Di Maio: "Zero possibilità di un esecutivo con M5S e centrodestra"

Di Maio risponde a Salvini: "C’è lo 0% di possibilità che il Movimento 5 stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra"

Il Movimento 5 Stelle accetterà di andare a formare un governo alleandosi con (tutto) il centrodestra? Secondo Luigi Di Maio no. Questa possibilità, paventata ancora oggi da Matteo Salvini, non esiste. Lo ha spiegato con un tweet il leader dei grillini: "C’è lo 0% di possibilità che il Movimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra". Una risposta che arriva a stretto giro di posta a Salvini, che a una domanda dei cronisti a a San Daniele del Friuli (Udine), si era sbilanciato in questo modo: "Ci sono il 51% di possibilità di fare un governo tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle". Insomma se uno dei due leader tira dritto e sembra spingere con forza per un governo tutti insieme, a esclusione del Pd, l'altro mette le mani avanti e dice che non se ne parla proprio.

Ma è tutto vero o si tratta di normali schermaglie a uso e consumo dei giornali, tanto per mettere un po' di fumo nell'aria e, magari, nascondere le reali intenzioni, che dovranno giocoforza saltare fuori nelle stanze del Quirinale, davanti al Presidente Mattarella? Tra pochi giorni lo sapremo. Al momento la formazione di un governo sembra lontana, ma le trattative sono in corso e non si può escludere nulla a priori.

Dopo il no di Di Maio il leader della Lega ha così replicato: "A questo punto è Di Maio che deve dire agli italiani se continuare a dire no a tutto, 'o io premier o non gioco più', o se vuole parlare di temi. Io son pronto a governare anche domani, la Lega ha fatto più di un passo indietro per eleggere i presidenti delle Camere, mi piacerebbe che anche gli altri usassero lo stesso buon senso. Se tutti restano sulle stesse posizioni -o io o nessuno- l'unica via che resta è quella del voto".

A chi gli domanda se si vada verso la strada di un presidente del consiglio terzo, Salvini risponde con una battuta: "Terzo, quarto, quinto, dodicesimo, ma chi lo vota? I voti in parlamento da dove arrivano? Dal centrodestra e io immagino dai Cinque stelle, se vogliono ragionare seriamente". E aggiunge: "Vogliamo che il voto degli italiani conti - afferma - e cosa hanno votato gli italiani? La coalizione di centrodestra e, secondo, il M5S. Escludo qualsiasi accordo con il Pd, che ha malgovernato in questi anni - ribadisce Salvini - si parte dalla coalizione di centrodestra" e dal tentativo di "dialogare sui temi con i 5 stelle".

Commenti

DRAGONI

Lun, 09/04/2018 - 14:48

DEO GRATIAS!!

MOSTARDELLIS

Lun, 09/04/2018 - 14:49

Speriamo di andare di nuovo alle elezioni, così Di Maio non farà più capricci perché gli italiani si sono rotti le scatole do questo pagliaccio napoletano.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/04/2018 - 14:52

bon voyage e..salutame a sorata

greg

Lun, 09/04/2018 - 14:52

E ne hai sotto zero di andare a governare con altre forze politiche, perchè anche al PD sanno che devono risalire la china del disastro elettorale e se si mettono con te perdono ancora più voti. Forse potresti trovare una sponda con Grasso e Sboldrina, che sbavano per avere poltrone su cui continuare a vivere principescamente come hanno fatto fino ad ora, ma forse anche loro sanno che sarebbe una cosa di brevissima durata, perchè come avete fallito con i vostri sindaci, fallirete ancora di più come governanti. Siete solo buffoni in cerca di un autore, ma anche gli autori si brucerebbero, con voi

schiacciarayban

Lun, 09/04/2018 - 14:55

Bene, allora c'è il 100% di possibilità che tu e il tuo sorrisetto ebete scomparirete dalla scena alle prossime imminenti elezioni!

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Lun, 09/04/2018 - 15:00

Sono molto contento del Suo NO al centro-destra: il Vs. movimento, grazie anche a Lei, non è minimamente affidabile ! Ha fatto troppe giravolte e la Sua assurda pretesa di fare il Presidente del Consiglio di un nuovo Governo, con i Suoi veti e la troppa presunzione, non lo farà mai !

Villanaccio

Lun, 09/04/2018 - 15:01

Di Maio e ..."l'orgia del potere" Dice: C’è lo 0% di possibilità che il Movimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra". Ammucchiata di centro destra? ma lo sa che sono anni che F.I. e Lega vanno sempre insieme alle elezioni, ma quale "ammucchiata" ? Lui vuole diventare capo del governo con un "galoppino" come Salvini con la metà dei suoi voti ma Salvini non è scemo e se vuole ritornare alle elezioni pagherà le conseguenze della sua ingordigia.....

piazzapulita52

Lun, 09/04/2018 - 15:02

CAMBIA MESTIERE!!!

Ritratto di Inquisitore

Inquisitore

Lun, 09/04/2018 - 15:04

le posizioni sono chiare. i 5S hanno sempre detto a salvini che con B. non sarebbero mai andati. Salvini ha sempre detto che lui è il capo della coalizione. Quindi niente da fare. B. tanto non farà mai un passo indietro per il bene del Paese. È troppo malato di protagonismo per farsi da parte. Prevedo nuove elezioni

coverup15

Lun, 09/04/2018 - 15:06

Di Maio si sta dimostrando un completo irresponsabile e un politico assolutamente incapace. Non propone nulla. Sa solo dire di no. Sono deluso, molto deluso. La prossima volta voto lega, giuro.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 09/04/2018 - 15:06

Se il M5S fa una accordo con il PD, tireranno avanti, non credo per l'intera legislatura, e poi, a nuove elezioni, il Centrodestra - auspicabilmente fuso in un unico partito - otterà percentuali "bulgare". Nel frattempo i danni saranno tanti e tali che sarà da suicidi prendere in mano le sorti del Paese.

semelor

Lun, 09/04/2018 - 15:08

Terruncello con delirio di onnipotenza! Alle elezioni il prima possibile!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 09/04/2018 - 15:11

Ottimo. Elezioni anticipate. Resa dei conti. Default italiano ed europeo. Recessione mondiale.

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 09/04/2018 - 15:14

Se dovesse fallire anche il secondo giro di consultazioni il voto sarebbe l'unica via di uscita. A quel punto per Di Maio interpretare il ruolo di duro e puro sarà difficilissimo, posto che i suoi avversari, DX in particolare, gli rinfacceranno fino ad esaurimento (nervoso) di aver fatto saltare il banco. Il tutto a meno di un accordo in extremis col PD....

Totonno58

Lun, 09/04/2018 - 15:14

Da elettore del PD almeno mi sto divertendo per questa buffonata...devo però dire che Di Maio ha ragione da vendere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/04/2018 - 15:14

A quanto pare è un dialogo fra sordi, con il ragazzo lavato con olà che vorrebbe imporre dictat (come il suo mentore finora gli ha suggerito di fare) non avendo neanche la maggioranza relativa. Provi pure con il Pd e altri interlocutori.. Niente di che: tornare al voto non mi sembra un atto disdicevole, tutt'altro.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 09/04/2018 - 15:15

Finalmente una buona notizia, governare con l'approssimazione del m5s forse sarebbe possibile, ma con il renzi di pomigliano no. Paragone se ci sei batti un colpo, una volta eri una persona intelligente.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 09/04/2018 - 15:15

Ebbe' che lo facciano con csx. Si autoaffonderanno.

Tuthankamon

Lun, 09/04/2018 - 15:17

Quindi si va al voto? Ci credo ancora poco!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 09/04/2018 - 15:19

Questo significa che il m5 stalle tornera' da dove e' arrivato.

schiacciarayban

Lun, 09/04/2018 - 15:24

Di Maio, non avendo mai lavorato, non ha idea di come si conduca una qualsiasi trattativa, non solo politica. Se dici no a tutto puoi stare certo che la trattativa non si concluderà mai. E anche se per caso si concludesse, Di Maio ormai si è dimostrato per quello che è, un irresponsabile arrogante ridicolo personaggetto. Ormai è bollato.

Happy1937

Lun, 09/04/2018 - 15:25

Mi sembra che per troppo pretendere il guappo abbia ormai 0% di possibilita’ di andare al governo malgrado le piroette da dx a sx.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 09/04/2018 - 15:28

Altro ciarlatano sul trono, non vuole fare il governo con B perché è il vecchio, invece sarebbe disposto a farlo con il pd, tipo bersani, bindi, e rottamaglia varia che sono il nuovo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 09/04/2018 - 15:30

questo ragazzotto col sorrisetto beffardo quanto a presunzione, arroganza e megalomania ha studiato al serale on line con gli stessi docenti di renzino il giullare. Bocciato renzino alle urne ecco emergere dalla lampada di aladino questo pulcinella capace solo di uscite carnevalesche che però non fanno ridere...

Daniele Sanson

Lun, 09/04/2018 - 15:37

L’unica importante realtá verificatasi dopo il voto del 4 marzo 2018 é stata la totale debacle del PD e di ció che rimane della sinistra e del suo modo fallimentare di fare politica . Penso che in pochi abbiano realizzato l’importanza di quanto accaduto ma soprattutto la persona , o le persone , che non ne ha / hanno compreso il significato sia DiMaio e il M5S tutto . DaniSan

ginobernard

Lun, 09/04/2018 - 15:40

"Speriamo di andare di nuovo alle elezioni, così" se però nessuno raggiunge sto benedetto 40% ? ballottaggio ! non se ne può più di queste manfrine. Piuttosto 5 anni di governo appaiono veramente una eternità. Meglio 4 tanto in 4 anni si vede subito di che morte dobbiamo morire.

schiacciarayban

Lun, 09/04/2018 - 15:42

Purtroppo non sono convinto che i 5s perderanno molto nelle nuove elezioni, i suoi elettori sono dei talebani disadattati e tali rimangono, ma sicuramente qualcuno sano di mente ci ripenserà. Credo che se ci saranno nuove elezioni i 5s arriveranno intorno al 25%, quindi comunque ridimensionati.

BAT 21

Lun, 09/04/2018 - 15:47

AL CENTRODESTRA CONVIENE FARE ALLEANZE CON UNA ZUCCA VUOTA?

Ritratto di .Olimpia...

.Olimpia...

Lun, 09/04/2018 - 16:00

BASTE FARSE, basta farsa itaglia

nunavut

Lun, 09/04/2018 - 16:01

Dovremmo,come popolo,prendere esempio da quello Ungherese che ha saputo eleggere con una maggioranza del 48.8% un politico che difende senza se e senza ma e in qualunque occasione la sua patria.Noi non abbiamo la capacità di intravedere i pericoli che incombono sulla nostra patria e spsrpagliamo i voti in una moltitudine di partitelli che rompono sempre e cmq. gli zebedei.

routier

Lun, 09/04/2018 - 16:22

Di Maio ha abbondantemente mostrato i suoi limiti. Se Grillo e i maggiorenti pentastellati vogliono fare una cosa giusta, lo sostituiscano.

venco

Lun, 09/04/2018 - 16:22

Di Maio non è fesso, lui va avanti fin che puo, poi se non farà lui i premier gli daranno un buon incarico lo stesso.

mandorleto

Lun, 09/04/2018 - 16:24

Di Maio se vai avanti ancora un pochino arriva il BAU BAU fatti un giretto in Grecia e vedi como sono contenti del BAU BAU

Romolo48

Lun, 09/04/2018 - 16:36

@ Olimpia... non sei nemmeno originale nelle battute. Prendi a prestito gli slogan e le battute di altri, esattamente come il terroncello tuo idolo.

Pinozzo

Lun, 09/04/2018 - 16:46

Di Maio (cioe' Grillo) ha sempre detto che non fara' mai un governo ne' con renzi ne' con berlusconi. Cosa c'e' di difficile da capire? Salvini, se vuoi governare devi tagliare fuori il vecchio silvio, senno' non se ne fara' nulla e avrai perso la tua grande occasione, affari tuoi. Forse per l'italia e' meglio cosi'.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 09/04/2018 - 16:49

La coalizione di CDX è una farsa per bidonare i poveri allocchi che votano solo chi parla per luoghi comuni, ma nella realtà non esiste. Se andiamo a nuove elezioni restiamo esattamente come siamo oggi. In un Paese a maggioranza analfabeta la politica non può decollare.

Vairone

Lun, 09/04/2018 - 17:06

ma vai a pelare le patate

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 09/04/2018 - 18:00

Signor NOMANI, lei ha ragione nel ritenere che "in un paese a maggioranza analfabeta la politica non può decollare". Non condivido però il fatto che il cdx sia una farsa per "bidonare poveri allocchi". Le coalizioni fanno parte di una democrazia sana nella quale i vari gruppi scendono a compromessi per trovare una linea comune ed un programma da portare avanti. Il pensiero, che non potrebbe mai essere univoco, si mette a confronto tra diversi soggetti, e questo si chiama politica. Quanto agli "analfabeti" da lei stesso definiti, se indaga un pochino noterà che in gran parte hanno votato per le cinque stalle......

Ritratto di .Olimpia...

.Olimpia...

Lun, 09/04/2018 - 18:18

TOLLERANZA ZERO

lillo44

Lun, 09/04/2018 - 18:19

....ho l'impressione che hanno una grande paura di governare visto che ogni giorno ne inventano qualcuna e specialmente in un momento particolare per il nostro paese!! Tantissime promesse in campagna elettorale, impossibilità mantenerle!! Questo è il vero problema,il resto sono solo chiacchiere di apprendisti politici!!

soldellavvenire

Lun, 09/04/2018 - 18:52

avete preso un bel due di picche, grazie al pregiudicato! neanche con l’imbuto glie lo fate mandare giù ai 5stelle, chi credete siano quelli che li hanno votati? i renziani? ahahahahahahahaha

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 09/04/2018 - 19:39

.....il bamboccio Di Maio ha verificato bene dove a preso i voti?....al nord lo danno non pervenuto...lo stanno sottolineando in diversi programmi tv.....come dire bamboccio chi tiene in piedi l'italia ha votato lega e forza italia....svegliati dal torpore

Ritratto di adl

Anonimo (non verificato)

nunavut

Lun, 09/04/2018 - 20:14

@ Pinozzo16:46 Lei scrive Salvini se vuoi governare devi tagliare ... Lei pensa veramente che se Salvini "facesse inciuccio" con i 5* sarebbe lui e i pentastellati a goavernare ??? forse nei primi attimi ma poi o rimane con loro oppure tutto cade e la colpa sarà solo della Lega. Io almeno la vedo in questo modo poi a tutti la loro opinione ma chi paga é il contribuente che lavora e non aspetta il reddito di nascita o cittadinanza.

leopard73

Lun, 09/04/2018 - 20:27

Ma che ti credi di ESSERE Maio!!!!

Anonimo (non verificato)

routier

Mar, 10/04/2018 - 09:26

L'Italia intera sta aspettando un Governo ma per averlo pare dover attendere che si calmino i capricci infantili di Di Maio. La politica seria non è fatta per ragazzotti senza arte ne parte che si sono montati la testa credendosi degli statisti.