Politica

La grillina Vono lascia: "Seguo Renzi e passo a Italia Viva"

La senatrice annuncia l'addio al Movimento 5 Stelle: "Sono stata eletta per servire il Paese e non un movimento o un partito né per rafforzarne le fila"

La grillina Vono lascia: "Seguo Renzi e passo a Italia Viva"

La voce che circolava con insistenza a Palazzo Madama è stata ufficialmente confermata: Gelsomina Silvia Vono fa il salto della quaglia e approda a Italia Viva. L'ex grillina ha annunciato di aver scelto di sposare la causa di Renzi poiché, nonostante gli errori commessi in passato, ha avuto l'umiltà di "farsi da parte", dimostrando così "coraggio, lungimiranza e determinazione". La Vono ha detto che tale gesto è stato dettato da "senso del dovere, onestà intellettuale, rispetto per i cittadini e responsabilità". Da parte sua ci sarà un impegno costante "nella convinzione che sono stata eletta per servire il Paese e non un movimento o un partito né per rafforzarne le fila".

La sua indicazione nel collegio uninominale di Catanzaro - Vibo Valentia aveva provocato un malcontento da parte di diversi esponenti 5S rimasti fuori dalle liste, poiché la donna ha un passato con Italia dei Valori oltre all'esperienza da assessore nel comune di Soverato con il sindaco del Partito democratico Ernesto Alecci.

Ore calde

La diretta interessata, contattata dall'AdnKronos, inizialmente non aveva né confermato né smentito. Una certezza era stata invece fornita da Italia Viva: a breve ci sarebbe stato il benvenuto a una senatrice grillina nel nuovo partito fondato da Matteo Renzi. Era stata chiesta la massima riservatezza: bocche cucite sul profilo in questione, che dunque sarebbe dovuto rimanere top secret.

Per il Movimento sono ore caldissime: nonostante le varie smentite del caso, persiste un clima di incertezza alimentato da un gruppo di "ribelli" che non ha digerito l'accordo forzato con i dem: la fronda anti Di Maio lotta contro l'eccessiva centralità dell'attuale capo politico.

E dunque ora l'uscita della Vono è l'ennesimo colpo basso per i grillini, alle prese con un momento particolarmente caldo e frenetico.

Commenti