coppia di albanesi ha chiesto il permesso di soggiono per il marito pregiudicato per poter prendersi cura dei bimbi piccoli sul territorio italiano. Il ricorso è finito in Cassazione. E così la Suprema Corte dopo aver analizzato tutte le norme che regolano il permesso di soggiorno, hanno affermato che "in tema di autorizzazione all’ingresso o alla permanenza in Italia del familiare di minore straniero che si trova nel territorio italiano, ai sensi dell’art. 31, comma 3, T.u. immigrazione, approvato con il dlgs n. 286 del 1998, il diniego non può essere fatto derivare automaticamente dalla pronuncia di condanna per uno dei reati che lo stesso testo unico considera ostativi all’ingresso o al soggiorno dello straniero; nondimeno la detta condanna è destinata a rilevare, al pari delle attività incompatibili con la permanenza in Italia, in quanto suscettibile di costituire una minaccia concreta e attuale per l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale, e può condurre al rigetto della istanza di autorizzazione all’esito di un esame circostanziato del caso e di un bilanciamento con l’interesse del minore, al quale la detta norma, in presenza di gravi motivi connessi con il suo sviluppo psicofisico, attribuisce valore prioritario, ma non assoluto".

La sentenza di fatto afferma che va valutato ogni singolo caso per la concessione del permesso di soggiorno, soprattutto se il pregiudicato ha figli in Italia. La Cassazione dunque ha usato la mano "leggera" sul respingimento delle domande di permesso di soggiorno che derivano da soggetti stranieri pregiudicati. In base a questa sentenza, sempre secondo quanto ricorda Italia Oggi, la Cassazione ha ribaltato la decisione del tribunale dell'Aquila che aveva respinto la richiesta dei due coniugi albanesi. Una sentenza questa che potrebbe creare un precedente importante per casi simili...

Commenti

Reip

Gio, 13/06/2019 - 17:00

Roba da pazzi! La legge in Italia fa sempre piu’ schifo!

GeoGio

Gio, 13/06/2019 - 17:08

rispedirli con i figli... hanno delinquito...

blu_ing

Gio, 13/06/2019 - 17:09

si accudiscono i propri figli rubando e spacciando droga, speriamo che vendano droga ai figli dei magistrati e che rubino a casa loro, e allora a me andra' bene che ste bestie restino in italia

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 13/06/2019 - 17:17

E chi pensano che dia da lavorare a un delinquente straniero se non un'altro delinquente straniero o nostrano??? Chi lo mantiene??? Il cervello non è un optional del corpo umano, ma per certi tarati mantenuti dal popolo að amministrare i nostri beni, è addirittura un organo accessorio non prettamente indispensabile.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 13/06/2019 - 17:22

Non si può più tollerare una magistratura simile, BISOGNA INTERVENIRE !!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2019 - 17:24

se ci pensate bene, la colpa è anche vostra babbei comunisti e grulli! a forza di votare per la sinistra, pur di evitare berlusconi, eccoci qui :-) berlusconi aveva chiesto di fare una riforma sulla giustizia, gli è stato impedito, e voi, babbei comunisti e grulli, tutti in fila per insultarlo.... bravi, complimenti! certo, siete cosi furbi... :-)

dot-benito

Gio, 13/06/2019 - 17:26

BISOGNA INCOMINCIARE AD ARRESTARE I TOGATI BASTARDI CHE INTERPRETANO LA LEGGE COME GLI VA BENE

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 13/06/2019 - 17:33

Se un italiano spaccia o estorce i suoi bambini minori gli vengono tolti e dati in affido . Qualcuno mi spiega l'ennesimo paramentro diverso ?

dagoleo

Gio, 13/06/2019 - 17:34

togliere ai giudici il controllo in queste materie. non sono persone equilibrate. rischiamo di tenerci migliaia di delinquenti solo perchè hanno figli da accudire? una pazzia. via dall'Italia insieme ai figli.

Tip74Tap

Gio, 13/06/2019 - 17:35

Ottimo, tuteliamo pure il padre che con le sue conoscenze del "mestiere" farà crescere un ottimo futuro cittadino modello. Io manderei via tutti, moglie, figli e parenti oltre all'azzeramento di ogni contributo INPS versato.... e che sia d'avvertimento per tutti.

Vincenzo_1

Gio, 13/06/2019 - 17:44

cassazione da azzerare completamente, decisioni da far ridere anche i polli, scusatemi ma in che paese siamo? tutti gli organi della magistratura, a tutti i livelli, da pulire e rifare completamente daccapo. per piacere, facciamo i seri, altrimenti interviene il club a complicare ulteriormente le cose.ciao

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 13/06/2019 - 18:03

Queste decisioni della Magistratura uccidono l'Italia e gli italiani.

vitsoft

Gio, 13/06/2019 - 18:09

É chiaro l'Italia é la patria/rifugio di tutti i delinquenti mondiali grazie ai nostri magistrati!!

carlottacharlie

Gio, 13/06/2019 - 18:17

Prendete quella Costituzione del menga ed usatela per avvolgere porci. Poi prendere i criminali assieme ai loro figli e rimandarli da dove sono venuti. possibile nessuno si senta preso in giro dai vari giudici e farabutti? Non si può credere che questo sia diventato il paese dei pazzi che si lasciano trattare da servi, dove sta la loro dignità personale e quella di cittadino? Tutti a pensare al mare invece di fare qualcosa ad eliminare i guai che incidono sulla loro vita. Bestie dappertutto.

maurizio50

Gio, 13/06/2019 - 18:24

La vera emergenza di oggi in Italia sono i Giudici. O lo Stato si libera di quelli che fanno sentenze politiche o loro continueranno nell'opera di distruzione dello Stato!!!

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 13/06/2019 - 18:35

Se i genitori, o i tutori, sono selvaggi o delinquenti, decadono dalla potestà genitoriale, o tutoriale che sia e i figli vengono presi in carico dal sistema sociale italiano per i minori. Dovrebbe essere così.

lappola

Gio, 13/06/2019 - 18:36

Ma guarda questi str***i. Ad una coppia di Italiani in povertà, ed anche a quella coppia che aveva lasciato il figlio in auto pochi minuti giusto il tempo di scaricare, i figli glie li tolgono. Ai clandestini - ladri assassini stupratori scippatori che siano, non solo i figli li lasciano, ma danno anche tutto il necessario per la vita più agiata. Certo, ai giudici frega niente, loro li lasciano in mezzo a noi. Viva la Corte !!!

bruco52

Gio, 13/06/2019 - 18:43

padri esemplari, che debbono rimanere tra noi per insegnare a delinquere ai figli, magari facendo meglio dei loro padri....l'allievo che supera il maestro...

killkoms

Gio, 13/06/2019 - 18:50

mi se ra bi li!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 13/06/2019 - 18:52

Tutti sulla "barchetta" Padri, madri, figli e nonni e a casa loro di corsa.

cotia

Gio, 13/06/2019 - 18:58

Per me questa é un' interpretazione della legge che non serve nemmeno a quei poveri bambini che andrebbero , se del caso, tolti alla patria podestà e non affidati alla cura ed educazione di chi ha commesso delitti penali. Ma forse l' età o la compiacenza verso se stessi che a volte accompagna chi é preposto a giudicare, ma ha vissuto una vita in agiatezza , senza alcuna responsabilità delle proprie azioni e ben remunerato, gli fà perdere il comune senso della morale che, come sosteneva Platone, dovrebbe essere innato in tutte le persone.

cesare caini

Gio, 13/06/2019 - 19:01

I N T O L E R A B I L E

cesare caini

Gio, 13/06/2019 - 19:01

I N T O L L E R A B I L E

Antibuonisti

Gio, 13/06/2019 - 19:12

abbiamo solo 2 scelte. rimanere a guardare mentre il paese va in malora o ribellarci occupando tutti i palazzi di giustizia.

pastello

Gio, 13/06/2019 - 19:13

Salvini, Bisignani ha ragione

antonio54

Gio, 13/06/2019 - 19:13

Che paese scassato. Questo è un paese da riformare dalle fondamenta, non c'è nulla da salvare. Chi delinque sul territorio nazionale va spedito fuori senza tante storie...

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 13/06/2019 - 19:29

Grande ! Tireranno su dei figli che diventeranno sicuramente dei cittadini modello.

giosafat

Gio, 13/06/2019 - 19:39

Solo per gli italiani si interviene togliendo la prole e dandola in affido? La cassazione andrebbe scritta con più zeta...

justic2015

Gio, 13/06/2019 - 19:48

Ecco il paese delle cose buone normale che devono restare se accudire i figlioletti altrimenti che paese di mxxxa sarebbe che schifo ,cortesemente pubblicare.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 13/06/2019 - 20:35

L'equazione perfetta! STRANIERO + PROLIFERO COME CONIGLIO = IMPUNITO PER SEMPRE. Corollari: assegni familiari, sussidi, ricongiungimenti per accudire ai pargoli mentre sono in carcere, pensioni per i suddetti, altri sussidi, ecc. Perfetto.

kennedy99

Gio, 13/06/2019 - 20:41

da adesso tutti i finti profughi avranno senz'altro dei figli da mantenere in italia.

manson

Gio, 13/06/2019 - 20:45

Tutelare i minori mi sembra doveroso da parte dello Stato quindi ai delinquenti i figli devono essere tolti immediatamente. Grazie a sentenze come queste gli accoppiamenti selvaggi aumenteranno come se non ci fossero già troppe fattrici costantemente pregne e italiane disperate pronte a figliare con questa feccia impestata

Royfree

Gio, 13/06/2019 - 21:15

Da sbattere fuori insieme ai loro figli. Saranno poi i loro figli a prenderli a calci.

Algenor

Gio, 13/06/2019 - 21:17

@Candidoecurioso,sul sito di magistratura democratica c'é scritto esplicitamente che uno dei lori obiettivi principali é la tutela degli immigrati: non so a quale corrente appartengono questi giudici ma non mi stupirei se fosse quella od un altra corrente di sinistra...

Algenor

Gio, 13/06/2019 - 21:20

Forza, accoglioni di sinistra, continuate a ripetere che i rimpatri non avvengono per colpa di Salvini e che i giudici applicano solo le leggi. Ogni 1000 minchiate che scrivete vincete un soggiorno a Manhattan nell'attico del vostro idolo!

nunavut

Gio, 13/06/2019 - 21:42

Ecco il perché delle nuove partorienti che arrivano in ogni sbarco e poi arriveranno i fantomatici mariti o ....lascio a voi la possibilità di definirli per poi subire la riunificazione delle famiglie,a spese di chi??.

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/06/2019 - 21:49

FIGLI DI CUI GENERALMENTE SE NE STRAFREGANO, COME POSSO CONSTATARE DI PERSONA. MA SERVONO COME SCUDI UMANI, PRETESTI LACRIMEVOLI...ECC.ECC

01Claude45

Gio, 13/06/2019 - 22:05

Urge visita psico-fisica-attitudinale-fiscale per i giudici oltre all'approvazione della RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE E SEPARAZIONE DELLE CARRIERE per gli stessi. IMMEDIATA!

Giorgio5819

Gio, 13/06/2019 - 22:23

Ennesima chicca per lasciare in Italia dei delinquenti, altra licenza per delinquenti che NON HANNO NESSUN DIRITTO di circolare sul territorio nazionale, ed incentivo a portarsi figliolanza di dubbia provenienza per usarli come " scudi umani". Schifo totale.

Giorgio5819

Gio, 13/06/2019 - 22:23

Capito chi sono i nemici dell'Italia ?.....

savonarola.it

Gio, 13/06/2019 - 22:24

Giustissimo: se no chi potrebbe insegnare ai figli a delinquere seguendo le orme del padre? L'esempio è la migliore scuola. Un applauso alla cassazione. POVERA ITALIA

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 13/06/2019 - 22:50

Il dlgs n286 del 1998!!! Come mai durante il suo Governo 2001/2006 non e stato ABOLITO presidente Berlusconi!!! AMEN.

Divoll

Gio, 13/06/2019 - 23:11

Il parlamento, allora, passi questa nuova legge: il genitore che delinque viene espulso con tutta la sua famiglia. Ma ci vuole anche una seria revisione degli strapoteri della magistratura.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 13/06/2019 - 23:41

la Cassazione ha ribaltato la decisione del tribunale dell'Aquila che aveva respinto la richiesta dei due coniugi albanesi… Certo che visti da lontano i punti di vista cambiano…come quei generali della 1^ GM che osservando da 5 chilometri di distanza le fanterie all’attacco sbottavano “Ma come vanno piano!” e poi un pregiudicato, quasi certamente privo di un lavoro normale, deve proprio essere il massimo come guida psicofisica del figlio!

silvano45

Gio, 13/06/2019 - 23:47

Questo magistrati strapagati da cittadini..pieni di privilegi che gestiscono una delle più lente e peggiori giustizie in Europa tutelano tutti tranne gli italiani complimenti e auguri

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 14/06/2019 - 00:12

Le leggi più idiote le abbiamo noi! Certo che noi italiani, i nostri parlamentari, ce li andiamo a cercare col lanternino!

seccatissimo

Ven, 14/06/2019 - 01:45

Tra gli atteggiamenti più sconcertanti di questi nostri giudici pro delinquenti, pro Caino ed anti italiani, vi è quello per cui loro nonostante troppo spesso emettano sentenze che palesemente vanno contro ogni buon senso e danneggiano gli interessi ed i diritti primari dei cittadini italiani autoctoni che, tra l'altro li pagano lautamente, hanno la supponenza di pretendere con arroganza il massimo rispetto da tutti, anche di quelli fottuti dalle loro sentenze emesse con motivazioni fantasiose e faziose ! Il rispetto uno se lo deve guadagnare, non è un diritto automatico, un benefit basato sulla posizione che uno ha o sul lavoro che uno fa, magari anche male !

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 14/06/2019 - 07:29

Il prevalere degli interessi all'unità famigliare, è cosa vecchia e risaputa. Lo stesso principio vale nel caso di stranieri che potenzialmente possono essere espulsi ma che se hanno figli in nome della tutela dei minori, possono evitare l'espulsione. Io francamente se un minore ha in genitore che fa il delinquente, gli tolgo la patria potestà e poi procedo a disconoscendo il pds o altre tutele.

Ernestinho

Ven, 14/06/2019 - 07:50

Allora resteranno tutti in questa povera italia!

VittorioMar

Ven, 14/06/2019 - 08:21

...ma non dovrebbe essere il DELINQUENTE a PREOCCUPARSI dei FIGLI e non DELINQUERE ??...CASSARE LA CASSAZIONE !!

rino34

Ven, 14/06/2019 - 08:30

questo è il frutto di una sinistra che dal 1992 pensò di poter prendere il potere (dopo decenni di opposizione) per via giudiziaria, di eliminare il proprio avversario politico (BErlusconi, cosa per altro realizzata grazie a n'applicazione errata della legge Severino e a una condanna farlocca) e all'impegno di alcuni magistrati perchè le cose andassero in un certo modo...riformare la magistratura dovrebbe avere massima priorità, altro che negozi di marijuana o aperture domenicali

rino34

Ven, 14/06/2019 - 08:33

la logica vorrebbe che i genitori vengano espulsi e i figli ritornino al paese di origine...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 14/06/2019 - 08:37

... e se vanno per arrestarli l'immigrato traccia con un gesso una striscia per terra i poliziotti non possono valicarli. Come sui tiri nel calcio, fatto dall'arbitro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 14/06/2019 - 08:42

@Raperonzolo Giallo, aggiungi pure, "e per gli italiani non ci sono soldi per la quota 100, a lavorare fino a 80 anni". Per l'assistenza degli starnieri ci sono, eccome! Basta che si sprema gli italiani possidenti anche di cassette in banca.