Cronaca locale

Metro Garbatella, vandali svuotano estintori: stazione chiusa

La stazione metro è rimasta chiusa per ore in direzione Laurentina. Vandali avrebbero reso inagibile la banchina. Si indaga per rintracciare i responsabili

Metro Garbatella, vandali svuotano estintori: stazione chiusa

Un’altra giornata di disagi sulle linee metro della capitale. Fortunatamente lavoratori e pendolari il sabato non vanno al lavoro, almeno nella maggior parte dei casi. Ma i problemi sulla mobilità restano. Ci sarebbe l’azione di un gruppo di vandali minorenni dietro la chiusura della stazione Garbatella della metro B in direzione Laurentina.

Dall’alba di oggi infatti la stazione tra Piramide e San Paolo è inagibile per atto vandalico. I ragazzi avrebbero svuotato degli estintori sulla banchina rendendo inagibile l’area. Dall’alba di oggi il personale Atac è al lavoro per il ripristino della stazione. In corso accertamenti per identificare i responsabili.

Pochi giorni fa un brutto incidente nella metro capitale. Tragedia a Roma dove una donna è morta investita da un treno della metro A. È accaduto alle 11 del 7 gennaio alla stazione di Ponte Lungo. Secondo i primi racconti la donna si sarebbe gettata volontariamente sui binari e quindi sarebbe stata investita da un treno che marciava in direzione Battistini. Tratta interrotta. Un estremo gesto che è avvenuto sotto gli occhi di diversi testimoni. Atac, per permettere le operazioni, ha interrotto la tratta tra Termini e Anagnina, attivando anche i bus navetta sostitutivi.

Sul posto la polizia e i vigili del fuoco con le squadre 3/A e 7/a, e il carro sollevamenti. Un convoglio in transito in fermata ha investito la donna che è rimasta intrappolata tra il treno e i binari. La scena si è consumata sotto agli occhi spaventati dei cittadini, molti dei quali proprio quel giorno erano di ritorno dalle vacanze di Natale.

I viaggiatori, che hanno assistito alla scena mentre erano in attesa del transito del treno hanno dato l’allarme, chiedendo l’intervento urgente di un’ambulanza ma temendo che fosse ormai troppo tardi. Allarmato per la presenza di una persona sui binari dopo essere entrato in stazione, il macchinista non è purtroppo riuscito a frenare in tempo per evitarla. Ha urtato la donna, l’impatto è stato molto violento e i soccorsi si sono rivelati inutili. Sul posto è stato avviato immediatamente l’intervento di polizia di Stato e Vigili del Fuoco, che hanno operato per tentate di recuperare il corpo.

Solo pochi giorni prima un’altra notizia ha interessato la metro della capitale. La fermata Cornelia della linea A della metropolitana è off-limits dallo scorso 30 dicembre per la revisione ventennale degli impianti, scale mobili e ascensori.

I treni che partono dal capolinea di Battistini, quindi, saltano sia Cornelia che la fermata successiva, quella di Baldo degli Ubaldi, dove le operazioni per la stessa revisione si sono conclusi e la stazione ha normalmente ripreso a funzionare.

Commenti