Politica

Sbarchi, il Papa rincara la dose: "No a una logica dello scarto"

Papa Francesco torna a pungolare i leader Ue: "Serve una risposta comune". E accusa: "No alla logica della violenza e dello scarto"

Sbarchi, il Papa rincara la dose: "No a una logica dello scarto"

Papa Francesco torna a pungolare i leader europei. E lo fa all'indomani dell'appello a far sbarcare gli immigrati che, dopo essere stati soccorsi dalla Sea Watch e dalla Sea Eye, sono ancora bloccati a bordo delle due navi. "Le recenti emergenze - ha chiarito Bergoglio oggi, nel discorso al Corpo Diplomatico - hanno mostrato che è necessaria una risposta comune, concertata da tutti i Paesi, senza preclusioni e nel rispetto di ogni legittima istanza, sia degli Stati, sia dei migranti e dei rifugiati".

Ieri mattina, in occasione dell'Angelus recitato per la festività dell'Epifania, papa Francesco ha lanciato "un accorato appello" a tutti i Paesi europei (Italia compresa) affinché diano accoglienza agli immigrati della Sea Watch e della Sea Eye. Oggi, durante il discorso al Corpo Diplomatico, ha rincarato la dose ricordando che "ogni essere umano anela a una vita migliore e più felice". "Non si può risolvere la sfida della migrazione con la logica della violenza e dello scarto né con soluzioni parziali", ha continuato il Pontefice nel suo discorso esprimendo gratitudine "per gli sforzi di tanti governi e istituzioni che, mossi da generoso spirito di solidarietà e di carità cristiana, collaborano fraternamente in favore dei migranti".

Proprio sull'emergenza immigrazione, papa Franceco ha fatto l'esempio della Colombia che, "insieme ad altri Paesi del continente, negli ultimi mesi ha accolto un ingente numero di persone provenienti dal Venezuela". "In pari tempo - ha poi aggiunto - sono consapevole che le ondate migratorie di questi anni hanno causato diffidenza e preoccupazione tra la popolazione di molti Paesi, specialmente in Europa e nel Nord America, e ciò ha spinto diversi governi a limitare fortemente i flussi in entrata, anche se in transito".

"Tuttavia - ha, infine, scandito Bergoglio - ritengo che a una questione così universale non si possano dare soluzioni parziali".

Commenti