Cultura e Spettacoli

"Avviato alla beatificazione". De Luca sbeffeggia Fazio

Il governatore della Campania punzecchia Fabio Fazio, probabilmente in riferimento alla sua recente intervista al Papa. Su Rai3, il botta e risposta ironico con il presentatore

"Avviato alla beatificazione". De Luca sbeffeggia Fazio

Da "fratacchione" semplice a conduttore in odor di santità. L'ossequiosa intervista rivolta da Fabio Fazio a Papa Francesco è valsa al presentatore un scatto di carriera, almeno nelle ironie riservategli da Vincenzo De Luca. Nella puntata di Che tempo che fa in onda ieri sera, infatti, il presidente della Regione Campania ha colto l'occasione del proprio intervento in diretta per lanciare un'ironica frecciata al volto di Rai3, reduce dal colpaccio televisivo con il Santo Padre. Così, lo sfottò del governatore campano si è abbattuto su Fazio proprio quando quest'ultimo non se lo aspettava.

In quel momento infatti, tra il conduttore e il suo ospite politico la conversazione era concentrata sui temi d'attualità. De Luca aveva appena argomentato la propria decisione di mantenere l'obbligo di mascherina all'aperto in Campania fino al 28 febbraio, a differenza di quanto già accade in tutta Italia. "Si tratta di altre due settimane, in modo da far raffreddare ulteriormente la curva del contagio", aveva affermato. Poi il focus si era spostato sul Pnrr e su quel fronte Fazio aveva iniziato a fare il simpaticone con il suo ospite. "Sono d'accordo con lei, Pnrr non è facilissimo da pronunciare. So che a lei non piace per niente questo acronimo. Lei ha detto che chi lo ha inventato meriterebbe quasi due anni di carcere. Ecco, non ho capito il quasi…", ha chiosato il conduttore Rai, innescando un botta e risposta con De Luca

"È un omaggio al barocco italiano", ha replicato infatti il governatore in riferimento alla sigla che indica il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Poi, di fronte agli assist del padrone di casa, il presidente di regione ha sentenziato: "Fazio, lei cerca la rissa e non va bene…". E il conduttore, con il solito giochino delle parti: "Non mi permetterei mai, lei alle spalle ha il gelsomino della pace". A quel punto, però, il clima da avanspettacolo aveva preso il sopravvento e De Luca ha così fatto scattare la battuta. "Lei è avviato sul percorso di beatificazione", ha detto sorridendo.

Al conduttore è rimasto il tempo per l'ultima postilla: "Ha visto? Stia attento a prendermi in giro. La prossima volta vedrà...". E giù risate nello studio plaudente. Già in passato De Luca aveva sbertucciato il presentatore Rai e il suo aspetto in apparenza bonario, sottolineando la sua "immagine da fratacchione". E le ironie si erano sprecate anche in una successiva occasione, quando il politico aveva chiesto a Fazio una benedizione.

L'ospitata di Papa Francesco a Che tempo che fa, forse, ha costretto il governatore campano ad aggiornare il repertorio.

Commenti