Ora i gilet gialli scaricano Di Maio: "Sta scivolando a sinistra"

Il leader di gilet gialli scarica Luigi Di Maio dopo la formazione del governo con il Partito Democratico. E lo avverte sugli effetti del cambio di linea sui migranti

Ve lo ricordate il discusso incontro tra i vertici grillini e quelli dei gilet gialli? Tutto da dimenticare.

Luigi Di Maio, che con Alessandro Di Battista era uno dei due pentastellati presenti al summit dello scorso inverno, non sembra poter contare più sulle simpatie e sul sostegno dei movimentisti d'Oltralpe. E la sincronia tra le due forze "antisistema" è venuta meno. Certo non perché i transalpini abbiano cambiato visione del mondo. Semmai è avvenuto il contrario. Una delle figure più in vista dei gilet, Eric Drouet, lo aveva già fatto capire ad inizio anno. Ma era solo una delle opinioni. Adesso però è arrivata anche quella di Christophe Chalençon, capo riconosciuto, che ha spiegato come stanno le cose all'Adnkronos. I gilet gialli sono per un'opposizione senza sconti ad Emmanuel Macron, mentre il MoVimento 5 Stelle ha coadiuvato volentieri la nascita della "coalizione Ursula", di cui il presidente francese è parte. Ma il gilet ha esposto anche un'altra argomentazione.

"Se Di Maio non tiene la linea che ci ha illustrato a febbraio scorso per due ore - ha dichiarato l'esponente francese all'agenzia citata - , in particolare sul tema dei migranti, rischia di perdere consensi". Viene ancora usato il "se", ma il fatto che Di Maio adesso faccia parte di un governo formato in coalizione con il Partito Democratico può essere utile a sgombrare il campo dai dubbi. E Chalençon specifica meglio: "Sui migranti ci aveva detto che voleva impedire che la Francia e altri paesi europei continuassero a saccheggiare l'Africa e che era quindi necessario aiutare i paesi africani intervenendo localmente". "Se cambia linea e diventa 'l'amiconè di Macron penso Di Maio si debba preoccupare" . Le considerazioni ipotetiche vengono meno quando il vertice del movimento di protesta colloca la parabola del neo ministro degli Esteri: "Luigi Di Maio sta scivolando verso sinistra", ha sentenziato.

Sono termini decisamente diversi rispetto a quelli utilizzati da Chalençon nelle fasi in cui si era persino arrivati a parlare di una "alleanza organica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 18/09/2019 - 17:47

Giggino peggio di un camaleonte: prima anti sistema, ora prono e digerito dal sistema, dal così detto "deep state" italiano la cui punta di diamante è il Pd. Cerca disperatamente di sopravvivere, però con il Pd ho la netta sensazione che sarà lo stesso "fagocitato", come lui tanti altri di M5s. Quelli sono dei volponi, pian piano lo assorbiranno simil decalogo del capo (che non è certo lui). Lo vedo conciato sempre peggio.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 18/09/2019 - 17:50

Mio nonno paterno (ticinese) diceva sempre che gli italiani sono sempre molto bravi a cambiare bandiera come gira il vento. Ultimamente devo però onestamente constatare che tale abitudine l'hanno presa anche gli americani, i francesi e persino i tedeschi.

glasnost

Mer, 18/09/2019 - 17:55

Beh, io mi domando come facciano gli Italiani a dare fiducia e voto a gente che da un giorno all'altro dicono cose totalmente opposte? E' una cosa veramente inspiegabile......

timoty martin

Mer, 18/09/2019 - 17:55

E' una bella girandola!!

marc59

Mer, 18/09/2019 - 18:06

Bell'esempio di serietà e dignità davanti all'europa e il mondo intero.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/09/2019 - 18:06

vi ricordate? di maio voleva stare con i gilet gialli, ora sta con macron. se questa è la coerenza.... XGERICOOOOOOOOOO dove sei? sparito? guarda caso, su questa storia è sparito un tontolone, di solito appare solo quando c'è da attaccare berlusconi, destra, oppure quando il M5S vince..... :-) ecco la sagra dei babbei :-)

Popi46

Mer, 18/09/2019 - 18:17

Beh,se pure i gilet gialli lo scaricano significa che è peggio della monnezza (quella riciclabile)

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 18:20

Ahahah Alla fine altro che suicidio politico di Salvini...LOL I piddioti si son divisi, i merdastellati ormai son giunti alla fine e hanno perso la faccia, i fancazzisti che sbarcheranno a milioni faranno incazzare la gente.

Italiano_medio

Mer, 18/09/2019 - 18:30

Bye Bye Gigino anche lì ...

Abit

Mer, 18/09/2019 - 18:31

Allez les gilets jaunes : date una bella lezione a Giggino. Tanto non capisce molto ma le bastonate politiche si! Di quelle ha paura! Allez les gilets jaunes!

flip

Mer, 18/09/2019 - 18:42

Di Maio è sempee stato un lecc....

poli

Mer, 18/09/2019 - 18:45

gigino e' una pxxxxxa,in 24 ore dice tutto e il contrario di tutto,non sa piu' neanche cosa dice e cosa fa'.

leopard73

Mer, 18/09/2019 - 18:48

Il FIGHETTO stà mandando giù bocconi amari tutto per la POLTRONA e l'amore dei SOLDI!!!!! Non per il bene degli italiani SOMARO!!!!

Magnum500

Mer, 18/09/2019 - 19:11

Il leader dei gilet gialli è ignaro del fatto che Di Maio ha cambiato bandiera in 2 settimane,da maicolPD a amici per la pelle, d'altronde quale altro lavoro ti da lo stipendio come quello che percepisce ora?

Iacobellig

Mer, 18/09/2019 - 19:12

DI NAIO CONTINUI A FARE VERGOGNARE E DERIDERE MILIONI DI ITALIANI. NON SEI ALL’ALTEZZA, PER IGNORANZA E MANCANZA DI CULTURA, A RAPPRESENTARE GLI ITALIANI. VATTENE!

Jon

Mer, 18/09/2019 - 19:23

Diceva un filosofo che tutti abbiamo un prezzo..Ma vendersi per cosi' poco..non me lo sarei mai aspettato..Ha ancora il coraggio di mostrarsi in giro..??

pv

Mer, 18/09/2019 - 19:30

Vabbe',i gillet gialli possono consolarsi col caporalmaggiore salvino...

Reip

Mer, 18/09/2019 - 19:37

Lo hanno capito pure i francesi che di Maio e’ un traditore infame! Comunque presto scomparira’...

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/09/2019 - 19:49

Inizia a mandare in giro clil tuo curriculum.alle prossime votazioni non puoi scappare!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 20:05

pv, e te al massimo puoi consolarti con un paio di africani sbarcati e affamati di pelle bianca.

gabriel maria

Mer, 18/09/2019 - 20:29

I 5 stalle secondo i veri sondaggi sono al 12%......Bravi......che conquista.....e Renzino vi ha anche soffiato lo spazio che voi incautamente avete abbandonato......Bravi

lappola

Mer, 18/09/2019 - 20:34

Mandategli in omaggio una confezione di vinavil o meglio anche un tubetto di millechiodi così ci si siede sopra e nessuno lo stacca più. Anche se non sarà piacevole andare in missione con la poltrona attaccata alle chiappe.

Frankdav

Mer, 18/09/2019 - 21:18

Salvini ha fatto bene a lasciare i grillini, non c’erano alternative Adesso sono c...zi del PD che non può dire non io sapevo

Ritratto di MortimerMouses

MortimerMouses

Mer, 18/09/2019 - 21:40

vi ricordate? di maio voleva stare con i gilet gialli, ora sta con macron. se questa è la coerenza.... XGERICOOOOOOOOOO dove sei? sparito? guarda caso, su questa storia è sparito un tontolone, di solito appare solo quando c'è da attaccare berlusconi, destra, oppure quando il M5S vince..... :-) ecco la sagra dei babbei :-)

Renadan

Mer, 18/09/2019 - 22:04

Sta perdendo il sorrisetto da BIMBOMINKIA sto poltronaio

caren

Mer, 18/09/2019 - 22:16

Eh eh, caro Di Maio, Salvini non andava bene, eh? Il vostro errore, cioè di aver fatto di tutto per buttar giù Salvini, lo pagherete a caro prezzo.

steffff

Mer, 18/09/2019 - 22:43

@Glasnost: Gli italiani non danno ne' fiducia ne' voto. Purtroppo, UN SOLO italiano, di nome Mattarella,ha dato fiducia ai voltagabbana e NON ha dato il voto al resto del paese.....

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/09/2019 - 22:59

A DI MAIO NON SERVONO PIU' I GILET GIALLI, MA LE MUTANDE DI FERRO

19gig50

Mer, 18/09/2019 - 23:18

Pronto a tradire chiunque per una poltrona.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 23:44

A Di Maio preferisco la Trenta,perlomeno è stata sincera e schietta coi giornalisti,all'ultimo momento del governo ConteUno affermando che lei si era attivata più di tutti a remare contro Salvini:per caso si trovava su una barca ai Caraibi?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 18/09/2019 - 23:55

( Ho sempre votato centro-destra e continuerò a farlo) Oggi c'è uno svuotamento della professionalità da far disgusto, l'Italia in balìa di sé stessa, del disastro politico, di cospirazioni e machiavellismi. E, secondo il mio modesto e umile parere, la soluzione di tutto......... FRANCIA 1968/69....Vi dice qualcosa? Luigi Di Maio,non credo a una sola parola di quello che dici. M5S, Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro.

killkoms

Mer, 18/09/2019 - 23:57

ora è pappa e ciccia con maccheron!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/09/2019 - 00:03

Attento di Maio che la tua reputazione non gode di buona salute. Renzi ,assieme a Zingaretti ti stanno facendo lo sgambetto:prima o poi fanno saltare il banco. Renzi ha fatto la scissione e si porta appresso i suoi deputati e senatori ai quali se ne aggiungeranno altri;non vedo chiaro il comportamento dei deputati di Zingaretti,non mostrano tanto stupore,come se fossero al corrente della decisione presa da Renzi. Io dietro ci vedo un complotto per fare fuori i 5 stelle...posso sbagliarmi ma l'intuito mi dice che sarà così,chi vivrà vedrà.

internauta

Gio, 19/09/2019 - 01:29

I 5stolti si sono scavati la fossa. Che fine ingloriosa per chi diceva che avrebbe lottato contro la casta e i giochi di palazzo per favorire invece la democrazia diretta, che avrebbe liberato il popolo dalla schiavitù imposta dalle élite. Siete diventati i capataz al servizio di queste élite per controllare gli schiavi e riportare entro i recinti i ribelli fuggiaschi.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 19/09/2019 - 07:55

Renzi ha prima spostato con un' abile mossa i 5s verso sinistra poi, con incredibile faccia di tolla, si è preso lui quella spazio rimasto libero al centro e appetibile a molti. Giggino avido e incompetente farà una pessima fine.

laval

Gio, 19/09/2019 - 07:59

Il guru disegna giggino e fa crescere il movimento con "Beati gli ultimi poiché loro è il regno dei cieli". Nel cammino incontra i gilè-gialli e poi i “macroniani” e diventano grandi. Dovevate essere i primi dopo, non adesso con Sodoma e Gomorra. Inizia l’esodo, la grillina Sara si gira e tutto ritorna polvere nel deserto. Mattarella ma cosa hai fatto, va bhè ti perdoniamo, ti ha consigliato Napolitano.

lagentiliana

Gio, 19/09/2019 - 08:23

Vi prego non li attaccate. Sono voltagabbana di professione e il giro per coerenza deve essere a 360°. Prima li disprezzavo, ora mi disgustano.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 19/09/2019 - 09:19

Di Meio è la rappresentazione plastica di quanta vergogna si possa provare, vedendolo, ad essere Italiani.