Salute

Sudore: rimedi veloci per limitarlo in estate

Una sudorazione eccessiva può condizionare la propria vita creando disagio, in particolare quando si trasforma in cattivo odore. Contrastarla in modo naturale è facile e possibile

Sudore: rimedi veloci per limitarlo in estate

Il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle, può diventare una presenza importante durante le giornate estive molto calde, ma anche per una predisposizione personale di tipo fisico o emotivo o per l'assunzione di medicinali.

Ognuno possiede un proprio odore personale, del tutto unico, che può aumentare o diminuare in base alle situazioni. Il sudore eccessivo può trasformarsi quando, superata la barriera del derma, viene aggredito dai batteri che lo trasfromano in cattivo odore condizionando la situazione e creando disagio personale.

Per ovviare e contrastare questa situazione piuttosto naturale è possibile mettere in pratica una serie di rimedi e accorgimenti, idee facili e immediate per un miglioramento immediato.

  • Igiene personale: curarsi e lavarsi con costanza permette l'eliminazione dei batteri residui presenti sul corpo e sulla pelle, magari con l'utilizzo di prodotti in sintonia con il proprio PH cutaneo.
  • Abiti: stop all'abbigliamento sintetico se non traspirante e specifico per lo sport, ma via libera al cotone e alle firbre naturali in grado di far respirare la pelle.
  • Deodorante: anche in questo caso meglio un prodotto che possa durare a lungo e rispettare il PH della pelle, senza aggredirla e irritarla. Si applica sulla cute asciutta e pulita dopo la doccia.
  • Stress: combattere gli stati d'ansia e lo stress è un modo valido per diminuire la sudorazione, agevolando un comportamento più rilassato e tranquillo.
  • Acqua: le bevande idratanti e detox sono l'ideale per una traspirazione pulita e sana, così da ridurre la temperatura interna durante le giornate più calde. Meglio moderare il consumo di alcolici che, al contrario, incentivano la sudorazione
  • Lavarsi più volte: se il caldo incide è bene prendersi una pausa e, quando possibile, lavare la parte con acqua e sapone neutro per poi ripassare il deodorante sulla pelle pulita.
  • Cibo: stop agli alimenti troppo calorici e ricchi di grasso, in grado di aumentare la sudorazione cutanea. Via libera invece a frutta, verdura più leggere e idratanti.
  • Assorbenti: non tutti li conoscono ma in farmacia sono presenti degli appositi assorbenti adesivi per le ascelle, si applicano sui vestiti con la parte assorbente rivolta verso la cute.
  • Talco: passare del talco sulla pelle asciutta favorisce una traspirazione salutare, ma anche passare un batuffolo imbevuto di disinfettante per bambini senza alcool aiuta a ridurre la presenza dei batteri.
  • Pulizia abiti: lavare gli indumenti con prodotti contenenti bicarbonato di sodio aiuta a sconfiggere i batteri, ottimi anche i detersivi antibatterici e disinfettanti da aggiungere in lavatrice per un pulito perfetto.
Commenti