Sondaggi, il centrodestra supera il 50%: il governo trema

Forza Italia di Silvio Berlusconi cresce e si attesta quasi al 6%; continua l'emorragia del Movimento 5 Stelle che ora rischia di scendere sotto il 15%

Il centrodestra unito supera il 50% e ha tutte le carte in regola per prendere le redini del Paese. L'ultimo sondaggio settimanale di Swg per La7 parla chiaro: se da una parte l'opposizione cresce, dall'altra la maggioranza deve fare i conti con la frammentazione (fallimentare) di tanti partiti che colpirebbe una ipotetica coalizione allargata di centrosinistra. A guidare la classifica dei partiti è sempre la Lega, ferma al 32,9% ma che può dormire sonni tranquilli. Al secondo posto c'è il Partito democratico, il vero protagonista della rilevazione in questione: nonostante i dibattiti interni, i dem vanno dal 17 al 18,4% aumentando di 1,4 punti percentuali il loro score rispetto a tre settimane fa. Segue il Movimento 5 Stelle, alle prese con le spaccature interne che inevitabilmente colpiscono l'immagine: le preferenze continuano a scendere e ora si attestano dal 15,7 a 15,2%. Per i pentastellati c'è il serio rischio di vedere quota 14, il che rappresenterebbe un datto piuttosto allarmante.

Si arresta lievemente l'ascesa di Fratelli d'Italia, che cala dal 10,5 al 10,4%. Cresce invece Forza Italia al 5,8 dal 5,5%. Debole salita per Italia Viva, che passa dal 4,7 al 4,8%: numeri che - se confermati - risulterebbero drastici considerando la soglia di sbarramento virtuale del 5% prevista dal progetto del Germanicum, in discussione in commissione Affari costituzionali alla Camera. In calo anche Leu (3,1%, -0,6) e Azione di Carlo Calenda (2,9%, -0,4). Stabili +Europa (1,6%) e Cambiamo! di Giovanni Toti (1%). Crescono i Verdi (2,2%, +0.2).

Il centrodestra vola

Calcoli alla mano, la coalizione di centrodestra formata da Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Giovanni Toti avrebbe i requisiti per governare l'Italia, con il 50,1%. Bisogna prestare molta attenzione all'evolversi della situazione, specialmente in vista delle elezioni Regionali in Emilia-Romagna e in Calabria, in programma domenica 26 gennaio. Nella giornata di ieri la leader di Fratelli d'Italia ha annunciato: "Se dovessimo vincere in Emilia-Romagna e in Calabria, chiederemo immediatamente il voto".

Tuttavia va considerato che sulla questione è intervenuto Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio ha rassicurato sulla stabilità dell'esecutivo giallorosso: se la sinistra dovesse perdere anche la sua storica roccaforte, non ci saranno ripercussioni sul governo. "Il voto in Emilia-Romagna è importante, ma rimane espressione di una comunità regionale e non decide il destino del governo nazionale", ha ribadito il premier. L'avvocato intanto si prepara alla verifica per testare gli equilibri dei vari partiti della maggioranza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EliSerena

Mar, 14/01/2020 - 10:32

Perchè invece di prendere i sondaggi di un istituto non prendete la media di tutti gli istituti . Sarebbe più serio e forse più realistico. Allora vedreste la lega al 29,4 PD al 20 F.I. al 5,4 e tutto il cdx al 47.3%. Ma voi non potendo fare sondaggi per l'Emilia utilizzate di proposito questo per influenzare gli elettori. Bella correttezza. Voi avete sostituito la Padania. Complimenti Sallusti

Duka

Mar, 14/01/2020 - 10:35

Va bene ma a guidare il governo vogliamo persona seria e affidabile. No avventure e nessun "capo popolo"- Draghi andrebbe a pennello ammesso che accetti.

florio

Mar, 14/01/2020 - 11:32

@EliSerena, stia serena... i sondaggi lasciano il tempo che trovano, sappiamo che a lei dispiace che il CDX sia avanti, ma è un dato di fatto inconfutabile, le lezioni regionali hanno dato segnali chiari in merito, la paura del voto, nel PD e dei 5 stelle ne è la conferma. Questo paese che si definisce democratico, usa la democrazia a secondo della convenienza, la sinistra di cui lei fa parte è degna maestra. Il popolo è sovrano, solo quando fa comodo.

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 11:44

Finché vi è maggioranza parlamentare il governo vive...Serve serenità...

27Adriano

Mar, 14/01/2020 - 11:45

..Supponiamo sia vero. Secondo Voi per quale motivo il governo dovrebbe cadere, tenendo presente che i componenti dell'attuale esecutivo hanno tutto da perdere? Una seconda riflessione: il capo dello Stato permetterebbe, dico permetterebbe, le elezioni? Scaglierebbe la magistratura contro il centro destra.. vedi caso Gregoretti.....Non credo sia solo opera di qualche magistrato un pochino...anarchico..

Giorgio Rubiu

Mar, 14/01/2020 - 11:57

@ EliSerena 10:32-Forse ha ragione ma non può condannare Sallusti per tirare l'acqua al mulino del CDX e influenzare gli elettori. Io non mi lascio influenzare dai sondaggi.Se lei è comunista convinta non credo che voterà per i CDX solo perché Sallusti lo da in testa tenendo conto di un solo sondaggio che,per inciso, è commissionato da La7,un canale non favorevole al CDX.I giornali favorevoli al CSX fanno la stessa cosa affidandosi solo ai sondaggi che mettono il CSX sotto una luce migliore. Da cui il perché dei risultati facendo la media dei diversi sondaggi che lei auspica.Tra 12 giorni ci saranno i numeri delle urne elettorali ed i risultati saranno attendibili.Se vincesse il CSX,ma con un evidente testa a testa invece che con il consueto "consenso bulgaro", sapremo quanto reali saranno stati i sondaggi che ci sono stati propinati fino ad ora.E se il CSX dovesse perdere la roccaforte Emiliana,non sarà grazie all'influenza dei sondaggi di Swg per La7!

steacanessa

Mar, 14/01/2020 - 11:57

Se l’uomo del colle non si sveglia dal letargo non c’è sondaggio che tenga alla faccia di Eli.agitata.

jaguar

Mar, 14/01/2020 - 11:58

bernardo47, maggioranza parlamentare immaginaria, la realtà è ben diversa.

Giorgio Rubiu

Mar, 14/01/2020 - 12:08

@ bernardo47 11:44- Appunto! Ma i risultati delle prossime Regionali che vedono a rischio le roccaforti di sinistra Emilia-Romagna e Calabria potrebbero cambiare quella maggioranza parlamentare che lei auspica come duratura.Non dimentichi che la crisi di governo può arrivare non tanto dalle vittorie regionali del CDX ma da una erosione interna al Governo. I "maldipancia" nel M5* sono ben noti ed il "rottamatore" Renzi potrebbe far cadere il governo (se gli convenisse) da un momento all'altro. Quindi il suo "Finchè" è più che giusto. Ma fino a quando durerà il "Finchè"?

dagoleo

Mar, 14/01/2020 - 12:23

in Calabria si per il CDX ma in Emilia non credo che il CDX riuscirà a spuntarla. sarà un testa a testa ma credo che alla fine vincerà il CSX, di poco ma sarà così, purtroppo. spero di sbagliarmi. di solito non le azzecco.

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 12:24

jaguar, le elezioni politiche hanno dato quel risultato e i seggi quelli sono.Il resto e' fuffa e chiacchiere da bar....e finche' vi e' una maggioranza, in una repubblica parlamentare, governi vivono..

timoty martin

Mar, 14/01/2020 - 12:40

W ora maggioranza degli Italiani vogliono tornare a votare e mandare a casa la banda di incapaci che pretendono di saper governare.

giovanni951

Mar, 14/01/2020 - 13:04

purtroppo noto checominciano ad essere troppe le differenza tra Meloni e Salvini. E questo non va bene.

agosvac

Mar, 14/01/2020 - 13:06

Conte, in fondo, ha ragione quando dice che "una" elezione regionale non influisce sul Governo centrale. Ma se le elezioni invece d essere "una" sono due o tre o quattro, allora le cose sono diverse.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 14/01/2020 - 13:07

bernardo47 Mar, 14/01/2020 - 11:44 Una maggioranza parlamentare,secondo lei è sufficiente a governare il 50% della popolazione che vuole elezioni e subito. Vada per la sua strada che è meglio.

jaguar

Mar, 14/01/2020 - 13:15

bernardo47, se mi permette sono un pò più di chiacchiere da bar. Ammettiamo che dopo la prima crisi di governo ne avvengano altre, il presidente che fà, va avanti ad oltranza per arrivare a fine legislatura?

libero.pensionato

Mar, 14/01/2020 - 13:27

Si... ma tante "espressioni di comunità regionali" alla fine fanno un "Paese"... speriamo che prestissimo si torni a dare la voce agli italiani.....

Libertà75

Mar, 14/01/2020 - 13:29

@eliserena, guardi che votano i cittadini, non votano mica i sondaggisti... le tue disquisizioni sterili ed inutili lasciano il tempo che trovano e dimostrano l'isteria condivisa con Bonaccini relativa alla probabile sconfitta. Non dovete arrabbiarvi, questa è la democrazia. E non bisogna essere razzisti perché rischiate di perdere. Bisogna avere rispetto del popolo, non insultarlo continuamente solo perché non avete strumenti culturali per affrontarlo. Vada a studiare e torni quando sa qualcosa. Qualsiasi cosa

EliSerena

Mar, 14/01/2020 - 14:03

@Giorgio Rubiu - Concordo con la sua riflessione. Tranne su un dettaglio che dettaglio non è .Io sarò tutto tranne comunista e comunista convinta. Io ho solo espresso un mio convincimento, che ribadisco. Sallusti tenta ,dalla sua visione giustamente di influenzare gli elettori ,utilizzando oltre i vari articoli contro il Governatore attuale, come oggi con l'articolo sulla sanità Emiliana, con i sondaggi più vicini al CdX. Senza rancore

ST6

Mar, 14/01/2020 - 14:11

State sereni. L'opposizione deve stare serena, non agitarsi per nulla. State sereni.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 14/01/2020 - 14:25

Avanti Popolo, un detto antico, di sinistra, che però ben si adatta a Salvini, che non é di sinistra, ma con chiunque sia onestamente Italiano. Del resto a sinistra si cancellano i detti antichi, per mascherarsi davanti agli elettori attuali. Avanti Salvini, l'Italiano vero.

WmatteoSalvini

Mar, 14/01/2020 - 14:40

Ma come , lega al 33% !!!....ma no dai sono tutte balle!! ...ah ah eliserena ma quante balle racconta il giornale....sicuramente sondaggi pilotati da fascisti...ahahah....ma la goduria vera sarà il 27.....

ettore10

Mar, 14/01/2020 - 14:45

Ho l'impressione che anche se i sondaggi dimostrassero il CDX favorevole al 75%, elezioni non si faranno prima della fine di questo falso mandato perché in Italia il popolo si limita a critiche e lamenti ma non va oltre e quelli che governano lo sanno è come.

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 14:51

Jaguar i sondaggi, su poche centinaia di persone con voto stabilizzato, e con 40% di indecisi che faranno la differenza, valgono poco, al massimo sono linee di tendenza. In ogni caso, finché i governi hanno le maggioranze in parlamento,vivono.....

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 15:02

Giù al nord....le consiglio una Costituzione tutta Sua. Se la faccia, mi dia retta.

Libertà75

Mar, 14/01/2020 - 15:14

@bernardo47, allora hai letto la Costituzione? Bravissimo, quindi sai anche che Conte sta mentendo sul caso Gregoretti oppure non sei riuscito a finire quel libricino intitolato "Costituzione"?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 14/01/2020 - 16:49

Il "centrodestra" è un concetto democristiano. Con Toti e Berlusconi al potere cosa cambierebbe rispetto a un governo PD? Saremmo sempre a strisciare di fronte all'UE.

el cachivache

Mar, 14/01/2020 - 16:54

Ricordo a tutti quelli che parlano a vanvera, che il signor D'Alema si dimise da Presidente del Consiglio dopo l'esito (per il centrosinistra) disastroso delle elezioni regionali di primavera 2000. Ma quello era il "signor" D'Alema, non un "qualunque" come gli attuali esponenti della sinistra, a cominciare dall'avvocatucchio per finire al bibitaro. Da notare che sono romagnolo e fin dalla nascita visceralmente anticomunista, ma ai miei tempi perfino i comunisti erano rispettabili...

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 17:21

liberta'75....a lei non le chiedo se la Cost. ha studiata, ma almeno la ha letta? i governi vivono se sorretti da maggioranza in parlamento. Finche' sorretti, vivono a prescindere da lei e da me....

lavieenrose

Mar, 14/01/2020 - 17:27

Anche se me lo auguro a questo punto vista la demenza di chi attualmente è al governo è meglio aspettare i voti reali.

trasparente

Mar, 14/01/2020 - 17:42

Vi ricordo che il governo attuale non è stato voluto dal popolo, è stato delegittimato e la maggioranza è costituita da traditori e usurpatori. Per questo il popolo vuole votare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 14/01/2020 - 17:43

bernardo47 Mar, 14/01/2020 - 15:02 Diciamocela dai...siamo sotto una Costituzione,dicono la più bella del mondo,ma viene interpretata dalla giustizia e dai politicanti non a favore dei cittadini. L'esempio del presidente Mattarella calza a pennello dopo aver avvallato la nascita del ConteII.

Libertà75

Mar, 14/01/2020 - 17:46

@bernardo47, io l'ho letto, l'ho studiato e ci ho pure dato un esame universitario sopra. Noto, tristemente, una tua scarsissima preparazione in merito. Se così non fosse avresti risposto alla questione che ti era stata sollevata. La nostra è una repubblica parlamentare e il Governo prosegue finché ha la maggioranza (anche senza se è per quello). Ma se tu avessi letto la Costituzione, contemporaneamente dovresti desumere che Conte, sul caso Gregoretti, sta mentendo. Allora la domanda è semplice, te la senti di essere onesto intellettualmente o preferisce sembrare ipocrita e difendere l'indifendibile? A te l'ardua scelta. Saluti e studia!

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 17:54

cosa ci fa forza italia con la destraccia di salvini e meloni? e' interessata davvero a fare il piccolisimo ruotino di scorta?

citano39

Mar, 14/01/2020 - 18:09

Si respira una strana aria a Bologna. Non si parla di politica ma la gente ha voglia di cambiare. Anche quelli che hanno votato sempre a sinistra cambiano discorso e storcono il naso se gli chiedi per chi voterà. Una persona mi ha risposto: il mio cappotto tiene caldo ma è vecchio e mi ha stufato. Una signora sopra i cinquantami ha detto: beh io un cornetto a mio marito lo metterei. Dopo tanti anni di fedeltà.Un anziano si lamentava: vedo sempre le solite facce alle riunioni, agli incontri ecc. Che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e' ora di cambiare. Salvini almeno si da da fare.

Libertà75

Mar, 14/01/2020 - 18:10

@bernardo47 ore 17,54, non stavi difendendo le coalizioni prima? Come mai ti permetti di dare giudizi morali sul collocamento politico di una forza piuttosto di un'altra? Ti rendi conto che oltre a mancarti l'onestà intellettuale, ti manca la cultura del rispetto? Saluti e buone cose, e anzi: studia!

citano39

Mar, 14/01/2020 - 18:10

EliSerena è come dico io: vedrai che sorpresa. La gente ha voglia di cambiare.

citano39

Mar, 14/01/2020 - 18:12

Caro Duka non possiamo sprecare Draghi con un governo di mezzi falliti tutti. Può solo fare il Presidente della Repubblica con qualche potere in più come in America.

citano39

Mar, 14/01/2020 - 18:14

Bernardo47 ma non capisci che questi stanno al governo solo perche hanno una poltrona comoda? E' uno scandalo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 14/01/2020 - 18:22

EliSerena Mar, 14/01/2020 - 10:32...Cara lei, sa perché gli elefanti si confondono con le fragole? No??? Ma perché si tingono le unghie di rosso!!!Una buona cura, mirata alle sue indubbie necessitá, credo le sarebbe di molto aiuto...Si voglia bene, dai...E.A.

Giorgio Rubiu

Mar, 14/01/2020 - 19:11

@ EliSerena 14:03 - Non ho affermato che lei sia "comunista convinta" sostengo solo che, se lo fosse, non si farebbe distogliere dalle sue decisioni sulla base di un sondaggio sbandierato da Sallusti tanto quanto io, se fossi Leghista, non mi farei influenzare da un sondaggio sbandierato da Repubblica. Il punto chiave era che il "sondaggio di Sallusti" era, in realtà, un sondaggio di Swg commissionato da La7, canale non favorevole al CDX e, tuttavia, il sondaggio, invece, lo era. Il "Senza Rancore" è d'obbligo tra persone educate ed io glielo rimando con gran rispetto e simpatia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/01/2020 - 19:22

E più tremano più spendono per clandestini, amici degli amici, i finti poveri e chi ne ha più ne metta. Devono lasciare l'Italia sul lastrico.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/01/2020 - 19:25

Attenti a questi annunci, perchè potrebbero varare la legge sullo ius soli e dare la cittadinanza a tutti i clandestini più quelli che farebbero arrivare a flotte. Uno o due milioni di voti fanno la differenza se li fanno votare.

maxfan74

Mar, 14/01/2020 - 20:20

Il centrodestra avrà pieni poteri.

bllfrz39

Mar, 14/01/2020 - 20:31

@ELI SERENA, STAITRANQUILLA, IL 26 È VICINO! DATO CHE SCRIVI OSSESSIVAMENTE LE TUE RAGIONI, VEDIAMO IL 27 CHI HA RAGIONE. FACCIAMO UN PATTO FRA PERSONE CIVILI : SE VINCE IL CENTRO SINISTRA NON METTERÒ PIÙ POST...... SE VINCE IL CENTRO DESTRA TU NON METTERAI PIÙ POST SE SEI DACCORDO MANDA UN MESSAGGIO

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 20:33

giu'alnord...io penso che Mattarella sia un grande Presidente della Repubblica.......rispettoso della sovranita' popolare e della costituzione, pero', lei e' libero naturalmente di pensarla come meglio crede.

ST6

Mar, 14/01/2020 - 21:52

Libertà75: Ma stai sereno. Dovete stare sereni all'opposizione, ci vuole serenità. State sereni.

bremen600

Mer, 15/01/2020 - 01:07

perchè abbiamo un governo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/01/2020 - 08:44

bernardo47 Mar, 14/01/2020 - 20:33 giu'alnord...io penso che Mattarella sia un grande Presidente della Repubblica SE LO DICI TU CI CREDO.

Facciamofintache1

Mer, 15/01/2020 - 11:28

Bernardo47 spero che il tuo sia sarcasmo perché altrimenti veramente vivi nel mondo delle favole, datti una svegliata.

Libertà75

Mer, 15/01/2020 - 13:56

@st6, ma io sono sereno, semplicemente mi informo ed evito di dimostrare profonda ignoranza. Tu fai pure il contrario, nessuno te lo vieta e in democrazia nessuno te lo impone. Buone cose a te