Ue, Berlusconi: "Governo coinvolga opposizione su riforme"

Per il leader di Fi, Silvio Berlusconi, l’accordo sul Recovery Fund è un compromesso positivo che in più toglie argomenti ai nemici dell’Europa

L’accordo raggiunto al Consiglio europeo sul Recovery Fund, lo strumento messo in campo per affrontare le conseguenze della crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria, è un compromesso positivo che potrà aiutare l’Italia in questa delicata fase e che, allo stesso tempo, stronca le argomentazioni portate avanti da euro-critici e sovranisti. A sostenerlo è Silvio Berlusconi che in un post pubblicato su Facebook ha sottolineato di aver votato al Parlamento europeo la risoluzione per il Recovery Fund. "Ci siamo battuti fin dal principio per questo risultato e ora l'Italia avrà a disposizione 208 miliardi: si tratta di un compromesso, ma è un compromesso positivo, che toglie tra l'altro argomenti ai nemici dell'Europa", ha affermato il leader di Forza Italia.

Anche se un passo importante è stato compiuto, il lavoro non è stato del tutto portato a termine. Secondo Berlusconi, infatti, ora è necessario impiegare bene i soldi in arrivo. "Per utilizzare questi aiuti l'Italia dovrà predisporre - rapidamente - un piano di riforme che deve essere orientato allo sviluppo e non alla spesa assistenziale. E' una occasione che il Paese non può permettersi di sprecare". Per questo motivo il Cavaliere si augura che il governo e la maggioranza giallorossa non agiscano senza consultare il centrodestra. "Chiediamo al governo che l'opposizione, pur nella distinzione dei ruoli, sia davvero coinvolta nelle decisioni che disegneranno l'Italia del futuro", ha scritto ancora Berlusconi.

Questo concetto il leader azzurro lo aveva spiegato già due giorni fa in un intervista al Tg5. In quell’occasione, l’ex premier aveva anche aggiunto che "nel frattempo è indispensabile utilizzare gli altri strumenti a disposizione, a partire dal Mes e dal Sure".

Ma all’orizzonte già si profilano altri problemi. Berlusconi, infatti, ha ammesso di essere contrario e preoccupato per i tagli annunciati al bilancio Ue 2021-2027 "che avrebbero conseguenze negative anche sull'Italia in settori decisivi come quelli dell'agricoltura, della difesa, della salute e diminuirebbero inoltre la portata di programmi importanti come quello per il controllo delle frontiere contro l'immigrazione illegale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gianca59

Gio, 23/07/2020 - 17:30

OK recovery ? Mah...dei soldi che arriveranno quando siamo sfiniti e a patto che siano investiti secondo i desiderata dell' EU.....

Morion

Gio, 23/07/2020 - 17:38

Previo che a me Berlusconi non piace, sempre mi chiedo: come è stato possibile che due figure incolori quali Salvini e la Meloni possano averlo sovrastato nei consensi? Campassero mille vite, di Silvio non raggiungerebbero neppure l'altezza del tacco di una scarpa. Ma vattelapesca!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/07/2020 - 17:52

giustamente! ma perchè credete che il PPE ha dato il via libera sui fondi destinati all'italia? :-) non certo per filantropia o per altruismo.... :-)

Calmapiatta

Gio, 23/07/2020 - 17:56

Ma quali riforme? Ma stiamo scherzando?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/07/2020 - 18:09

#Morion- 17:38 Come ha fatto il suo post a pervenire in così breve tempo da Marte? Ma vattelapesca!

Iacobellig

Gio, 23/07/2020 - 18:12

Berlusconi basta fare il tuo gioco a sostegno di Conte. Conte incompetente non all’altezza deve cadere subito insieme a tutto il governo e quelli che sarà votato dal popolo provvederà a far ripartire il paese. Questo governo alle riforme e alla ripartenza non ci deve neppure mettere le mani anzi non vi si deve neppure avvicinare. Quindi piuttosto che pretendere di partecipare tutto il centrodestra deve mandare Conte andare a casa subito!

maxfan74

Gio, 23/07/2020 - 18:47

Ora tutti i lecca lecca di sinistra pronti ad elogiare il Cavaliere, hanno paura di rimanere senza voti e senza lavoro???

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 23/07/2020 - 18:52

Ho la sensazione che certi "contraccolpi politico economici" che Silvio ha dovuto sopportare e digerire a fine estate 2011, ancora non lo lascino riposare in santa pace. Faccia scelte chiare, definitive: essere ondivaghi non gli conviene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/07/2020 - 19:49

berlusconi è la migliore soluzione per l'italia! è il miglior compromesso politico che si possa avere in italia per i prossimi 100 anni! ma se vi fidate di salvini, che vi farà durare 3-4 anni le vostre piccole glorie....poi vi lamenterete per 90 anni!