Cronaca locale

Sharon Stone torna alla grande

Patrizia Rappazzo

L'ironia di Jim Jarmusch si incontra con la comicità stralunata di Bill Murray: commedia agrodolce venata di sottile malinconia, distribuito da Mikado, esce in sala Broken Flowers. Scritto e diretto da Jim Jarmusch, il regista indipendente, idolo dei cinefili, il film sfodera un cast di attori fuoriclasse: Sharon Stone, di ritorno dopo anni di silenzio, Jessica Lange, Chloe Sevigny, Tilda Swinton, Julie Delpy e Bill Murray, ex comico demenziale e ora volto malinconico di film minimalisti. Divertente e profondo Broken flowers, “fiori appassiti“, come ha detto Jarmusch è «una storia sulla solitudine di chi alla fine è sfuggito ai sentimenti e alle responsabilità».
Dopo aver colpito l'America, il virus dei pulcini si appresta a conquistare l'Italia. Il pennuto con gli occhialetti e maglia a righe , con il pallino di salvare il mondo, è l'eroe di questo Natale Disney e sbarca nei cinema italiani con 600 copie. Dopo aver incassato, negli Stati Uniti, fino ad oggi quasi cento milioni di dollari, arriva in sala Chicken Little, amici per le penne diretto da Mark Dindal: nella versione italiana il piccolo pollo protagonista ha la voce del cabarettista di Zelig Gabriele Cirilli, mentre il sindaco tacchino è doppiato dal sindaco di Roma, Walter Veltroni.
In arrivo anche Mr. and Mrs.Smith, commedia dark, dura satira sui legami matrimoniali e sul rapporti tra i due sessi, dove si ride tra proiettili e coltelli, diretta da Doug Limane, e interpretato dalla coppia del momento. Uniti sullo schermo e forse anche nella vita, i bellissimi di Hollywood, Angelina Jolie e Brad Pitt, che nel film si incontrano a Bogotà e dopo un mese si sposano. Ma in realtà non si sono rivelati per quello che sono, ovvero due killer al servizio di due agenzie di spionaggio concorrenti e quando un giorno arriva ad ognuno dei due lo stesso ordine di uccidere il partner, vanno letteralmente in tilt.
In uscita anche The Great Challenge - I figli del Vento, film di produzione francese diretto da Julien Seri. Protagonisti gli Yamakasi, un gruppo di lottatori acrobati che hanno inventato il salto tra palazzi, spettacolare quanto pericolosa specialità. Lanciati nel mondo del cinema da Luc Besson, gli Yamakasi, dopo aver conquistato l'Europa e per la prima volta sugli schermi italiani, si apprestano a conquistare l'Estremo oriente e a confrontarsi con le arti marziali tradizionali, in un crescendo di tensione e adrenalina.
In sala anche Kiss Kiss, Bang Bang, del regista sceneggiatore Shane Black, autore di vari episodi di Arma Letale, con Val Kilmer e Robert Downey Jr Il film giocato con differenti generi e registri narrativi, alto contenuto di azione, humor nero e alta velocità, porta sullo schermo la storia della folle settimana di Harry, in una dissoluta e notturna Hollywood.


In sala anche Shopgirl, tratto dall'omonimo romanzo di Steve Martin (storia della vita di una commessa aspirante artista, impaurita dall'amore) e Il nascondiglio del diavolo di Bruce Hunt, racconto delle avventure di un gruppo di sommozzatori in Romania, rimasti intrappolati in una enorme grotta popolata da creature sconosciute e sanguinarie.

Commenti