Politica

Saviano usa le forze dell'ordine pur di attaccare (ancora) Salvini

Saviano cavalca le proteste dei vigili del fuoco sulla divisa indossata da Salvini: "È un grave abuso". Il leghista: "Sono orgoglioso di portarle"

Saviano usa le forze dell'ordine pur di attaccare (ancora) Salvini

Nella polemica su Matteo Salvini che indossa le divise delle forze dell'ordine non poteva mancare l'entrata a gamba tesa di Roberto Saviano. Che, cavalcando la protesta sollevata oggi dai Vigili del Fuoco, torna ad attaccare il ministro dell'Interno accusandolo di "abuso". "Per me - lo zittisce il leader leghista - ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle forze dell'ordine è un orgoglio".

Non si placa lo scontro a distanza tra Saviano e Salvini. Non passa, infatti, giorno senza che l'autore di Gomorra non intervenga sui social network, in televisione o in radio per attaccare duramente il titolare del Viminale. Lo ha fatto in passato per denigrare il pugno duro usato per combattere l'immigrazione clandestina o per criticare le misure contenute nel decreto Sicurezza. E lo fa oggi per condannare la vicinanza di Salvini alle forze dell'ordine. A Saviano non va proprio giù che il ministro dell'Interno - che guarda caso è proprio il capo delle forze dell'ordine - indossi la divisa della polizia. "È gravissimo perché è un'aspiraziona alla divisa", ha tuonato dai microfondi di Circo Massimo su Radio Capital. "Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza, non lo è per nulla - ha polemizzato, poi, Saviano - ci sono dei sindacati di Polizia che tutto questo lo avallano perché pensano di poterne ottenere vantaggi, più soldi, più rispetto per le forze dell'ordine. E' un abuso. Ci passa indifferente, ormai vale tutto".

Su Twitter la replica di Salvini non si è fatta certo mancare. E, dopo aver esordito con l'accusa che gli viene rivolta, ha confermato che per lui "ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle forze dell'ordine è un orgoglio". "È un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa - ha, quindi, concluso - mi spiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto". Pertanto, alla denuncia dei vigili del fuoco dell'Usb che lo hanno accusato di indossare "abusivamente" divise delle forze dell'ordine, ha fatto sapere chiaramente di essere orgoglioso di aver ricevuto in dono in questi mesi giacche, magliette, cappellini e distintivi dei vigili del fuoco e di tutte le forze dell'ordine. Doni che, ci ha tenuto ribadire, "ripago con il mio lavoro quotidiano, con il rispetto e con provvedimenti concreti, come il piano di assunzioni straordinarie di 8.000 uomini e donne in divisa nei prossimi mesi".

"Indosso con orgoglio questi regali, per dimostrare la gratitudine mia e di tutti gli Italiani per il lavoro quotidiano delle Forze dell'Ordine, e continuerò a farlo".

Commenti