Politica

La Le Pen loda Salvini: "L'Italia è all'avanguardia, l'equilibrio si è spostato"

Dopo il boom di Lega e M5s, la leader del FN guarda alle europee: "Potranno essere un vero terremoto". E pronostica "la fine della corsa folle dell'Ue"

La Le Pen loda Salvini: "L'Italia è all'avanguardia, l'equilibrio si è spostato"

Mentre i vertici della politica francese attaccano duramente Luigi Di Maio per le posizioni prese contro la Tav, Marine Le Pen esce fuori dal coro per lodare il lavoro fatto sin qui da Matteo Salvini. In una intervista al Corriere della Sera non nasconde le proprie simpatie per il nuovo governo italiano e, in particolar modo, la Lega con cui il Front National è alleato. "Mi aspetto che risolvano il problema dell'immigrazione e che diano prova di fermezza anche nei confronti dell'Ue, in moda da fare cessare le politiche di austerità imposte da Bruxelles".

Dopo la tornata elettorale del 4 marzo in Italia, la Le Pen guarda alle europee che si terranno l'anno prossimo. "Potranno essere un vero terremoto", spiega la leader del Fronte National che si aspetta "una maggioranza euroscettica a Strasburgo" in grado di "decretare la fine di questa corsa folle dell'Unione europea". Non solo. Nell'intervista al Corriere della Sera, la Le Pen spiega anche che "l'avanzata di Salvini è importante perché mostra al popolo francese che non è solo nel rifiutare l'immigrazione di massa e nel desiderio di tornare libero".

In questo momento, secondo la Le Pen, "L'Europa delle nazioni è più vicina". "I popoli stanno rifiutando l'Unione europea e Emmanuel Macron ne è in qualche modo l'ultimo difensore - argomenta nell'intervista al quotidiano di via Solferino - penso che ci sia un senso della storia e Macron va contromano, non solo in Europa". La leader del Front National guarda a Paesi come gli Stati Uniti, la Cina, l'India e la Russia.

"Tutte le grandi nazioni - conclude - oggi stanno voltando le spalle alla globalizzazione selvaggia".

Commenti