Politica

Vignetta anti islam: bufera sul sindaco leghista di Cascina

Il sindaco leghista di Cascina (Pisa), Susanna Ceccardi, presa di mira perché ha pubblicato una vignetta su Facebook in cui è ritratto un islamico che viene cacciato dall'Europa

Da Facebook
Da Facebook

Divenuta famosa in tutta Italia perché è il primo sindaco della Lega eletto in Toscana, Susanna Ceccardi continua a far parlare di sé. Sia per alcune iniziative volte a ripristinare la legalità nel territorio comunale (dopo pochi giorni dal suo ingresso in municipio ha fatto sgomberare un insediamento rom abusivo), sia per alcune dure prese di posizione, in particolare sui social network.

Dopo il terribile attentato di Rouen (Francia), dove un prete è stato sgozzato mentre diceva messa, la Ceccardi ha pubblicato su Facebook una vignetta che ha fatto molto discutere: si vede una giovane donna bionda, vestita di bianco, con l'elmo da vichingo e uno scudo su cui compare la scritta Europa. Questa giovane "guerriera" rifila un sonoro calcio nel sedere a un islamico con la testa di maiale, la barba e il corano (che dopo il calcio vola via).

Sopra alla vignetta il sindaco del comune toscano ha scritto: "Svegliati Europa". Contattata al telefono da La Nazione la Ceccardi ha aggiunto: "Come amministrazione comunale credo di dover con ancora più forza oppormi al terrorismo islamico". E spiega il proprio ragionamento: "Dopo quello che è accaduto a Rouen ho voluto pubblicare questa vignetta che mostra l'Europa che prende a calci nel sedere un terrorista islamico. Credo che avendo un ruolo istituzionale io debba con ancora più forza di prima condannare certi episodi".

Ceccardi nega di avercela con tutti gli islamici: "Chiaramente il disegno rappresenta un terrorista islamico cacciato via dall'Europa. E' un'immagine forte, ma credo che chiunque si senta offeso sia connivente con il terrorismo islamico che, ora più che mai, va condannato senza se e senza ma". Fatta questa premessa il sindaco di Cascina auspica che la vignetta possa essere condivisa anche dai musulmani.

Ovviamente la sinistra non ha preso bene la mossa della Ceccardi.

Nicola Fratoianni (Sel) la accusa di razzismo e ignoranza, e sottolinea che la frase "Svegliati Europa!" rievochi addirittura il frasario di Hitler (Svegliati Germania!).

Commenti