Berlusconi: "Bene il Recovery fund, ma l'opposizione ora sia coinvolta"

Berlusconi plaude al compromesso europeo che ha sbloccato il Recovery fund: "Visto che i fondi arriveranno a metà del prossimo anno, è indispensabile utilizzare gli altri strumenti a disposizione, a partire dal Mes e dal Sure"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista al Tg5 interviene sull'accordo in extremis raggiunto in Europa sul Recovery fund: "È un compromesso, ma positivo, che toglie argomenti ai nemici dell'Europa. Questo difficile compromesso deve far riflettere sul futuro dell'Europa - prosegue- sul pericolo per l'Europa, cioè sul pericolo di condizionamento che certi partiti sovranisti esercitano sulla politica di diversi Paesi europei".

La soddisfazione è politica ma anche numerica. "L'ammontare totale dei fondi a nostra disposizione è salito da 170 miliardi a 208 miliardi e perché una parte importante di questa somma è rappresentata da sussidi a fondo perduto che non dovremo restituire. Tuttavia il percorso è ancora lungo e i fondi saranno disponibili solo nel secondo trimestre dell'anno prossimo a condizione che l'Italia presenti un piano di riforme che sia accettato in Europa e deve essere un piano coerente con lo sviluppo, non di tipo assistenzialista o statalista". Considerati questi aspetti Berlusconi si augura "che l'opposizione sia davvero coinvolta nelle decisioni, nel frattempo è indispensabile utilizzare gli altri strumenti a disposizione, a partire dal Mes e dal Sure".

"L'Europa ne esce rafforzata - prosegue il Cavaliere - ha dimostrato di essere lungimirante". Il leader di Forza Italia individua anche un vincitore morale nella difficile trattativa diplomatica, dando atto "alla cancelliera Merkel di aver svolto con equilibrio e saggezza un ruolo fondamentale". Ora però, prosegue il leader azzurro, "l'Europa abbandoni il voto all'unaninità e sui provvedimenti più importanti assuma il voto a maggioranza qualificata".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

pv

Mar, 21/07/2020 - 14:15

"È un compromesso che toglie argomenti ai nemici dell'Europa. Questo difficile compromesso deve far riflettere sul futuro dell'Europa - prosegue- cioè sul pericolo di condizionamento che certi partiti sovranisti esercitano sulla politica di diversi Paesi europei". Eddi berlusco, stai tranquillo, il felpato non conta nulla in Europa e non contera' piu' nulla manco in Italia, dopo la batosta che si prendera' alle regionali...

ItaliaSvegliati

Mar, 21/07/2020 - 14:18

Il cdx adesso deve vigilare e controllare soprattutto come vengono mangiati e dilapidati i futuri debiti dei ns figli!!!

ST6

Mar, 21/07/2020 - 14:20

Minkia come sono uniti salvini, la meloni e FI, eh?

ItaliaSvegliati

Mar, 21/07/2020 - 14:23

Il cdx adesso deve vigilare e controllare come vengono spesi e distribuiti, altro che buttarsi nella mangiatoia, ne vedremo delle belle!!!

pallosu

Mar, 21/07/2020 - 14:27

E Salvini che dice?starà al papeete a bersi l'ennesimo mojito per dimenticare l'ennesima sconfitta

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 14:29

Forse Berlusconi invece di ascoltare i suoi consiglieri, dovrebbe prima consigliarsi con chi di economia ne capisce realmente qualcosa: Savona.

Junger

Mar, 21/07/2020 - 14:35

La triste realtà è che nei prossimi 7 anni verseremo all'Europa 96 miliardi (come prevedono i trattati) per riceverne 83 a fondo perduto. Versiamo con una mano per ricevere ( non si sa quando) con l'altra. Il restante sono prestiti con clausole vessatorie. Spagna e Francia hanno scelto di rifiutarli per finanziarsi sul mercato a costi più bassi e nessun controllo esterno.

ziobeppe1951

Mar, 21/07/2020 - 14:37

pv ..dopo la batosta che si prenderà alle regionali...aspetta che me lo segno

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 21/07/2020 - 14:40

"bene il recovery fund" "ma l'opposizione ora sia coinvolta"... da chi hai imparato da casini? questo è "duopiedismo" in una scarpa e politica "dei due forni"! cavaliè ormai sei un problema per la destra!

Atlantico

Mar, 21/07/2020 - 14:46

Insomma, il centrodestra è sempre più unito, direi. D'altronde mettere insieme uno come Berlusconi, che qualcosina nella vita ha realizzato e due politicanti di Serie B che vivono di politica a spese delle tasse degli italiani per bene da quando erano poco più che maggiorenni. L'importante è dire che "il centrodestra vola" nei sondaggi un giorno si e l'altro no ( ma spesso l'altro si ).

tormalinaner

Mar, 21/07/2020 - 14:49

A Berlusconi interessa il mes per fare l'inciucio con i comununisti e finalmente soddisfare la sua sete di potere. Questo accordo con l'Europa è pessimo e ci condizionerà, Salvini ringrazia.

steluc

Mar, 21/07/2020 - 15:02

Silvio si illude, il cdx non fu ascoltato nel momento del bisogno , e infatti tanti danni furono fatti ( pil previsto meno 12) , figuriamoci ora che faran passare questa minestra come un gourmet, si pavoneggeranno impettiti mentre aziende falliranno e disoccupati esploderanno. Poi, coi soldi, banchi a rotelle, navi per la quarantena migranti, un bel po di statali, e il Venezuela non c’è lo toglie nessuno. Servirebbe un 7-0 alle regionali, ma con costoro mangiano in troppi, e ora le portate aumentano.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 21/07/2020 - 15:08

Ieri è nato uno statista. Ha piegato la tracotanza dei bulletti dell’Europa con la forza del diritto.

necken

Mar, 21/07/2020 - 15:11

il CDX dovrebbe fare proposte realiste sul come investire questo denaro anche se molte cose paiono ovvie per evitare che la mentalità assistenzialsta dei 5* possa prevalere tipo ripianare l'ennesimo debito di Alitalia che con i soldi delle tasse degli Italiani. Con i soldi versati vremmo potuto comprare il 100% di tutte le più importanti compagnie europee mentre non abbiamo fatto altro che prepensionare migliai di exdipendenti con pensioni d'oro per ritrovarci poi con l'ennesimo fallimento di Alitalia

maurizio@rbbox.de

Mar, 21/07/2020 - 15:12

Junger - una buona metà degli italiani ragiona con la logica del calcio... la sconfitta, la vittoria... chi sta con l'Europa "ha vinto", gli altri hanno preso "una batosta" e coglionate del genere. A un'altra buona metà degli italiani le cose nemmeno interessano (e non so cosa sia peggio). Chi ci capisce può solo trattenere a stento i conati di vomito per quanto sta accadendo. Tra 7 anni non sará più importante chi dovrà pagare cosa a chi, tanto tutti quelli che oggi sono li a fare danni avranno guadaganto talmente tanto che sarà irrilevante per loro quali sorti avrà il Paese. Gli altri... tutti gli altri saranno troppo impegnati a sopravvivere conducendo vite misere.. e daranno la colpa al Tizio o al Caio di turno. Oggi è un giorno tristissimo per l'Italia e in particolare per chi crede alla libertà economica, al valore del lavoro, ad una società giusta. L'ennesimo giorno tristissimo.

bernardo47

Mar, 21/07/2020 - 15:12

Sempre ottimo il berlu....

EliSerena

Mar, 21/07/2020 - 15:15

Berlusconi è l'unico vero politico del CDX se esiste ancora. Io non l'ho quasi mai condiviso ma sa cosa è la politica e cosa è l'interesse dell'Italia. Certo lui con la politica non ci ha perso

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/07/2020 - 15:18

ben detto! mi fanno pure ridere quelli che credono che ci sia inciucio tra lui e la sinistra :-) ahahahah ma state buoni babbei comunisti grulli! non vi sognate nemmeno di scrivere cavolate del genere ! :-) vero, TOMARLINANER? :-) proprio ridicoli..... ancora con questi inciuci.....

ex d.c.

Mar, 21/07/2020 - 15:23

Fa bene sentire ogni tanto un commento moderato e competente

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 15:29

Berlusconi si augura "che l'opposizione sia davvero coinvolta..." Perchè, abbiamo un'opposizione? A parte Berlusconi, unico politico serio a dx, direi di no.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/07/2020 - 15:30

#tormalinaner - 14:49 L'unico commento sensato in un deserto di conformismo farsista e sinistrorso.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 15:45

"Visto che i fondi arriveranno a metà del prossimo anno, è indispensabile utilizzare gli altri strumenti a disposizione, a partire dal Mes e dal Sure" Evvai Silviuzzo, se accoglierà la tua proposta vediamo quanto durerà sto governo! Io dico che non la metteranno in atto, altrimenti si castreranno da soli.

Sempreverde

Mar, 21/07/2020 - 15:45

Nasce il quinquennio del mandolino!

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 21/07/2020 - 15:53

Forse non si è accorto che siamo più indebitati di prima....

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 21/07/2020 - 15:55

agosvac non sono un berlusconiano ma credo che di economia l'ex cav., visto quello che ha costruito nella sua vita, se ne intenda molto più di quelli ai quali lei vorrebbe si rivolgesse.

barbarablu

Mar, 21/07/2020 - 15:56

oggi un "vecchio democristiano" come si autodefinisce mi ha detto: "berlusconi è più di là che di qua! bisogna guardare oltre!" intendendo chiaramente che oramai è con il pd... e che il centro destra deve decidere senza di lui..... per una volta non abbiamo discusso concordo pienamente!

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 15:57

Junger, mi sembra che pure l'Italia abbia cercato altri modi per finanziarsi, in modo piu' libero, ma piu' oneroso, senza aver grande successo, quando si è rivolta solo agli Italiani. Non puoi riportare cifre senza che siano supportate dalla realtà delle cose.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 16:15

CIOMPI - 15:55 Vero che Berlusconi di economia se ne intende, però un conto è operare da imprenditore (privato), un conto è applicare alla politica quei concetti che gli hanno permesso di creare gioielli come mediaset e fininvest che producono profitto (e tasse per lo stato) e danno lavoro a circa 20mila persone. A livello politico la questione è differente, troppi interessi, troppo fattori in campo la condizionano, spesso negativamente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/07/2020 - 16:16

#barbarablu- 15:56 Eh, già! Lo strano è che solo tu e #tormaliner sembrate esservi accorti di questa realtà, ormai incontestabile, tra quanti accedono a questo forum.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 21/07/2020 - 16:36

A me ha fatto una buona impressione sia la reazione di Berlusconi sia la reazione della Meloni. Sono stati interventi critici ma costruttivi. Non posso veramente dire la stessa cosa di Salvini.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 16:48

Se Berlusconi puntasse ad allearsi col PD, non farebbe nulla di diverso di cio` che fece Salvini coi 5*. (E la Meloni la prese malissimo quando fu estromessa perche' impresentabile all'elettorato grillino, ma questo non se lo ricorda nessuno). Insomma, maggioranze variabili, in un Paese quantomai instabile.

cegs49

Mar, 21/07/2020 - 17:01

Il cavaliere ha una debolezza : è sensibile agli apprezzamenti e cerca sempre la mediazione. E' il suo peggior difetto dal punto di vista politico. Sicuramente Merkel e Macron e altri in Italia lo avranno contattato per coinvolgerlo intortandolo. Non credo pensi davvero di diventare Presidente ma di tornare al centro dell'attenzione politica si, peccato che a destra ormai è minoritario.... al centro invece.... chissà.

Mordechai

Mar, 21/07/2020 - 17:02

Coinvolgere l'opposizione? Forse FI, certo non la Lega, che non ha fatto altro, come suo solito, che sparare contro Conte e il suo (ottimo) lavoro, con pseudoargomenti ridicoli e privi di senso.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 17:02

Egregio ciompi, guardi che ho sempre stimato Berlusconi visto che l'ho sempre votato. Però una cosa è dirigere un'azienda cosa ben diversa è avere a che fare con l'economia di una Nazione. Tra l'altro, quand'era al Governo, Berlusconi aveva Tremonti che si occupava di economia. Ora, in questo periodo, forse Savona è il miglior economista che ci sia. Se Mattarella l'avesse accettato come ministro dell'economia invece di estrometterlo perché "contrario all'UE" oggi non avremmo bisogno degli aiuti dell'UE, che dubito verranno, e ci saremmo autofinanziati con BTP da vendere agli stessi italiani ad un congruo tasso di interessi. In pratica il debito pubblico avrebbe creato soldi per gli italiani e non per l'UE.

Calmapiatta

Mar, 21/07/2020 - 17:07

Continua il lavoro di smarcamento del cav dal cdx....Secondo, l'accordo, chiaramente a ribasso è invece la prova che la UE non eiste.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 17:12

cegs49: "Berlusconi cerca sempre la mediazione. E' il suo peggior difetto dal punto di vista politico"... Impagabile. Impareggiabile. Millenni di pensiero politico spazzati via da una dozzina di parole.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 17:16

Berlusconi plaude ma quando ci sarà da restituire il prestito saremo noi a pagare. Ci aspettano anni terribili.

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 17:23

perchè la parte rimanente del debito non costa nulla?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 21/07/2020 - 17:23

Un mai-liberale , ora statalista. L'italia prima esce da questa UE e meglio sarà per noi gente comune.

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 17:26

Quindi qual è la vostra medicina per l'Economia Italiana: fare debiti, non pagare le tasse, pensione per tutti! Scusate, ma chi paga??

Slataper

Mar, 21/07/2020 - 17:32

Nota circa i denari "a fondo perduto": il Recovery Fund rientrerà nel quadro del bilancio UE 2021-2017, finanziato da tasse e contributi degli Stati membri. La stima della contribuzione italiana è di 40,6 miliardi, sicché il netto dei denari "a fondo perduto" che l'Italia riceverà sarà di (81,4 - 40,6 = 40,8) miliardi, che arriveranno per il 70% tra il 2021 e il 2022, per il restante 30% nel 2023. Ovviamente non ci sarà nessun automatismo, ma occorrerà presentare un piano che dovrà essere approvato dalla Commissione e sarà soggetto ad eventuali "eccezioni" di altri Stati membri

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 21/07/2020 - 17:50

I prestiti che otterremo li impiegheremo in cose serie come per esempio: aumento conforme dei redditi di cittadinanza, sovvenzioni adeguate ed idonee ai migranti e disoccupati. Il resto infine servirà per l'incremento dei vitalizi ai parlamentari e ai politici governativi e non.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 21/07/2020 - 17:51

scurzone... intanto domandiamoci da dove escono i soldi per mantenere gratis le migliaia di giovani africani che sbarcano di continuo?

rino34

Mar, 21/07/2020 - 18:12

Per me è una fregatura quella dei Recovery fund(e non il MES sanitario). Tutti questi soldi alla fine li prenderanno anche da noi. Spero di sbagliarmi e che i governi abbiano voluto premunirsi contro una vittoria dei sovranisti. Nell'intervista avrei preferito che avesse parlato a favore di un'Europa più coesa a partire da un regime fiscale armonizzato. E non lanciare frecciatine ai suoi alleati, facendo così indebolisce la coalizione. Discorsi così quando sei tu a trainare la coalizione.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 21/07/2020 - 18:29

Ma chi paga? Chi da questi prestiti?

antonio54

Mar, 21/07/2020 - 18:40

Fino adesso Berlusconi in campo politico, non ne ha indovinato mai una. Non vorrei che questa sua previsione fosse come le altre. Le condizioni per avere i fondi dipendono dal piano di riforme che l'Italia saprà mettere in campo, vedremo. Come diceva il grande Trapattoni: ""Non Dire Gatto Se Non Ce L'hai Nel Sacco"" parole sante...

zagor1963

Mar, 21/07/2020 - 18:47

cè qualcosa che non torna l'italia ha versato in totale si dice 190 MILIARDI DI EURO AL MES e adesso x avere dei soldi in una situazione cosi straordinaria dobbiamo dare garanzie o pagare interessi ? che contratti capestro x il popolo italiano hanno firmato certi politici o certi tecnici ( x modo di dire) senza il consenso del popolo ? questi personaggi devono pagare x l'abuso che hanno svolto

zagor1963

Mar, 21/07/2020 - 18:49

vedo che Salvini pur non essendo al governo ha molti contro e da fastidio a molti in particolar modo ai poteri forti, ai banchieri ,e alla sinistra primo alleato dei poteri forti come mai ??? questo fà capire che il male non è Salvini ma è altrove strisciante e nascosto ma potentissimo

Morion

Mar, 21/07/2020 - 18:54

Non una parola per omaggiare il più grande presidente del Consiglio che l'Italia abbia mai avuto. Duro da ingoiare l'amaro boccone. Siamo fieri di essere rappresentati da Giuseppe Conte, il nostro presidente, l'uomo che ci ha avvicinato alle istituzioni, che a reso, in Europa, l'Italia veramente forte, nel ruolo che da sempre merita. Grazie a Dio Conte c'è!

rino34

Mar, 21/07/2020 - 19:17

Salvini non è il male, ma non è il leader che il cdx dovrebbe avere. E poi come si fa a guardare SAlvini dopo che ha flirtato fino all'ultimo con Di MAio. Questo governo sta facendo danni grazie a Salvini. e' stato lui a portare i 5stelle al governo. Inoltre non avere le idee chiare in fatto di economia, per paura di perder voti non è più contro l'euro, non è un uomo in grado di fare negoziati o fare accordi internazionali. Al suo posto Zaia

rino34

Mar, 21/07/2020 - 19:23

agosvac certo, quando uno dirige un'azienda può seguire la sua visione senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote, non ci sono avvisi di garanzia che lo costringono a dimettersi, nè giudici che ti espungono dalla vita politica, non hai soci che ti mettono veti per riforme che tu pensi fondamentali o che si ammutinano, e sei tu al comando. Dopo 5 anni non arriva un altro che ti smonta tutto il lavoro fatto (come facevano puntualmente i comunisti ogni volta che vincevano, B non ha mai governato due volte di fila)

DIAPASON

Mar, 21/07/2020 - 19:30

invio N 3. mi son sempre domandato cosa centrasse con la destra questo uomo

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 21/07/2020 - 19:34

rutte inizialmente era contrario. Poi gli hanno detto leggi bene ed ha accettato. Quello è un marpione.

barnaby

Mar, 21/07/2020 - 19:37

scacciarayban 15:29 - Se per opposizione s'intende scodinzolare e raccogliere l'osso che il commensale ti butta per terra le do pienamente ragione.

Iacobellig

Mar, 21/07/2020 - 19:45

Berlusconi a che gioco stai giocando? Hai scelto la poltrona di Bruxelles perché sapevi di non riuscire in Italia, ma non sfasciare il centrodestra. Quando non condividi le idee dei due alleati Meloni e Salvini, taci piuttosto che parlare. Dissociandoti dai man forte alla sinistra che non aspetta altro per attaccare il centrodestra.

Ritratto di Parsifal1

Parsifal1

Mar, 21/07/2020 - 19:49

Da quando è in odore di riabilitazione Berlusconi non la finisce di dire baggianate da traditore di sinistra, il motivo è ovvio e comprensibile ma il centro destra se ne faccia una ragione e si liberi di questo fardello addomesticato. L'accordo è un trucco per farci fare le riforme che volevano ai tempi di Monti e in più anche il MES!

barnaby

Mar, 21/07/2020 - 19:56

Salvini e Meloni devono correre da soli, non possono più stare insieme al grande statista.

Gyunchiglia

Mer, 22/07/2020 - 12:20

Sveglia italiani. Il Recovery Fund è l'ennesima trappola. Si sente odore di ricatto fin da adesso. E chi pensate che ce li metterà i soldi? Noi eurosudditi.