Italia viva "costerà" al Partito democratico oltre 3 milioni di euro

La scissione non ha provocato soltanto un'emorragia di 41 parlamentari: la decisione di Renzi di fondare un suo progetto politico ha un costo per i dem, visto che Camera e Senato verseranno meno soldi in rimborsi annui ai loro gruppi

Non soltanto un esodo 41 parlamentari, che dal Partito democratico hanno deciso di confluire nel nuovo progetto, Italia viva, fondato dall'ex segretario dem, Matteo Renzi. Ma anche la perdita di oltre 3 milioni di euro l'anno: perché a causa della scissione e dell'allontanamento dal Nazareno dei renziani, mancheranno i rimborsi annuali (2 milioni e 150 mila euro) che Camera e Senato versano ai gruppi in base al numero degli eletti e un milione di euro che non arriverà direttamente nelle casse del Pd, dato che il regolamento dei dem impone a ogni eletto un cotributo mensile di 1.500 euro.

A cosa servono i rimborsi

Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, le conseguenze della disgregazione democratica non sarebbero, quindi, soltanto di natura politica, ma anche (e soprattutto) economica, visto che i rimborsi ai gruppi servono, infatti, a finanziare l'attività politica del partito in generale sul territorio e per pagare i dipendenti assunti a Montecitorio e a palazzo Madama. E con l'allontanamento e la disgregazione del gruppo esistono dei concreti rischi di licenziamento per i dipendenti dem.

Chi riceverà i rimborsi adesso

Prima della decisione dell'ex presidente del Consiglio di andarsene, al senato il Pd percepiva 3,3 milioni di rimborsi all'anno. Con il congedo di 15 senatori arriveranno circa 900mila euro in meno: il denaro, infatti, sarà inviato al nuovo gruppo di Italia viva (presieduto da Davide Faraone). A palazzo Madama, invece, i dipendenti dem sono attualmente 39 e ora sarà necessario trovare dei sistemi per non licenziare il personale impiegato (ma con il nuovo esecutivo giallorosso, almeno un parte dei dipendenti potrebbe essere accolta tra palazzo Chigi e i ministeri). Prima della scissione, il Pd riceveva 5,4 milioni di rimborsi: oggi sono diminuiti di un milione e 250mila euro, che infatti andranno dal gruppo guidato da Maria Elena Boschi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 26/09/2019 - 11:02

quindi Italia Viva è stato un affare. Per Renzi e co.

Duka

Gio, 26/09/2019 - 11:22

Prima la Villa adesso vuole il VELIERO

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 11:27

Renzi anche ladro politico ora? Italia viva e’ nata morta,

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 11:28

Da renzi mi aspetto di tutto......affondarlo nelle urne!

Calmapiatta

Gio, 26/09/2019 - 11:38

@Friulano.doc Perchè, credeva che si trattasse di una questione di "dignità", "coraggio" e ideale?

paolo b

Gio, 26/09/2019 - 11:45

caro duka: il veliero lo può avere solo d'alema !!!!!!

Libertà75

Gio, 26/09/2019 - 11:54

io lo dissi il primo giorno, l'obiettivo di Renzi è di mettere sempre più rosso nelle casse del PD, così in caso di legge proporzionale, avrà più visibilità Renzi che il vecchio PD, rischiando di farlo scendere sotto il 15%

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/09/2019 - 11:58

Perchè, questi 3 milioni non vengono scalati dalla spesa pazza di Renzi, il famoso """ JET """, che neppure riescono a svendere??? """Lui è a capo di questo partito, cosi che a lui le conseguenze"""!!!

PassatorCorteseFVG

Gio, 26/09/2019 - 12:03

non sapevo che le poltrone fossero dei bancomat, grazie dell" informazione.comunque non scandlizzatevi loro lo fanno per il bene dell" italia, possiamo stare sereni.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 26/09/2019 - 12:05

Il PD accrescerà il numero degli africani, farà crescere il giro di affari e nelle sue casse affluiranno i 3 milioni mancanti, eventualmente con gli interessi; per fare questo tasserà merendine e gomme da masticare!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 26/09/2019 - 12:08

Ragazzi appena votiamo mandate a casa renzi....è pericoloso.....per tutti ...per il popolo e per tutti i partiti.....e soprattutto per gli italiani onesti.....vade retro!

Gio56

Gio, 26/09/2019 - 12:08

"ora sarà necessario trovare dei sistemi per non licenziare il personale impiegato "invece per i lavoratori in cassa integrazione,che non ricevono lo stipendio da mesi , quelli che stanno per essere licenziati,perchè spostano all'estero le ditte,niente vero?Se non servono più si licenzia,come vengono licenziati i poveri cristi

roseg

Gio, 26/09/2019 - 12:12

STATE TRANQUILLI...è solo l'inizio ahahahahahah.E poi sono bazzecole, se non erro l'air force BOMBA one è costato 150 milioni di euro, non per niente a Firenze era anche detto: renzino spendaccino!!!

hectorre

Gio, 26/09/2019 - 12:22

con il business migranti che è ripartito sono bruscolini!!!!....

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 12:39

renzi va riaffondato nelle urne! e' il suo destino!italia viva gia' morta e sotto il 3%....

Tommaso.Rossi

Gio, 26/09/2019 - 12:53

Per Ohm: grazie del consiglio, non ne avevo intenzione, volevo astenermi anche la prossima volta come faccio da molti anni a questa parte, ma dopo aver letto il suo post, non mancherò di fare esattamente il contrario di ciò che lei suggerisce, e darò quindi un voto in più a Renzi. Cordialità,

jaguar

Gio, 26/09/2019 - 12:58

Che direzione prenderà il gruzzoletto?

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 26/09/2019 - 13:26

Come gia` scritto al momento della scissione, si indaghi per vedere chi lo finanzia davvero, la lista pubblica dei finanziatori e` minima e gli importi marginali. Una bella inchiesta del Giornale, eh?

agosvac

Gio, 26/09/2019 - 14:22

Questo è un problema: più soldi Renzi leverà al PD, più il PD li ruberà agli italiani!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 26/09/2019 - 14:25

Calmapiatta Gio, 26/09/2019 - 11:38 ... in effetti pensavo ad uno slancio ideale... per spirito di servizio... senza secondi fini che non siano gli interessi del popolo... insomma suna sorta di cattocomunismo dal volto umano!

dnvniqst

Gio, 26/09/2019 - 15:11

Sembra che abbia scritto su twitter: "PD stai sereno". Ma forse non intendeva Partito Democratico! :)

Raffaello13

Gio, 26/09/2019 - 16:21

Questa notizia dovrebbe far riflettere sulla ENORME spesa per gli Italiani di questa classe Politica: Stipendi Principeschi, rimborsi spese da Capogiro, a volte senza limiti (come l'Aereo Presidenziale Inutile) ed anche questi "rimborsi" Milionari .Senza parlare delle "Fondazioni" che NON è chiaro a che titolo vengono MANTENUTE...

Raffaello13

Gio, 26/09/2019 - 16:22

Fosse vero che facciano il TAGLIO di META' Parlamentari!

il sorpasso

Gio, 26/09/2019 - 17:27

Ha fatto bene!!!

Giorgio Rubiu

Gio, 26/09/2019 - 17:41

@ Raffaello13 16:22 - Dimezzare i parlamentari e dimezzare i loro stipendi sarebbe l'ideale. Si vedrebbe subito quanti lo fanno per Amor di Patria e per i loro Ideali e quanti lo fanno semplicemente per mestiere. Un mestiere comodo, senza fatica e senza responsabilità. Inoltre il costo parlamentare sarebbe ridotto ad un quarto di quello che è adesso. La metà della metà, come la forza di gravità lunare!

Celcap

Gio, 26/09/2019 - 17:50

Giusto fare questo articolo poiché il Pd pensa solo si soldi. Andare con i 5S solo per uno scranno é anche per poter riprendere colore al viso incassando montagne di soldi tramite le loro Coop, le cooperative per l’assistenza utili solo a far soldi per loro d per il partito e rimettere le mani nelle Banche. Hanno solo questo scopo il resto è noia.

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 18:08

renzi deve andare a quel paese che lui ben conosce!