I cibi che innalzano le difese immunitarie

Cibi e difese immunitarie: ecco una lista utile a cui attingere per rafforzare il corpo, per affrontare le temperature e i malanni tipici dell'inverno

I cibi che innalzano le difese immunitarie

Scegliere i cibi giusti è spesso la soluzione più immediata per contrastare i mali di stagione, un'opportunità facile a cui fare riferimento per rinforzare la barriera del nostro corpo: il sistema immunitario. Lo stress dato dal lavoro e dagli impegni del quotidiano può interferire con il benessere consueto, come anche una serie di abitudini errate, accompagnate da un regime alimentare scorretto. Un insieme di elementi che possono minare la salute del nostro corpo agendo contro il sistema immunitario, alterando il suo equilibrio e la risposta contro batteri e virus.

L'organismo così si ritrova esposto all'attacco degli agenti esterni, più fragile e indifeso, per questo è bene accorrere in soccorso con una risposta utile a stimolare la protezione personale. Un'importante sollecitazione delle difese immunitarie offerta dalla dieta, in particolare da una serie di cibi considerati estremamente salutari e benefici: scopriamoli insieme.

  • Aglio: non sempre rientra nella classifica dei cibi più amati, eppure quel gusto così intenso nasconde proprietà incredibili. Tutto merito dell'allicina, principio attivo dell'aglio stesso, in grado di svolgere un ruolo medico. Le proprietà sono tante a partire da quelle antibiotiche, antimicrobiche e antifungine, ma può ridurre anche la pressione e svolgere un ruolo antiossidante utile per l'intestino;
  • Mandorla: ma anche frutta secca, benefica perché ricca di sali minerali. In particolare la mandorla contiene polifenoli presenti nella buccia, utilissimi per la stimolazione dei globuli bianchi: vera barriera contro i virus. Un consumo regolare ma contenuto permette il regolare funzionamento dell'intestino, con aumento della flora batterica, in grado di controbattere all'azione dei malesseri stagionali;
  • Funghi: gustosi e saporiti, sono una vera ricarica di sali minerali per il corpo. In particolare di selenio, alleato perfetto per i globuli bianchi, in grado di stimolarne un ottimo funzionamento. Un consumo adeguato rende più forte il sistema immunitario e amplifica l'operato dei globuli bianchi;
  • Legumi: una valida alternativa proteica alla carne, in grado di stimolare la salute intestinale rinforzando il benessere dell'organismo: un consumo adeguato protegge il corpo da virus e batteri.
  • Papaya: frutto goloso e salutare, perché svolge un ruolo antiossidante ed energizzante contro l'invecchiamento cellulare. Inoltre è una ricarica di B12 e stimola la risposta immunitaria.
  • Kefir: è un gustoso latte fermentato perfetto per il corretto funzionamento dell'intestino, ricco di calcio e vitamine del gruppo B e K, nutrienti e probiotici. Un toccasana per la salute della flora batterica e per attivare la risposta immunitaria;
  • Uva rossa e mirtilli: antiossidanti naturali, i mirtilli e l'uva rossa contengono resveratrolo e pterostilbene, perfetti contro le infezioni;
  • Te verde: è un antiossidante naturale in grado di stimolare i linfociti T, oltre a svolgere un ruolo importante nella prevenzione contro i tumori. Contrasta le infezioni e le infiammazioni come febbre, influenza e raffreddore.
  • Cioccolato fondente: è un prodotto altamente goloso in grado di stimolare i linfociti T necessari come risposta contro le infezioni, 30 grammi al giorno possono bastare anche per migliorare l'umore e la sensazione di benessere;
  • Agrumi: durante l'inverno è buona consuetudine consumare una ricca spremuta di agrumi, utile a stimolare la digestione ma anche a contrastare le infezioni disinfettando l'organismo. Una vera ricarica di vitamine benefiche, in particolare la vitamina C, utile contro i radicali liberi e in grado di potenziare il sistema immunitario.
  • Curcuma: come molte spezie è in grado di stimolare la risposta immunitaria. La curcuma, inoltre, contiene curcumina, che supporta la risposta contro i virus, oltre a migliorare la salute del tratto intestinale e dello stomaco.
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