Dopo il taglio dei parlamentari la Camera assume centinaia di nuovi dipendenti

Pronti i bandi per le assunzioni di quasi 300 nuovi dipendenti a Montecitorio. L'infornata voluta dal presidente della Camera Roberto Fico arriva mentre il governo incassa il sì per il taglio dei parlamentari

Meno deputati, più assistenti e consiglieri. Assieme alla riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari, che giovedì scorso ha incassato il primo sì alla Camera, a Montecitorio si prepara un’infornata di nuovi dipendenti. Oltre mille quelli già assunti nei palazzi del Parlamento, che potrebbero aumentare fino a 300 unità per decisione del presidente Roberto Fico: consiglieri, segretari, assistenti parlamentari.

Gli stipendi lordi, come spiega Libero, vanno, dai 40mila euro annui, per un documentarista alle prime armi, fino a 240mila dopo quarant’anni di attività. Il primo concorso, quello per il posto di consigliere parlamentare, si terrà già a luglio. Per partecipare bisogna essere laureati e conoscere almeno una lingua straniera tra le quattro principali della comunità europea. Poi sarà la volta del bando per i documentaristi e dei segretari parlamentari.

Toccherà aspettare invece il 2020 per la selezione dei nuovi assistenti, quelli che in gergo vengono chiamati commessi e che vigilano sulle attività dell’Aula. Qui si parte da 34mila euro per il primo stipendio, che possono diventare 137 mila a fine carriera. E quelli stabiliti dal presidente della Camera di concerto con i sindacati, sono soltanto di compensi base, ai quali vanno aggiunte le “indennità di funzione”.

Un’occasione ghiotta dunque, considerando pure il fatto che ogni anno, fino al 2021, in 16 hanno la possibilità di ottenere un pensionamento anticipato prima di spegnere sessanta candeline. Insomma, se da un lato si taglia, dall’altro non si bada a spese.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Dom, 12/05/2019 - 17:37

Non posso crederci! Cos'hanno da dire al riguardo i grillini?

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/05/2019 - 17:38

Mica sono parlamentari! Ma 'sto fico (ovviamente minuscolo) non ha un minimo di vergogna?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 12/05/2019 - 17:46

Come i parlamentari dei tesserati al "PCI", anche i 5 Stelle sono stati votati dalla gran parte dal mezzogiorno!!! Ma cosa che a creare le mafie, corrompere e infettare il paese, """cosa altro sanno fare questi meridionali in genere"""???

Europ

Dom, 12/05/2019 - 17:59

Questo è il metodo del governo attuale: causare il maggior danno possibile. Persino i governi futuri non possono riparare il danno e il popolo italiano ne soffrirà a lungo. Quindi si ricorda per molto tempo che le elezioni di protesta non valgono la pena. (VEDI I RISULTATI CATASTROFICI DEL BREXIT O DEL GOVERNO GIALLOVERDE)

cir

Dom, 12/05/2019 - 18:25

mq questo e' pazzo da legare !!!

lappola

Dom, 12/05/2019 - 18:40

Fichetto ci sta facendo il dispetto.

venco

Dom, 12/05/2019 - 19:56

Tgliare le migliaia di dipendenti delle camere e del Quirinale spesso nullafacenti e pagati da 130 mila euro in su, come un parlamentare.

Ritratto di adl

adl

Dom, 12/05/2019 - 20:11

TODOS DATTILOGRAFE ED ELETTRICISTI PAGATI COME 3 PUTIN caballeros !!!!! PAGANO i fortunati privilegiati partecipanti alla giostra di GRANDE SORELLA FATTURA ELETTRONICA. I privilegiati di GRANDE SORELLA FATTURA ELETTRONICA, ringraziano la ex cittadina nè di destra nè di sinistra ANTIFASCISTA, ora meglio nota col nome di "SENATRICE EASY ELECTRONIC INVOICE" e l'intero movimento del CAMBIAMENTO POLTRONIZIO A 5 STELLE.

necken

Dom, 12/05/2019 - 20:23

che stipendi x questi funzionari!, nessuno politico che propone di tagliarli?

giosafat

Dom, 12/05/2019 - 20:43

Vergognosa indecente presa per il cuculo. M5S fa il gioco delle tre carte e trova persino il tempo per vantarsene. Pagliacci.

mifra77

Dom, 12/05/2019 - 21:02

Ma se per ogni stupidata eleggono un commissario,naturalmente di partito a 5* mi spiegate a cosa serve un ministro? Sanno di non avere ministri all'altezza e scaricano competenze molto spesso su gente di facciata e che serve solo a scaricare inettitudine ed ignoranza dei ministri

rocchetti

Dom, 12/05/2019 - 22:39

nella mia beata ingenuità credevo che diminuendo il numero di parlamentari, dovesse diminuire anche il numero dei dipendenti delle due camere, ma vedo che non è così, credo che da questa operazione lo stato italiano risparmierà ben poco, ma mi meraviglio che una sola persona FICO possa prendere questa decisione. Se così fosse invito Salvini e tutti i leghisti e i 5 stelle ad adoperarsi per cambiare questo punto del regolamento delle camere e a rendere una cosa del genere sottoposta all'approvazione della maggioranza parlamentare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/05/2019 - 00:00

Quanto spreco.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 13/05/2019 - 09:44

solo tre parole: BUFFONI BUFFONI BUFFONI !

ginobernard

Lun, 13/05/2019 - 10:34

beh gli attivisti vanno pure premiati no ? ma è una cosa credo piuttosto fisiologica ... se è gente competente e di specchiata onestà è tutto ok. Purtroppo il problema dei 5 stelle e che sono fortissimi sulla assistenza meno sul programma di sviluppo economico ... non vorrei che dovessimo tornare la baratto.

Ernestinho

Lun, 13/05/2019 - 10:49

Va a finire come con le Auto blu! Ce ne stanno più di prima! VERGOGNA!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 13/05/2019 - 11:36

saranno passati per i "navigator" ,quelli che devono ancora designarli per i Rdc?? grilli..siete voi che parlate di vecchia politica??

Ritratto di adl

adl

Lun, 13/05/2019 - 11:58

Chissà se la senatrice EASY ELECTRONIC INVOICE, dirà ai suoi elettori che l'operazione riduzione numero parlamentari, pur essendo lodevole essendo la categoria oggettivamente FANKAZZISTA, puzza di opportunismo. Si riduce il numero per lasciare invariati GLI STIPENDI IPERBOLICI, che sono anche il parametro per le remunerazioni di ALTI BUROCRATI E MAGISTRATI ???!!!!