Politica

Toninelli ora prega il Pd: "Se governate con noi riscattate i vostri errori"

Il capogruppo M5s al Senato implora i dem nel tentativo di trovare una maggioranza. Ma il Pd con Marcucci respinge l'offerta

Toninelli ora prega il Pd: "Se governate con noi riscattate i vostri errori"

Prosegue senza sosta la ricerca di alleati di governo per un MoVimento Cinque Stelle che per tanti versi sembra in difficoltà nei tentativi (sinora vani) per trovare una maggioranza che consenta a Luigi Di Maio di andare a Palazzo Chigi da premier. Proprio mentre il capo politico dei grillini rifiutava sdegnosamente la proposta di un'intesa con la coalizione di centrodestra formata da Lega, Fi e Fdi, un big del partito come il capogruppo al Senato Danilo Toninelli ha teso una mano al Pd in modo aperto e esplicito.

"Penso che il Pd nei prossimi giorni cambi idea perché gli stiamo dando un'importante possibilità di riscattarsi per i fallimenti degli ultimi anni", ha dichiarato oggi davanti alle telecamere di Punto di Vista del Tg2. A stretto giro è arrivata la risposta dal largo del Nazareno, per bocca del capogruppo piddino a Palazzo Madama, Andrea Marcucci.

"Il capogruppo dei 5 stelle Danilo Toninelli ci offre la grande opportunità di riscattarci dai nostri 'fallimenti' sostenendo un governo Di Maio - ironizza il senatore piddì - E' già pronto un modello di abiura preparato dalla Casaleggio ed associati?". "I primi passi del M5S in questa legislatura sono terrificanti- sottolinea Marcucci- prima si sono spartiti tutti gli incarichi parlamentari, lasciando fuori l'opposizione, poi continuano a fare appelli al Pd particolarmente confusi e pasticciati".

Parole che non sembrano lasciare molto spazio a eventuali dubbi sulla linea che assumerà la maggioranza renziana del partito, a meno di una clamorosa spaccatura in quello che ancora rimane della maggiore formazione politica del centrosinistra.

Commenti