Migranti, asse Renzi-Merkel: "L'Austria è fuori dalla storia"

La cancelliera a Palazzo Chigi. Convergenza sui migranti ma non sugli eurobond. Renzi: "Incoraggiare l'accordo con la Turchia". E la Merkel: "No nazionalismi, il trattato di Schengen va difeso"

Si salda l'asse tra Matteo Renzi e Angela Merkel. I due leader, che si sono visti oggi a Roma, fanno fronte comune per difendere le politiche di accoglienza e la difesa del trattato di Schengen. Un asse che, però, non li trova d'accordo anche sugli eurobond per finanziare il "Migration compact". Così, se da una parte premono l'acceleratore sugli accordi con la Turchia di Recep Tayyip Erdoğan, dall'altra attaccano a testa bassa il governo di Vienna che, per difendersi dall'invasione, sta valutando la possibilità di chiudere la frontiera al Brennero. "La visione austriaca sull'immigrazione - tuona il premier italiano - è contro la logica e contro la storia".

Ravioli, branzino con asparagi e patate, frutti di bosco. È il menù scelto per dare il benvenuto a Palazzo Chigi alla cancelliera tedesca. Al centro della colazione di lavoro c'è l'emergenza immigrazione. Al termine del bilaterale Renzi ci tiene subito a sottolineare che con la Merkel si è registrata "una forte convergenza sulla neccessità di avere un approccio all'immigrazione carico di valori umani e dignità" per "offrire una proposta politica che sia seria, credibile e di lungo periodo". La proposta politica passa attraverso l'accordo con la Turchia che, oltre a far finire svariati miliardi nelle casse di Erdogan, abolisce l'obbligo del visto per entrare in Europa. "Questo accordo - dice Renzi - va incoraggiato". Mentre, a suo dire, vanno scoraggiate le misure prese dalle singole nazioni. Sia Renzi sia la Merkel puntano il dito contro l'Austria che da settimane ha deciso di non affidarsi più a tecnici di Bruxelles per risolvere l'emergenza. "Quelle austriache sono posizioni sbagliate e anacronistiche non giustificate da nessuna emergenza - tuona il premier - l'emergenza non c'è, soprattutto perché il Brennero è molto più di un confine, è un simbolo".

Di soluzioni, durante la colazione di lavoro a Palazzo Chigi, non si è parlato granché. Anzi. Renzi ha addirittura negato che sia in corso una vera e propria emergenza umanitaria. Non la avverte al Brennero né tantomento nel Mediterraneo. Pur ammettendo che "occorre una strategia per l'Africa come c'è stata per la rotta Balcanica", nega che in Libia si possa parlare di emergenza immigrazione. "L'Europa deve dimostrare che è una forza valida nel mondo", gli fa eco la Merkel invitando tutti i leader europei a difendere il trattato di Schengen. "Altrimenti - dice - si rischia di ricadere nei nazionalismi". Per il capo dell'ultradestra austriaca, Heinz-Christian Strache, queste posizioni altro non fanno che trasformare Renzi e la Merkel in "scafisti di Stato". Una posizione più volte condivisa anche da Matteo Salvini. "Chi ha visto i bambini morti nelle stive delle navi nel Mediterraneo, chi ha visto partorire sulle navi della Guardia Costiera italiana - è la replica del premier italiano - sa che sentirsi dare degli scafisti è una frase vergognosa". Peccato che le politiche di accoglienza e libera circolazione prese sin qui da Bruxelles non ha certo evitato altre morti nelle stive delle navi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 05/05/2016 - 16:11

L'emergenza non c'è...perché il Brennero è un simbolo! Che perla! E' la logica del "parlare per non dire niente" e mi pare una tangibile dimostrazione di parole eruttate senza una logica pensante, tanto per fare affermazioni tipo "cicero pro domo sua". Cosa c'entra poi la storia con le stringenti necessità attuali di sicurezza di un popolo sovrano come l'Austria, lo sanno solo al circolo degli scout.

grazia2202

Gio, 05/05/2016 - 16:12

frottolino ci ha venduto un'altra volta. a noi i clandestini alla germania gli affari e il ripianamento delel banche tedesche in grecia. grazie

INGVDI

Gio, 05/05/2016 - 16:13

L'Austria fuori dalla storia? Renzi e Merkel fuori di testa.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 05/05/2016 - 16:15

Gli scavisti di stato,Merkel-Renzi!

nonna.mi

Gio, 05/05/2016 - 16:16

Questi Due sorridenti non mi ispirano nessun tipo di Serenità né di Fiducia...Myriam

alby118

Gio, 05/05/2016 - 16:17

Meglio fuori dalla storia che fuori di testa.

OttavioM.

Gio, 05/05/2016 - 16:18

Sono 2 anni che Renzi va e viene dall'Europa,ha l'asse con la Merkel di qua,l'asse con Hollande di la,in realtà nessuno se lo fila.L'anno scorso è andato a battere i pugni sul tavolo è riuscito solo a farsi dare più navi per raccattare clandestini,ma senza i ricollocamenti,poi è tornato alla carica con i ricollocamenti,tutti a dirgli si certo,ma sono stati distribuiti 4 gatti,poi è tornato in UE con il migration compact,è tornato che sembrava che aveva risolto tutto,invece tutto come prima,adesso dice che c'ha l'asse con la Merkel,nel frattempo l'Austria e la Francia chiudono,ma lui è in sintonia con Angela,come no!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 05/05/2016 - 16:25

Insomma: avanti tutta così. L'Austria è contro la storia. Noi, invece, della storia faremo parte ancora per poco tempo...Questo è quanto il pupazzo al libro paga della Merkel sembra non aver ancora realizzato.

Aegnor

Gio, 05/05/2016 - 16:29

Fuori dalla storia che volete scrivere voi

gedeone@libero.it

Gio, 05/05/2016 - 16:29

Povero, povero untorello. Certo che l'Italia con questo qui è messa davvero male.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 05/05/2016 - 16:29

E VOI SIETE FUORI DALLA DIGNITA'. NONNA.MI MIA MADRE QUANDO HA VISTO PER LA PRIMA VOLTA RENZI HA DETTO QUESTO NON MI PIACE PER NIENTE. QUANDO HA VISTO MONTI HA DETTO QUESTO MI FA SCHIFO

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/05/2016 - 16:30

CHI DA LE PATENTI per essere dentro o fuori dalla storia? I burattinai boiardi? E IL POPOLO COSA DICE, glielo avete chiesto da che parte VUOLE stare? LA LOGICA E LA STORIA cui vi appellate prevede ancora la presenza DEMOCRATICA o la DEMOCRAZIA è fuori dalla logica e dalla storia anch'essa? La Storia cui vi riferite è quella della ripoduzione umana fuori controllo e dell'ammasso a casaccio delle genti in luoghi ove il carico antropico è, come l'italia, oltre AL TRIPLO del sostenibile? E' DA CIO' che si desume la vostra "logica"? Dal precariato istituzionalizzato, dalla distruzione dei nuclei familiari, tanto fastidiosi al ministro della merkel, johanna wanka?

Rossana Rossi

Gio, 05/05/2016 - 16:32

le solite costose supercazzole (pagate da noi) che risolvono nulla.........

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/05/2016 - 16:39

Uno squallido spettacolo. Ripugnante.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/05/2016 - 16:41

Incoraggiare l’accordo con la Turchia? Tutti gli accordi che possano essere utili, ma fuori dalla UE.

baio57

Gio, 05/05/2016 - 16:44

Questi due sono in lizza per un posto di rilievo al campionato europeo dei "doppi menti".

gattogrigio

Gio, 05/05/2016 - 16:46

Dipende di quale storia si parla. Se è quella del passato si potrebbe anche essere d'accordo. Ma dal passato si deve imparare, non replicarlo tale e quale. Quindi se si vuole progettare il futuro è meglio evitare di limitarsi a ripetere stereotipi che dovrebbero essere veri di per se stessi e analizzare la realtà. Qualcuno diceva che "il miglior modo di prevedere il futuro è inventarlo" (X files)

Ritratto di ...NoBalls.

...NoBalls.

Gio, 05/05/2016 - 16:48

foto di servo con padrona

giovanni PERINCIOLO

Gio, 05/05/2016 - 16:48

"Incoraggiare l'accordo con la Turchia". Forse l'Austria é fuori dalla storia ma sicuramente il bischero é fuori di testa se incoraggia l'invasione turca!

Tuthankamon

Gio, 05/05/2016 - 17:01

Se l'Austria è fuori della storia ... lo sono anch'io! Ma stiamo scherzando?

mifra77

Gio, 05/05/2016 - 17:02

lo scendiletto della Merkel; un premier sottomesso è peggio di un premier ribelle. in Europa essere scendiletto è dannoso.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 05/05/2016 - 17:19

Fanno asse perché entrambi vogliono portare la Turchia in Ue, un paese - quest'ultimo - in cui, da qualche anno, la democrazia è più puzzolente dell'aria fritta. Come dire che in campo c'è solito "do ut des".. E fu così che furono felici e contenti, loro due e l'abbronzato che preme per questa decisione. Alle basi in Turchia l'amerikano non rinuncia: non gliene frega un beato ciufolo delle conseguenze per la Ue di questa nuova opzione. Il progetto contenuto nel Praktisher Idealismus di Kalergi non PUO' essere neanche rallentato.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 05/05/2016 - 17:20

Chissà perché Renzi ce l'ha con l'Austria. Forse ha capito che, facendo essa selezione al Brennero, gran parte dei profughi rimarranno in Italia? Se uno ha deciso di suicidarsi perché costui se la prende con gli altri che non vogliono seguirlo? Comunque, non è l'Austria a stare 'fuori dalla storia': ma questi due ad essere fuori di testa! Infatti, non si è mai visto, in millenni, che una nazione si facesse invadere da stranieri senza difendere le proprie terre.

hectorre

Gio, 05/05/2016 - 17:20

a breve regalerà il diritto di voto agli extracomunitari, un paio di milioni di voti comprati sulla pelle degli italiani....pensionati ala fame,giovani senza futuro e lavoratori in servizio fino alla morte....questa è l'italia del premier farlocco che piace tanto ai sinistrati.........

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 05/05/2016 - 17:23

...ora ha fregato anche il posto a Ridolin1 1.0 (Sarkozy)!

hectorre

Gio, 05/05/2016 - 17:26

ha fatto il galletto con la merkel per accattivarsi le simpatie degli italiani boccaloni...ora è un tacchino all'ingrasso(in tutti i sensi) pronto per farsi cucinare dalla cu.ona tedesca

Blueray

Gio, 05/05/2016 - 17:28

Fuori dalla storia sono questi due. Lei ha trasformato la Germania in un suk, lui non ne azzecca una, e si atteggia a grande capo di Stato. Patetici entrambi, via prima possibile questi raccattatori di clandestini

nopolcorrect

Gio, 05/05/2016 - 17:28

Sta a noi e agli amici tedeschi rimandare la coppia a casa loro, visto che non sanno fermare l'invasione di casa nostra. Noi con Renzi faremo i conti a breve, prima alle amministrative e poi al referendum.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 05/05/2016 - 17:32

La Germania è d'accordissimo che l'Austria alzi i muri per non far passare la feccia islamica per il semplice motivo che la feccia islamica è diretta più che altro verso la Germania e in Germania hanno le tasche piene di questa feccia Islamica.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 05/05/2016 - 17:39

Se Gian Burrasca Renzi leggesse la storia dovrebbe vedere che l'Italia la storia non l'ha mai fatta, ma solo subita essendo sempre stata un'espressione geografica da teatrino di quart'ordine. Ma ci rendiamo conto che quando l'Italia negli anni 30 col Fascismo voleva fare la voce grossa e minacciava a destra e a manca aveva un esercito sgangheratisso che fece ridere sia gli alleati (i Tedeschi) che i nemici (Francesi e Anglo-Americani). Prima della Guerra aveva fatto ridere in Africa (Abissinia) e in Spagna (Guadaliara) E quella era l'Italia dalla faccia feroce figurarsi l'Italia attuale. Robe da chiodi.Robe da operetta.

Luigi Farinelli

Gio, 05/05/2016 - 17:41

Un approccio carico di dignità "per offrire una proposta politica che sia seria, credibile e di lungo periodo" dice Renzi. Allora che prepari, assieme alla sua sodale Merkel un libro bianco con analisi approfondita, con tanto di cifre, dati e proiezioni future (sarebbe ora!) per poter dire infine: questo è il numero di persone che possono essere accolte, quantizzando anche le esigenze degli autoctoni già penalizzati di par loro dal delirante Governo di Bruxelles. E allora? Dove sono i risultati per poter decidere con logica? O tanto non c'è differenza fra centomila o cento milioni di immigrati? E l'apertura alla Turchia cos'è, il definitivo trionfo del Piano Kalergi di distruzione delle etnie europee? Renzi ormai sta diventando deleterio quanto la Merkel con il suo "più Europa". Questa Ue luciferina delle élite mercantiliste merita solo di essere smantellata. E AL PIU' PRESTO.

ninoabba

Gio, 05/05/2016 - 17:47

Siete la copia più bella del mondo, peccato che lei he la volpe e lui il galoppino di turno.

AndreaT50

Gio, 05/05/2016 - 17:48

Appoggio totalmente ciò che scrive l'amico "Ratiosemper", aggiungo che l'Austria difende la propria storia,la propria cultura in poche parole difente i propri cittadini cosa che dovrebbe essere normale in paesi normali!!!

blackindustry

Gio, 05/05/2016 - 17:51

Continuare ad andarli a prendere significa che ne partiranno sempre, e faranno prima a finire i posti in Italia, piuttosto che finiscano le centinaia di milioni di clandestini economici che premeranno alle nostre porte.

Pigi

Gio, 05/05/2016 - 17:51

I comunisti dicevano che il capitalismo sarebbe finito nella spazzatura della storia. Ora gli ex comunisti, come la Merkel e Renzi, dicono che chi si oppone all'immigrazione incontrollata è contro la storia. Non gli è bastata la profezia più sballata di sempre per avere il pudore di tapparsi la bocca?

tommix

Gio, 05/05/2016 - 18:03

insomma, una volta tanto che questo foglio riporta la notizia dell'incontro con la Merkel con realismo, il ''popolo'' degli utenti dello stesso foglio i ''giornalai'', che scrivono prima di me, proprio non vuole prendere atto e giù con la solita solfa a distinguersi nell'interpretare la realtà descritta nell'articolo che, questa volta, bisogna riconoscerlo e darne atto, come ho già detto, sembra essere più realista del re.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/05/2016 - 18:07

Da che pulpito! Sono loro due che sono fuori dalla storia...

ninoabba

Gio, 05/05/2016 - 18:07

Erogan ha capito di avere di fronte, un pagliaccio con la cravatta e una che ben conosce chi è im pollo di turno

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 05/05/2016 - 18:08

H.C.Strache ha 'azzeccato' a chiamarli entrambi...

vittoriomazzucato

Gio, 05/05/2016 - 18:14

Sono Luca. Questi due sono come "buseta e boton"; arrivano da un passato politico molto somigliante; uno dal PCI fiorentino e l'altra dalla DDR. AUGURI. GRAZIE.

claudioarmc

Gio, 05/05/2016 - 18:20

Se l' Austria è fuori dalla storia questi due buffoni sono fuori........di testa

marco.olt

Gio, 05/05/2016 - 18:22

Renzi-Merchel la coppia legata dalla bolla dell'infamia, due alchimisti che fanno esperimenti sulla barca che ci sostiene.

chebruttaroba

Gio, 05/05/2016 - 18:25

Come siamo messi male in Italia e Germania. Meglio l'Austria e l'Ungheria.

ziobeppe1951

Gio, 05/05/2016 - 18:31

COME VORREI TANTO ESSERE ANCH'IO FUORI DALLA STORIA

berserker2

Gio, 05/05/2016 - 18:33

sembrano un pò Stanlio e Ollio eh!.....mettete dei baffetti alla tedesca due bombette.....e oplàà.......oggi le comiche!

berserker2

Gio, 05/05/2016 - 18:34

Una-mattina-mi......no, non glielo chiedono al popolo, lo sanno come andrebbe a finire. Ricordi il referendum che si doveva tenere sulla Costituzione Europea, ancora gli fa male per il calcio in gulo che hanno preso stì quattro burocrati avvinazzati dopo che lo hanno bocciato in Olanda, Francia, Belgio e Irlanda......al quinto calcio in gulo hanno detto.....ehhhh sospendiamo tutto, lo riproponiamo quando gli europei saranno più consapevoli e maturi....! Hai capito, gli europei sono bravi solo quando votano come fa comodo a stì quattro burocrati avvinazzati..... Sanno che un eventuale referendum sulla immigrazione gli farebbe così male che non potrebbero sedersi per alcuni mesi!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 05/05/2016 - 18:36

il giullare in azione

berserker2

Gio, 05/05/2016 - 18:43

sembrano un pò Stanlio e Ollio eh!.....mettete dei baffetti alla tedesca due bombette.....e ualàà.......oggi le comiche!

Cheyenne

Gio, 05/05/2016 - 18:43

una foto di due cxxxxxxi

Ritratto di jobact

jobact

Gio, 05/05/2016 - 18:56

Poveretti, pensano di dire cose intelligenti. Invece non intelligono quello che dicono, oppure dicono ciò che non pensano, ma pensano e non dicono. Insomma son due stupidotti che parlan di niente e l'austria è solo una macchia sulle alpi.

robertofo

Gio, 05/05/2016 - 18:57

ridi PAGLIACCIO

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Gio, 05/05/2016 - 19:05

Referendun popolare per uscire dall'Europa

routier

Gio, 05/05/2016 - 22:08

L'Austria fuori dalla storia? Se lo dice Renzi allora oltre il Brennero possono stare tranquilli. Hanno ragione loro!

mareblu

Gio, 05/05/2016 - 22:37

IO , GIA' IMMAGINO COME PIANGEREBBERO LE PERSONE ONESTE, E PER ?BENE in italia, SE L' italia FACESSE COME l' AUSTRIA . GRANDE DA SEMPRE! , UOMINI! , E NAZIONE!.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 05/05/2016 - 23:19

L'Austria non è fuori dalla storia ma è ben presente nella realtà. Non ha governanti cialtroni e abusivi come nel nostro paese. HA GOVERNANTI CHE SI PREOCCUPANO DEI CITTADINI E NON DI LECCARE I PIEDI ALLA MERKEL COME FA IN NOSTRO PICCOLO PISQUANO FIORENTINO.

Gasparesesto

Gio, 05/05/2016 - 23:35

Che idillio .. chissà se gli avrà fatto anche il cu - cu !

Mobius

Gio, 05/05/2016 - 23:41

L'Italia vuole andare a braccetto col terzo mondo, fuori dalla Storia. Se un giorno dovessero averla vinta loro, sarà la fine della Storia.

internauta

Ven, 06/05/2016 - 00:25

La guerra tra i mondialisti e i difensori delle identità nazionali europee è appena cominciata e solo alla sua fine vedremo chi avrà fatto la storia vincendola. Fare certe dichiarazioni all'inizio della partita è da sbruffoni, caro Renzie, e porta male.

Arnolff

Ven, 06/05/2016 - 00:39

La visione dell’Austria sull’immigrazione e` giusta e non fa` una pecca , … piuttosto e` la sua a fare acqua da tutte le parti… ..Quello che dice e` soggettivo alla sua Ideologia di sinistra , senza “Oggettivita`” non puo` esserci “credibilita`” per cui la “Paura” e “lo Scetticismo” degli Italiani e degli Europei interromperanno la sua folle corsa verso la concretizzazione di un sogno Marxista….!!! Meno Demagogia e piu` onesta`…..faccia un rapporto piu` convincente per intenerire le anime Europee….!!! Personalmente ho perso due “ Zii” nella prima guerra Mondiale ed una Zia Crocerossina nella seconda….Mio padre fu prigioniero nei famosi Campi per 12 anni….che altro vuole dal popolo Italiano….!!!! Vuol fare la competizione di chi ha avuto piu` morti…?? La smetta di discriminare contro il suo popolo,….ma non si accorge che e` Patetico….!!!

Keplero17

Ven, 06/05/2016 - 00:41

Meglio fuori dalla storia che fuori di testa.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 06/05/2016 - 01:12

Una foto efficace come poche nel dare il quadro di una sgradevolezza estetica che va di pari passo con la sgradevolezza politica.

justic2015

Ven, 06/05/2016 - 02:25

A da fini` sta schifezza prima o poi .

Ritratto di Tuula

Tuula

Ven, 06/05/2016 - 08:00

Se l'Austria è fuori dalla Storia,l'Italia è fuori dal Mondo

ces

Mar, 10/05/2016 - 23:28

Basta con questi migranti!!!