Ecco quando si tornerà al voto

Il Paese sta per attraversare un tunnel di "democrazia sospesa" ed è pressoché impossibile tornare alle urne prima del 2022

Tra scadenze da rispettare, convenienze personali da considerare e step da superare è pressoché impossibile tornare al voto prima del 2022. La tortuosa strada che porta alle urne è infatti irta di ostacoli e burocrazia. Nonostante Matteo Salvini abbia già iniziato a scaldare i motori in vista di un ipotetico sprint decisivo per mandare a casa il governo giallorosso, il segretario della Lega dovrà armarsi di tanta buona pazienza. All'orizzonte non c'è infatti traccia delle tanto chiacchierate elezioni politiche.

Referendum e legge elettorale

Come ha sottolineato l'Huffington Post, infatti, il Paese sta per attraversare un tunnel di "democrazia sospesa" ed è pressoché impossibile tornare a votare prima del 2022. Spieghiamo subito il perché. Intanto c'è da tenere un referendum costituzionale, quello sul taglio dei parlamentari che doveva svolgersi lo scorso 29 marzo ma che, a causa della pandemia di Covid, è stato posticipato al 21 settembre, in concomitanza con le Regionali.

Dal momento che fino a quel giorno non sapremo se in Parlamento ci saranno 930 nominati o, qualora dovesse essere convalidata la riduzione prevista dalla riforma, 600, con ogni probabilità il presidente della Repubblica farà svolgere il referendum prima di tenere nuove, ipotetiche elezioni. E questo anche se Giuseppe Conte dovesse inciampare o cadere avanti tempo. In quel caso l'obiettivo sarà infatti quello di non delegittimare un Parlamento appena eletto.

Una volta archiviato il referendum bisognerà ragionare su una legge elettorale basata sui nuovi numeri. Ci sarà quindi una apposita delega e il governo avrà due mesi di tempo. Nel frattempo le settimane si saranno succedute una dietro l'altra e saremo arrivati a novembre. A quel punto, con il Natale alle porte, difficilmente potrebbe esserci spazio per nuove elezioni.

Il semestre bianco

No, non c'entrano le festività. Per capire il motivo di una simile affermazione bisogna considerare che, in caso di elezioni anticipate, gran parte degli onorevoli tornerebbe alla vita di prima. Ecco perché la loro nuova parola d'ordine sarà quella di resistere a tutti i costi. L'obiettivo è arrivare indenni al cosiddetto "semestre bianco", il periodo di tempo durante il quale il presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere.

La Costituzione prevede infatti che il citato presidente della Repubblica non possano sciogliere le Camere nei sei mesi che precedono la fine del suo settennato. Calendario alla mano, il semestre bianco scatterà il 2 luglio 2021 e filerà dritto fino al gennaio 2022.

Dulcis in fundo, c'è un ultimo aspetto da sottolineare. Nella storia d'Italia non si è mai votato durante il semestre bianco e, per votare prima di questo periodo, Mattarella dovrebbe sciogliere le Camere a Pasqua. Un'ipotesi, questa, molto remota.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

emigrante

Dom, 12/07/2020 - 10:24

Per una ragione o per l'altra si trovano argomenti per estromettere il Popolo dal diritto di esprimere la propria opinione. Il mostro sacro di una Costituzione obsoleta ma intangibile viene usato per spegnere la democrazia. Siamo tre volte schiavi: di Roma, supina esecutrice dei diktat di Bruxelles, che a sua volta si inchina al volere del "Nuovo ordine Mondiale". Mutati i tempi, non siamo avanzati di un centimetro rispetto a quelli dei servi della gleba.

barnaby

Dom, 12/07/2020 - 10:27

Scrivere che non c'è traccia delle "tanto chiacchierate" elezioni politiche fino al 2022, anche se fosse vero, è un perfetto assist a quelli che temono il voto e cioè al PD, ai 5buchineri, a Renzi e infine anche a FI non in ascesa. Scrivere che solo Salvini scalda i motori per mandare a casa questo sgoverno significa che gli altri lo vogliono mantenere in carica? Ovvero che si può, vincendo le elezioni regionali a settembre? Vorrei maggior chiarezza (politica).

honhil

Dom, 12/07/2020 - 10:30

Eugeniuccio Scalfari frattanto propone di portare Prodi e il suo tavolo spiritico al Quirinale e Giuseppi a Bruxelles: sembra, insomma, aver scambiato lo Specchio delle sue brame con quello segreto di Nanni Loy. Col suo permesso e anche senza il suo permesso, il futuro dello Stivale lo scriveranno gli italiani nelle cabine elettorali. E nonostante l’idea non piaccia tanto al Quirinale, Mattarella sarà costretto, molto prima di quanto possa pensare, alla resa dagli eventi: poiché il futuro prossimo di questo governo si chiama disastro. Inevitabilmente. L’immobilismo infatti non è vita.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 12/07/2020 - 10:32

Non si andrà al voto fino a quando sarà ritenuto inopportuno dalla sinistra e per i 5 Stelle. Soprattutto a sinistra non si vuole anticipare il voto fino a quando rimarrà in carica il Presidente Mattarella (febbraio 2022). Poi si vedrà.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 12/07/2020 - 10:35

Ancora 2 anni in balia di questo esecutivo SCANDALOSO? POVERA ITALIA!

gianf54

Dom, 12/07/2020 - 10:43

Manovre, altre manovre, sempre manovre PUR DI NON ANDARE AL VOTO!!!!!!Questa gentaglia, (male capitanata) le studia tutte. Nel frattempo l'Italia si sta riempiendo di clandestini che da tutto questo casino hanno TUTTO da guadagnare......

routier

Dom, 12/07/2020 - 10:45

A fronte di una democrazia "sospesa", una alternativa ragionevole sarebbe di andarsene temporaneamente dall'Italia per ritornare solo al momento del voto. È inutile combattere contro i mulini a vento. (Miguel de Cervantes)

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 12/07/2020 - 10:51

Questo non è possibile, """SARA UNA RIVOLUZIONE"""!!!

ST6

Dom, 12/07/2020 - 10:57

Il voto? E che conta il voto con questi politici? Uno che sta all'opposizione da 20anni in vacanza da una vita cit., che quando doveva lavorare&conbattere se l'è svignata come uno Schettino qualsiasi... una volta eletto farà ancora meno è matematico. Ridicolo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/07/2020 - 10:58

io sono per le elezioni anticipate. questo purchè entro 2-3 giorni mattarella firmi le dimissioni da presidente, oppure lo scioglimento delle camere, PRIMA che venga approvata la proroga dello stato di emergenza covid! altrimenti è solo una presa in giro internazionale, oltre che europea!!

SemprePiùBasito

Dom, 12/07/2020 - 10:59

Invito i mPOPOLO ad incominciare a ragionare con la testa e finisre di fare il popolo bue. Questi signori hanno bisogno di un vero e forte scassone. Se va avanti così sino al 2022... dubito prima succederà qualcosa di imprevisto.

Enne58

Dom, 12/07/2020 - 11:00

Prima di pensare di andare al voto o a una nuova legge elettorale bisogna pensare alla magistratura. Sarebbe inutile andare a votare se poi c'è chi può cambiare ancora antidemocreticamente la volontà degli elettori

leopard73

Dom, 12/07/2020 - 11:06

Questa e vera DEMOCRAZIA KOMUNISTA DITTATORIALE!!!! Poveri NOI!!!!!!!

odisseus

Dom, 12/07/2020 - 11:11

Sciopero generale di tutte le categorie ad oltranza, paralisi del paese fino a caduta del governo. Funzionava con la Triplice e i metalmeccanici, se tutto il paese produttivo si ferma per una settimana Conte deve scappare.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:15

@honhil-Dom, 12/07/2020 - 10:30- le ricordo che..... chi entra papa esce cardinale!

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:19

@SemprePiùBasito-Dom, 12/07/2020 - 10:59- L'imprevisto che si andrà a votare come scritto chiaramente nell'articolo, lo rilegga, forse capisce.

ITA_Chris

Dom, 12/07/2020 - 11:21

Quindi Conte deve raccontare balle e rimandate la soluzione dei problemi per altri 6 o 8 mesi. A me sembra un governo gia cotto e che se prende una batosta alle regionali deve andare a casa.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:29

@odisseus-Dom, 12/07/2020 - 11:11- Il cappellino quando esci di casa con il sole cocente!

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:31

@leopard73-Dom, 12/07/2020 - 11:06- Se scrivi democrazia Komunista stai mischiando la ca-cca con la nutella!

Lugar

Dom, 12/07/2020 - 11:33

Più che l'economia, il malessere degli italiani, l'invasione di immigrati malati, i nostri grandi pensatori, cercano disperatamente di prendere l'ambito posto di presidente della repubblica. Ma questi giochi che hanno già fatto le prime apparizioni, sono destinate a rovinare in grossi scontri che metteranno noi italiani ancora di più in pericolo. Perchè non mettersi d'accordo ora per una elezione del presidente come fanno tutti? Cioè con il voto popolare.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:35

@gianf54-Dom, 12/07/2020 - 10:43- Leggi l'articolo se non ci riesci fallo leggere ad altri e fattelo spiegare.

Apex

Dom, 12/07/2020 - 11:36

Veramente il semestre bianco significa non poter sciogliere le camere, non significa che non si può votare. Quindi si possono sicuramente sciogliere le camere, non appena ci sono le motivazioni, a partire dal 22 settembre (se vincono i no, come si spera) o da dicembre se vincono i sì, e si può quindi votare da novembre 2020 fino ad almeno novembre 2021.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:37

@Enne58-Dom, 12/07/2020 - 11:00- Eccone un'altro che passa da palo in frasca!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 11:41

Aspettiamo l'esito delle regionali a settembre e ne riparliamo. Con eventuali 16 regioni al centrodestra e 4 alla sinistra dubito che l'avranno vinta.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 12/07/2020 - 11:43

Considerazioni giuste che però non tengono conto di due fatti: 1) Conte è in bilico al Senato e cadrà quando Salvini accetterà le richieste dei tanti grillini che premono per entrare nella Lega. 2) Le considerazione “tecniche” elencate nell'articolo sono valide se si ragiona con i parametri della vecchia Costituzione e delle parassi parlamentari attuali, ma il SOVRANISMO guarda con solenne disprezzo a queste regole da azzeccagarbugli che ne frenano lo slancio innovatore e lo conferma il fatto che Salvini "abbia già iniziato a scaldare i motori" nonostante le abbia ben presenti. Quando chiamerà il popolo a raccolta sarà il popolo stesso a seppellirle per sempre. Dalle urne di Settembre nascerà una nuova Italia, sovrana e sovranista, basata sui valori eterni di DIO, PATRIA e FAMIGLIA. Salvini ha detto: “Governeremo per almeno trent'anni”. Noi diciamo: molti di più!

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 11:49

@Apex-Dom, 12/07/2020 - 11:36-Scrive:Veramente il semestre bianco significa non poter sciogliere le camere, non significa che non si può votare........ Carina questa me la rivendo, la passo a Blob.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 11:50

perSilvio46 Dom, 12/07/2020 - 11:43 Concordo con te assolutamente e con grazia e approvazione di Dio!

honhil

Dom, 12/07/2020 - 11:53

Se qualcuno non avesse la mente annebbiata dall’ideologia, andare alle elezioni sarebbe la cosa più naturale di questo mondo. Mettere il referendum costituzionale tra i raggi delle ruote del carro elettorale, per rimandare le elezioni, è soltanto demagogia: poiché al di là e al di qua del risultato che le urne possano dare, e del numero conseguenziale dei parlamentari da eleggere, l’imperativo che detterà il risultato del referendum inizierebbe a espletare il suo compito dalle politiche successive. Arrampicarsi sulle spirali di fumo, al fine di continuare a mantenere in vita questo governo malefico, significa soltanto volere il male dello Stivale e di chi l’abita.

robik51

Dom, 12/07/2020 - 12:11

xgerico: ancora il maestrino, che non è in grado di capire quanto scritto nell'articolo. La Costituzione dice che durante il semestre bianco il Presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere. Ma non dice che non si può votare Per cui il Presidente può sciogliere le camere prima del semestre bianco e si vota durante il semestre bianco. Piantala di fare il saputello e se non capisci quello che leggi, informati

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 12:12

@honhil-Dom, 12/07/2020 - 11:53- Però non spiega perchè si debba andare al voto con tutto questo casino (covid19) lasciando in altre mani la conduzione del paese?

Happy1937

Dom, 12/07/2020 - 12:20

Al Referendum, pur essendo favorevole alla riduzione del numero dei Parlamentari, mettero’ nell’urna un bel NO contro questa maggioranza, in realta’ minoranza nella volonta’ del Corpo Elettorale, per cercare di levarcela dai piedi.

robik51

Dom, 12/07/2020 - 12:20

xgerico 11:49: Art. 88 della Costituzione: "Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura". Dove sta scritto che nel semestre bianco non si può votare? Prima di commentare informati e cerca di colmare la tua ignoranza che è più grande della misericordia divina.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 12/07/2020 - 12:25

Grande,questa è pura democrazia!

Popi46

Dom, 12/07/2020 - 12:32

Dati di fatto:1) viviamo in una Repubblica Parlamentare;2) l’attuale composizione del Parlamento,seppur legittima sul filo del diritto, è di fatto conseguenza di una serie di artifici,giravolte,tranelli, connivenze tra opposti finalizzate al divieto non scritto del riconoscimento di una maggioranza (seppur precaria) sancita dal risultato delle ultime elezioni; gli attuali titolari di un seggio parlamentare, seppur costretti ad amori incestuosi, si guarderanno bene dal decadere prima di aver maturato i requisiti economici “onestamente” guadagnati..... ergo, tirate voi le conclusioni

robik51

Dom, 12/07/2020 - 12:41

xgerico 12:12: la conduzione del Paese la decide il popolo sovrano (art. 1 della Costituzione). Dove sta scritto che "con tutto questo casino" non si può andare al voto? Forse gli scienziati hanno scritto che il Covid19 sospende la democrazia?

robik51

Dom, 12/07/2020 - 12:47

@happy1937: se voti "no" al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari lasci tutto come è adesso (945 parlamentari) e il governo non cadrà per questo. Ti ricordo che la riforma costituzionale è stata votata anche dall'opposizione

jaguar

Dom, 12/07/2020 - 12:57

Impossibile tornare al voto prima del 2022, quindi tutti i giorni dovremo sorbirci dei sondaggi?

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 13:13

@robik51-Dom, 12/07/2020 - 12:41- ma perche mi parli degli articoli della Costituzione quando io ho espresso un parere, al difuori della Costituzione, giusto o sbagliato che sia! Ma soffri il caldo?

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 13:16

@jaguarDom, 12/07/2020 - 12:57 Impossibile tornare al voto prima del 2022, quindi tutti i giorni dovremo sorbirci dei sondaggi?...... E si se continui a stare qui te li devi sorbire almeno un paio a settimana!

aldoroma

Dom, 12/07/2020 - 13:21

Il potere... Appertiene al Popolo Italiano... A quanto pare non è cosi...appartiene a Giuseppi e company

Giorgio Colomba

Dom, 12/07/2020 - 13:22

Altri due anni di regimetto? Meno terrorismo per favore.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 13:30

@robik51-Dom, 12/07/2020 - 12:11- Bravo cosi andiamo a elezioni, nel semestre bianco e contemporaneamente eleggiamo anche il PDR. Però mi devi spiegare il PDR come si elegge con il nuovo o vecchio Governo?

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 13:33

@aldoroma-Dom, 12/07/2020 - 13:21- Il potere "legislativo" appartiene al Governo. non ad una sola persona!

carpa1

Dom, 12/07/2020 - 14:02

A meno di una insurrezione popolare, che ci potrebbe anche stare con questi fascio-comunisti al potere.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 12/07/2020 - 14:10

Seee sognate sognate.regime rosso italiano ed europeo non ci faranno votare maiiiiiiii

Sempreverde

Dom, 12/07/2020 - 14:21

L’importante era capirlo. Ora che vi siamo bisogna lavorare per vincere nel 2022. Quindi sarebbe bene trovare i successori di Tagliani e Salvini e fare dei partiti di governo che diano una visione ed una speranza di paese. Abbiamo bisogno di riformare fisco giustizia lavoro pensioni e amministrazione pubblica senza sprechi e privilegi rispetto al privati. Vorremmo che in questi anni si lavorasse assiduamente a dei programmi mettendo insieme dei dirigenti nuovi con capacità e voglia di fare. Caro Salvini la guerra alle ONG va combattuta come sta facendo l'autorità marittima, con ispezioni, multe e sequestri (e visto i personaggi, occhio agli stupefacenti a bordo). Se la usiamo come distintivo da Bruxelles non ci farà mai andare sl governo. Tagliani invece fa da riempitivo ad un leader che non ce la fa più. Dovete trovare un leader giovane e combattivo.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/07/2020 - 14:49

xgerico, piantala di fare il maestrino, naturalmente dalla penna rossa. Sei più sinistrato di una capra (con le scuse all'ovino). Ti hanno indottrinato bene eh! Poveretto... Tu, oltre la museruola hai anche il paraocchi tipico dei comunisti.

robik51

Dom, 12/07/2020 - 15:18

xgerico 13:33: sempre più ignorante e sempre più maestrino. Il potere legislativo spetta al Parlamento. Al governo spetta il potere esecutivo. Evita di commentare le notizie o, peggio, di correggere i post altrui. Fai solo brutte figure con la tua ignoranza

robik51

Dom, 12/07/2020 - 15:22

xgerico 13:30: innanzitutto il PdR lo elegge il Parlamento e non il governo e se si dovesse andare ad elezioni nel semestre bianco è evidente che il PdR lo eleggerebbe il nuovo Parlamento. Vuoi un consiglio? Fatti spiegare la Costituzione da una persona capace perchè da solo non sei in grado di capirla.

robik51

Dom, 12/07/2020 - 15:25

xgerico 12:41: io non soffro il caldo, ma tu sicuramente soffri di una ignoranza mostruosa e, invece di tenerla nascosta, la fai conoscere a tutti con i tuoi commenti, uno più scassato dell'altro.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 15:49

Il semestre bianco è il periodo di tempo durante il quale il robik51 @.Dom, 12/07/2020 - 15:22-Presidente della Repubblica Italiana, negli ultimi sei mesi del proprio mandato, non può sciogliere le Camere. Tale limitazione intende evitare colpi di mano da parte del Presidente, che sciogliendo le Camere potrebbe dilazionare l'elezione del proprio successore o addirittura sbarazzarsi di un parlamento sfavorevole alla sua rielezione..... Nella mia ignoranza, quando non so le cose, prima di rispondere, mi informo!

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 15:52

robik51-Dom, 12/07/2020 - 15:22@ Fine luglio 2021, comincia il semestre bianco Alla fine di luglio del 2021 comincia il semestre bianco, il periodo di tempo durante il quale il Presidente della Repubblica Italiana, negli ultimi sei mesi del proprio mandato, non può sciogliere le Camere. Sergio Mattarella è stato eletto il 31 gennaio del 2015. A quel punto il voto anticipato diventerebbe tecnicamente impossibile.

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 15:58

@ robik51-Dom, 12/07/2020 - 15:22 Articolo 88 Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura..... Vedi non esistono i presupposti!

xgerico

Dom, 12/07/2020 - 16:04

Articolo 88 Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.

Apex

Dom, 12/07/2020 - 16:37

@robik51 al referendum bisogna votare NO perché: 1- il risparmio economico è minimo, altre nazioni hanno gli stessi numeri di parlamentari e poi perderemmo MESI e ANNI a riscrivere le circoscrizioni e le norme parlamentari, tornando a votare nel 2045; 2- per dare un bel calcio nel c**o ai 5S che si credono tanto fi**i; 3- MOTIVO PRINCIPALE, per togliere la sedia sotto al sedere di Conte & C. e sopratutto la scusa di rimandare ulteriormente le elezioni per rifare la legge elettorale, SOPRATUTTO NEL CASO DI CONTESTUALE E ASSAI PROBABILE VINCITA DEL CDX NELLE REGIONALI!

Seawolf1

Dom, 12/07/2020 - 16:49

Noi non scenderemo mai a patti con il PD!

Apex

Dom, 12/07/2020 - 16:50

Il PdR non può sciogliere le camere negli ultimi sei mesi del mandato, ma può farlo prima e le elezioni possono avere luogo ANCHE durante gli ultimi sei mesi del PdR in carica. Cosa c'è di così complicato da capire?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/07/2020 - 17:07

Oggi quello che risponde al NIK xgerico, si e scatenato, sedici postati, non hai niente di meglio da fare e Luigi!!! Cosa sta succedendo PIOVE a Roma e non puoi uscire per andare ai giardinetti!!!jajajajajaja

robik51

Dom, 12/07/2020 - 17:29

@apex: non sono d'accordo perchè le elezioni, alla naturale scadenza, non possono essere rinviate per fare una nuova legge elettorale (ci devono pensare prima). Per quanto riguarda il governo giallo-rosso non ti illudere, questi non schiodano prima del 2023, faranno qualsiasi cosa per eleggere il PdR e per rimanere imbullonati alle poltrone ministeriali e agli scranni parlamentari. In ogni caso, al di là del risparmio con la riduzione del numero di parlamentari (con i tempi che corrono non si butta niente), per quanto mi riguarda sarò soddisfatto se nella prossima legislatura ce ne saranno 345 in meno. Tanto per quello che fanno....

trasparente

Dom, 12/07/2020 - 17:51

routier "andare via" dall'Italia non risolve la situazione, e fuggire è da vigliacchi.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 13/07/2020 - 10:10

avete sbagliato la previsione del voto politico di almeno un anno infatti si voterà soltanto dopo che avranno eletto un p.d.r. di sinistra!