Politica

Ragazze di 12 e 14 anni scomparse a Macerata

Delle due studentesse si sono perse da lunedì mattina. Secondo gli investigatori si potrebbe trattare di una fuga volontaria e le ricerche sono state estese ora anche alla capitale

Scomparse. Da tre giorni non si sa più nulla di due ragazzine di Macerata. Alessia, italiana di 12 anni e Abibe, figlia di genitori kosovari, 14 anni, sembrano sparite nel nulla. E c'è paura che l'ombra di un mostro si allunghi sulla storia. Le giovani sono state viste per l'ultima volta lunedì mattina, davanti alla Scuola media «Mestica», da una loro insegnante.
L'ipotesi più accreditata dagli investigatori è che le studentesse, che frequentano entrambe la seconda media sezione D, si siano allontanate volontariamente. Per Abibe, infatti, non sarebbe la prima volta. Anzi, aveva già tentato la fuga poco tempo fa. Le ricerche, che inizialmente si erano concentrate in una vasta area del Maceratese, ora si sono estese anche a Roma, visto che c'è il sospetto che le due adolescenti possano contare su l'appoggio di qualcuno nella Capitale.
Era stata proprio l'insegnante della scuola, che le aveva notate fuori dall'istituto, ad accorgersi che le due non erano in classe a lezione. Così, della questione era stato investito il preside, il professor Enzo Salvucci, che a sua volta ha informato i genitori.
Due coppie normali, apparentemente senza problemi. La famiglia italiana, infatti, è piuttosto benestante, mentre quella del Kosovo era arrivata a Macerata da circa un anno. La polizia così avviato le indagini, e nel pomeriggio di lunedì i due telefonini cellulari delle minorenni sono stati agganciati nella zona del Lago di Caccamo, nel comune di Serrapetrona. Ma gli investigatori hanno battuto subito tutta quell'area, senza però trovare traccia delle due fuggiasche. Da quel momento in poi i loro cellulari risultano spenti.
Per facilitare le ricerche, stasera sono state diffuse le foto delle due giovani, con l'invito a chiunque le abbia viste o sia in possesso di informazioni utili per rintracciarle, di chiamare subito il 113. Alessia, è alta circa un metro e 60, capelli lunghi lisci di colore castano scuro, viso un po' allungato, occhi castano scuro. Ha una piccola cicatrice alla radice del naso. Lunedì aveva con sè uno zainetto di colore viola. Abibe, invece, è alta 1 metro e 55-60, corporatura robusta, capelli lisci biondo-castano lunghi fino alle spalle, occhi chiari, naso sottile, mani lunghe e affusolate.

Vestiva con un paio di jeans scuri, felpa di colore scuro, scarpe da ginnastica.

Commenti