Cultura e Spettacoli

Brad Pitt parla di come ha sconfitto l'alcolismo: è stato possibile grazie agli Alcolisti Anonimi

In un'intervista l'attore ha parlato di uno dei periodi più brutti della sua vita, superato con l'aiuto di uomini, vulnerabili come lui, ma onesti. Fidarsi di loro è stata per Brad Pitt la catarsi

Brad Pitt parla di come ha sconfitto l'alcolismo: è stato possibile grazie agli Alcolisti Anonimi

Migliorarsi si può, ed è possibile a ogni età. Lo dimostra l’attore Brad Pitt, 55 anni, a Venezia con Ad Astra, che è riuscito a sconfiggere la sua dura battaglia contro l’alcool. La sua fortuna è stata quella di capire che chiedere aiuto non è un gesto di debolezza, ma un punto di partenza per risalire dall’abisso.

Ha toccato il fondo dopo l’annuncio del divorzio da Angelina Jolie, dopo 11 anni insieme e sei figli. “A quel tempo stavano accadendo cose nella mia famiglia, mettiamola così – ha raccontato l’attore in un’intervista al New York Times-. Il fatto è che tutti noi sopportiamo molto dolore, sofferenza e abbandono. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a nascondere tutto ciò ma resta sempre lì, dentro di te. E prima o poi devi aprire quelle scatole”.

Non vi ha trovato nulla di buono e ha deciso di smettere, non da solo, ma con l’appoggio di un gruppo di Alcolisti Anonimi. Erano tutti uomini vulnerabili come lui ed è stato semplice trovare la sintonia: “Improvvisamente mi sono ritrovato seduto in una stanza, circondato da uomini che raccontavano i loro problemi a estranei nel modo più onesto e aperto che avessi mai visto. Era uno spazio sicuro in cui nessuno ti giudicava per quello che avevi fatto, e quindi tu non giudicavi te stesso”. Nessuno ha “tradito” Brad Pitt, vendendosi i suoi racconti in esclusiva. Nella fiducia reciproca ha trovato la catarsi che cercava, e ora non beve più.

Il nuovo Brad Pitt è un uomo diverso: si cura meno del giudizio altrui, è più forte e pensa alla sua felicità, che potrebbe derivare ancora dal cinema, e non solo. Sempre nella stessa intervista ha rivelato di volersi prendere più tempo per sé tra un set e l’altro. “D'ora in avanti fra un film e l'altro ci saranno delle pause molto più lunghe, ma solo perché adesso ci sono molte altre cose che voglio fare – ha spiegato l’attore di Hollywood -.

Quando ti senti come se avessi stretto qualcosa fra le braccia per troppo a lungo, allora significa che è tempo di andare ad abbracciare qualcos’altro”.

Commenti