Il Raggi-bis scuote la maggioranza. Zingaretti: "Minaccia per i romani"

Crimi ha dato per scontata la conferma della Raggi. Ma il Pd chiude a qualsiasi tipo di alleanza: "Avremo il nostro candidato per rilanciare Roma dopo anni fallimentari"

Un nuovo nome scuote la maggioranza, quello di Virginia Raggi. A creare altre tensioni nell'esecutivo è infatti la ricandidatura della pentastellata a sindaco di Roma. Il mandato della prima cittadina scade a giugno del prossimo anno, ma il reggente 5S Vito Crimi ha già dato per scontata la sua conferma. E questo ha fatto nascere i primi malumori all'interno del Movimento capitolino, ma non solo. Nicola Zingaretti sta infatti lavorando per cercare un candidato forte per il Pd e sul Raggi-bis non ha dubbi: "Per i romani questa non è una notizia, ma una minaccia". Così il segretario Pd ha chiuso la porta a qualsiasi tipo di alleanza o sostegno alla grillina in vista delle prossime elezioni. Parole che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione. "Avremo il nostro candidato per rilanciare Roma dopo anni fallimentari", hanno spiegato i vertici dem come riporta il Messaggero.

Il nome però non c'è ancora. Nelle ultime ore si è parlato di Enrico Letta, Dario Franceschini e David Sassoli (che dovrebbe però lasciare con sei mesi d'anticipo la presidenza del Parlamento europeo). Ma le elezioni sono lontane e bisogna prepararsi al meglio. Inoltre, la partita di Roma è importante anche per l'alleanza giallorossa al governo. Il Pd dovrà "lottare" contro il centrodestra e, allo stesso momento, affrontare Virginia Raggi senza destabilizzare troppo l'esecutivo. Una cosa però è certa, altri cinque anni della pentastellata in Campidoglio sono "una minaccia per i romani". Di fondamentale importanza quindi per il Partito democratico è il nome da contrapporre ai grillini. Un partita che rischia di scuotere in profondità il governo. Da sempre Giuseppe Conte è mediatore tra i due alleati di governo e la sfida nella Capitale potrebbe far aumentare ancora di più le tensioni nella maggioranza.

A tutto ciò inoltre si aggiunge la sfida al centrodestra che vuole prendersi Roma. La coalizione non ha ancora trovato un accordo sul nome anche se, molto probabilmente, sarà Fratelli d'Italia a fare un passo indietro a favore della Lega. "Molto dipenderà - hanno spiegato da Fdi - anche dal governo che avremo nel 2021. Se rimarrà questo, servirà una figura molto politica". Insomma, tutto è ancora da decidere. Il percorso verso il Campidoglio riserverà grandi sorprese, soprattutto per il Movimento 5 Stelle che dovrà destreggiarsi in una corsa a ostacoli tra l'opposizione interna e il dem Zingaretti che non vuole per nessun motivo un Raggi-bis.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Sab, 23/05/2020 - 11:24

WOW! il PD sosterrà Raggi, non può fare altrimenti, sa che perderebbe comunque, almeno salva il governo

moichiodi

Sab, 23/05/2020 - 11:36

Ma si voltate pagina romani. Magari con alemanno. Il giornale inventa una non notizia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 23/05/2020 - 11:44

dillo bene zingaretti eh! non cominciare a imbrogliare! la minaccia per i romani è raggi, e anche tu! :-)

killkoms

Sab, 23/05/2020 - 11:54

tranquilli candidatela pure:è una garanzia (per perdere)!

justic2015

Sab, 23/05/2020 - 11:54

Io direi che la raggi veramente merita di essere eletta di nuovo dopo il su cesso che a svolto in tutti i campi,difatti dopo il disastro lasciato da i p idioti e arrivata questa super donna che ha trasformato Roma in una maniera irriconoscibile Novi buchi mondezza in ogni via topi autobus in fiamme per nominare alcune delle buone opere che a fatto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 23/05/2020 - 12:00

Conte bis,Raggi bis,Di maio bis dopo essere stato ministro del lavoro... Ma non erano quelli che dopo il primo mandato dovevano andare a casa secondo Statuto?

agosvac

Sab, 23/05/2020 - 12:07

Se i romani sono così stolti da votarla di nuovo, significa che se la meritano!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/05/2020 - 12:15

Sembra che siano convinti di vincere. Ho votato la Raggi, lo confesso, ma contro l’avversario comunista. Ovviamente questa volta non la voterò. E spero che il centro destra mandi avanti una persona seria, di cultura adeguata per servire Roma, attualmente in totale dissesto.

rigampi1951

Sab, 23/05/2020 - 12:22

Raggi, un nome , una garanzia, si ricandidi pure poi sta al buon senso dei romani cosa scegliere, dopo anni fallimentari di komunisti Raggi compresa

Robdx

Sab, 23/05/2020 - 12:33

La Raggi tornerà in un posto consono alle sue capacità,ad esempio in qualche studio legale a far fotocopie

perriv49

Sab, 23/05/2020 - 12:33

Bravo Agosvac.Io però quasi quasi gli consiglierei ai Romani di rieleggerla,cosi Roma la possiamo vendere per 4 lire ai Rom (visto quanto ci costa a noi contribuenti).Però non ci dimentichiamo che nelle scorse elezioni un certo BERLUSCONI aveva proposto un certo BERTOLASO,ma poi ai due grandissimi ECONOMISTI ( Salvini e Meloni)non era andato bene e cosi i due grandissimi economisti hanno regalato ROMA alla Raggi.Questa è la verità,documentatevi gente documentatevi.

Abit

Sab, 23/05/2020 - 12:44

E questo PD ha il coraggio di continuare a stare al governo con i 5S?

Giorgio Rubiu

Sab, 23/05/2020 - 12:50

Vi piace perdere facile!

Robdx

Sab, 23/05/2020 - 13:27

Perché lui invece non é una minaccia?a proposito del Zingaretti ci potrebbe dire dove son finiti gli 11 milioni di euro delle mascherine da lui ordinate e mai arrivate?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 23/05/2020 - 13:47

Tanto conoscendo la media degli italioti verrà riconfermata

Sasosa68

Sab, 23/05/2020 - 13:55

oh che il PD Romano abbia ciò che merita: l'oblio: Hanno avuto Marino ed hanno mostrato di sbranarsi da soli. Che vadano a spazzare le vie di Romacapitale, almeno finalmente qualcosa di degno.. e anche i Romani che si rendano conto che peggio della Raggi...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 23/05/2020 - 13:58

Errare humanum est..

bruco52

Sab, 23/05/2020 - 14:03

Raggi o qualcun'altro fa lo stesso, prenderebbero comunque una botta tra capo e collo e se Sparta piange, Atene non ride, perché i piddini potranno nominare qualsiasi candidato, ma la batosta la prenderanno comunque anche loro, sempre che Forza Italia, vedi Tajani, non decida di appoggiare un sinistro, come fece con Marchini, che tolse voti alla Meloni e non le permise di arrivare al ballottaggio con la Raggi, proprio per i voti dati a Marchini; ma si sa c'è sempre una quinta colonna nel centrodestra, pronta a guardare a sinistra, perché non si sa mai, può sempre far comodo avere amici sulla sponda opposta....

SemprePiùBasito

Sab, 23/05/2020 - 14:09

Scusaemi ma dimenticavo ... ensate bene anche al genio che avete Zingaretti

Cheyenne

Sab, 23/05/2020 - 14:16

Roma dopo le gestioni marino-raggi è solo macerie. I salvatori proposti da zingaretti sono peggio. Purtoppo ci vorrebbe un Ernesto Nathan, ma penso che ormai Roma sia ingovernabile.

Smax

Sab, 23/05/2020 - 14:47

Si, si, votatela ancora....è il top. Roma è splendidamente amministrata.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/05/2020 - 14:57

Zingaretti, l'avetegovernata a più riprese Roma e per tanti anni. I disastri che avete fatto sono noccioline rispetto agl iincapaci grillini. Se voi scadenti insultate loro incapaci, è meglio che andiate a casa entrambi. Roma e l'Italia no nmerita simili personaggi scadenti.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/05/2020 - 15:03

Raggi bis? Si pensa che i Romani ridaranno il loro voto alla Raggi? Forse si pensa anche che i Romani siano tutti scemi? L’ho votata, ma ho subito capito di aver sbagliato indirizzo.

claudioarmc

Sab, 23/05/2020 - 15:21

Non basta il coronavirus Conte al governo e Zingaretti alla regione?

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 23/05/2020 - 15:31

Un raggi bis non la voterà più nessuno e speriamo pure lo Zingaretti bis.

detto-fra-noi

Sab, 23/05/2020 - 15:40

Raggi bis? Masochisti!

Beaufou

Sab, 23/05/2020 - 16:40

Se i 5S ripropongono la Raggi per il Campidoglio, vuol dire che non ne hanno ancora abbastanza, di flop elettorali. A me, che non vivo a Roma, un altro mandato per la Raggi non fa nè caldo nè freddo, anche perché Roma la conosco e non ci andrò molte altre volte, col rischio di vederla sempre più brutta, più sporca e più pericolosa ogni giorno che passa. Ma i Romani mi stanno simpatici: sotto la loro patina di strafottenza si nota ancora qualche traccia dell'antico orgoglio del "Civis Romanus Sum" che ha fatto grande la Roma d'altri tempi: sarebbe ora che scegliessero un sindaco all'altezza...

aldoroma

Sab, 23/05/2020 - 16:55

Ma chi te votaaaaaa...

Ritratto di faman

faman

Sab, 23/05/2020 - 17:23

rigampi1951-Sab, 23/05/2020 - 12:22: anche "l'ottimo" sindaco Alemanno era un Komunista? o negli ultimi anni non è stato anche lui sindaco?

Ritratto di faman

faman

Sab, 23/05/2020 - 17:26

tutti i destrorsi che parlano (giustamente) di pesonaggi fallimentari che hanno governato Roma, guarda caso si dimenticano del buon Alemanno. Komunista anche lui?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/05/2020 - 17:59

Raggi perderà a Roma. I Romani non sbagliano due volte di seguito