Politica

La Calabria vola nei vaccini: prima in Italia a gennaio

In una nota ufficiale, il presidente della Regione Calabria esprime soddisfazione per i risultati raggiunti

La Calabria vola nei vaccini: prima in Italia a gennaio

Grande soddisfazione da parte del governatore della Calabria Roberto Occhiuto per l'andamento della campagna vaccinale nel territorio da lui amministrato. Stando a quanto dichiarato dal rappresentante di Forza Italia, presidente della regione dal 29 ottobre 2021, in questi primi giorni di gennaio è stata proprio la Calabria a guadagnarsi il primo posto per le vaccinazioni effettuate. Si tratta, secondo Occhiuto, di un risultato notevole, dal momento che solitamente la sua regione viene vista come fanalino di coda nelle classifiche nazionali, specie per quanto riguarda lavoro, sanità ed infrastrutture.

"Siamo al governo regionale per invertire questa tendenza", ha dichiarato il governatore azzurro in una nota ufficiale, "da due mesi lavoriamo h24 per voltare pagina e ricominciare. E già si vedono i primi risultati". Dati alla mano, nei primi quattro giorni di gennaio la Calabria ha somministrato 68.646 dosi, ben il 21,23% in più rispetto alle 56.625 che erano state fissate come obiettivo. A seguire, a diverse posizioni di distanza, troviamo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

"Certamente i problemi di un territorio complesso come il nostro non si risolvono con la bacchetta magica dall'oggi al domani. Sulle vaccinazioni la Calabria è partita in ritardo ha proseguito a rilento, ha arrancato nei mesi più caldi della pandemia", ha proseguito il governatore. "Il mio primo intervento da governatore è stato quello di mantenere aperti tutti i centri vaccinali della Regione, in un periodo - i primi giorni di novembre - nel quale la pandemia sembrava darci un pò di tregua e qualcuno, sbagliando, pensava alla smobilitazione. Ho sempre considerato le somministrazioni fondamentali per contrastare il Covid", ha spiegato.

Il presidente Roberto Occhiuto ha quindi affermato di aver voluto puntare molto sulla campagna vaccinale, coinvolgendo tutte le Aziende sanitarie provinciali e tutte le Aziende ospedaliere. Non solo. Il governatore ha inoltre chiesto il supporto della struttura commissariale nazionale, impiegando le unità mobili per gli utenti con maggiori difficoltà. Persino i Comuni più piccoli, rimasti indietro, sono stati richiamati all'ordine e spronati a portare avanti il programma. Medici di medicina generale e pediatri, infine, sono stati incentivati.

"La scienza, del resto è l'arma più efficace che abbiamo a disposizione per combattere il virus", ha quindi dichiarato il governatore nel suo comunicato. "Il lavoro fatto in questi mesi ha prodotto un risultato straordinario: la Calabria nel mese di gennaio è la prima Regione in Italia per inoculazioni, rispetto ai target indicati dal generale Figliuolo", ha sottolineato.

Al termine della nota, Occhiuto ha ringraziato tutti coloro che in queste settimane hanno lavorato per raggiungere l'obiettivo, e dichiarato di sognare un vero e proprio cambiamento per la Calabria.

Commenti