Salute

Limone, i benefici per la depurazione

Piccolo e succoso il limone è un vero concentrato di benesse utilissimo per la depurazione personale ma anche per sostenere il sistema immunitario

Limone, i benefici per la depurazione

Piccolo, luminoso, ipocalorico: ecco il limone in grado di donare all'organismo una vera ricarica energetica e vitaminica, oltre che un buon apporto di sali minerali, oli essenziali e proprietà nutritive. Gli esperti assicurano che bere un bicchiere d'acqua calda e limone appena svegli è un vero toccasana per il corpo, perché aiuta nel percorso di depurazione dalle tossine e scorie immagazzinate durante il sonno.

Agrume alcalino, aiuta il ph del corpo a ritornare basico quindi a riconquistare l'equilibrio inziale migliorando il suo funzionamento.

È proprio la presenza dell'acido cirtrico ad agevolare questo processo e la sua trasformazione all'interno del nostro corpo in grado di migliorare la digestione, impedendo l'acidità e ristabilendo l'equilibrio chimico nel sangue e nel fisico stesso. Scopriamo insieme gli effetti benefici del limone:

  • Antiage: la presenza della vitamina C è un ottimo deterrente contro i radicali liberi e la loro azione sul corpo, per questo il limone è considerato un antiossidante perfetto contro l'invecchiamento cellulare. Inoltre svolge un ruolo fondamentale nei confronti dell'infiamazione corporea sollecitando una valida risposta immunitaria.
  • Difese immunitarie: l'azione alcalina del limone agevola la basicità dell'organismo e un buon riequilibrio della flora intestinale, presenza rilevante per il sistema immunitario che così risulta più forte e in grado di risponde alla presenza di virus, infezioni e batteri.
  • Depurativo: il succo di limone, in tandem con l'acqua calda, favorisce la depurazione del corpo dalla presenza di tossine e scorie, stimolando anche una migliore attività del fegato e della cistifellea.
  • Ferro: è un ottimo alleato nelle diete vegane e vegetariane perché la sua assuzione migliora l'assorbimento del Ferro direttamente collegato alla vitamina C, un supporto utile contro l'insorgenza di anemie.
  • Anti-stress:una bevanda a base di miele e succo di limone garantisce benessere ed energia scacciando il mal di testa e lo stress.
  • Antitumorale: secondo gli esperti il succo di limone svolgerebbe un ruolo importante come antiossidante naturale e quindi di prevenzione contro l'insorgenza di patologie tumorali.
  • Benessere corporeo: è un ottimo supporto per il benessere generale del corpo perché rallenta la formazione di calcoli biliari e renali grazie alla presenza dell'esperidina; inoltre garantisce un forte sollievo nei confronti delle allergie respiratorie con problematiche di tipo asmatico. Aiuta ad eliminare i parassiti intestinali, contrasta la nausea e la diarrea.
  • Cellulite e cute: grazie all'effetto depurativo aiuta a contrastare gli inestetismi legati alla presenza della cellulite, schiarisce le macchie cutanee e le occhiaie, depura la pelle da acne e punti neri.
  • Capelli e piedi: se applicato sui capelli li rende lucidi e contribuisce a schiarirli, se aggiunto in un pediluvio può dare sollievo a gambe e piedi gonfi, rinfrescando e deodorando.
Commenti