Politica

Il governo ora pressa Malta: "Faccia attraccare la Lifeline"

La Capitaneria invia richiesta ufficiale a La Valletta. Salvini e Toninelli: "L'area di mare SAR è maltese, apra i porti e salvi vite umane"

Il governo ora pressa Malta: "Faccia attraccare la Lifeline"

"La NAVE FUORILEGGE Lifeline è ora in acque di Malta, col suo carico di 239 immigrati. Per sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra i porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata e il suo equipaggio fermato. Mai più in mare a trafficare". Su Twitter il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna alla carica sul caso dell'ong. "La nave fuorilegge Lifeline (Ong tedesca che usa finta bandiera olandese e mi diede del fascista) è ora in acque di Malta, col suo carico illegale di 239 immigrati. Per la sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra finalmente i suoi porti". Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna alla carica sul caso dell'ong. E aggiunge: "Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, ed il suo equipaggio fermato. Mai più in mare a trafficare, mai più in Italia. Sento il popolo vicino, grazie per l'affetto!".

Dalla parte del vicepremier anche il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli: "Se è in acque maltesi, Malta non può evitare di assumersi la responsabilità che è prima di tutto umanitaria".

Intanto, su Twitter la Ong Missione Lifeline ha postato il documento di conferma di registrazione, dove è indicato come home port Amsterdam: "La nostra nave batte bandiera olandese". E poi ricorda di aver agito, "come in tutte le precedenti missioni, in acque internazionali".

Fonti del governo maltese hanno fatto sapere che né la Lifeline, né il centro di coordinamento di Roma hanno trasmesso a La Valletta una richiesta formale di accogliere la nave dell'Ong con a bordo 239 migranti.

Verso ora di pranzo però è arrivata la richiesta ufficiale da parte della Capitaneria di porto italiana nei confronti di Malta: "Fate attraccare la Lifeline". E Toninelli ha rincarato la dose: "Ho ancora due messaggi sul caso della nave Ong Lifeline: uno per Malta e uno per l'equipaggio dell'imbarcazione. Malta continua a voltarsi dall'altra parte e dice di non aver avuto richieste da Roma per aprire suoi porti alla Lifeline? Sappia che Roma, stavolta, non sta coordinando l'operazione. L'area di mare SAR (Search and Rescue) è maltese, come comunicatole da Frontex. Apra i porti e salvi le vite umane come ha fatto sempre e solo l'Italia. Alla Lifeline invece dico semplicemente: siete in acque SAR maltesi, chiedete ufficialmente l'apertura del POS (Place of Safety) a Malta. Abbiate senso di responsabilità nei confronti delle vite umane che avete a bordo. Dopo, con la Guardia Costiera, affronteremo la questione del sequestro per avviare l'inchiesta di bandiera".

Così su Facebook il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

Commenti