Cultura e Spettacoli

Caos in Rai, falsato il televoto a Ballando con le stelle. Annullato l'ultimo spareggio

Dall'analisi delle votazioni social sono emerse gravi anomalie a causa di voti in massa provenienti dall'estero in favore della coppia formata da Antonio Catalani e Tove Villfor

Caos in Rai, falsato il televoto a Ballando con le stelle. Annullato l'ultimo spareggio

Una nuova tegola si è abbattuta su Ballando con le stelle. L'ennesima. Dopo il rinvio, i contagi e i numerosi infortuni la trasmissione di Milly Carlucci si trova a fronteggiare un nuovo problema. La produzione è stata costretta ad annullare l'ultimo spareggio tra due coppie in gara per evidenti irregolarità nel televoto o meglio nelle votazioni social. La notizia è arrivata poche ore fa dai canali ufficiali del programma del sabato sera di Rai Uno.

Nell'ultima puntata di Ballando con le stelle il gradimento dei telespettatori non ha premiato le coppie formate da Costantino Della Gherardesca e Sara di Vaira e Antonio Catalani e Tove Villfor. I due ballerini sono così finiti allo spareggio finale le cui votazione - come da regolamento - sono affidate ai social network. Durante le operazioni di voto, però, la produzione ha riscontrato alcune anomalie, che ad un'analisi più approfondita sono risultate più evidenti.

"Sin dall’apertura delle votazioni social relative allo spareggio finale della quarta puntata di Ballando con le stelle - si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul web dalla produzione - sono state riscontrate alcune anomalie e il trend di situazioni anomale si è acuito col passare delle ore". Da un'analisi più approfondita - effettuata dalla società Datalytcs incaricata dalla Rai di raccogliere le votazioni dagli account ufficiali del programma - sono così emerse le irregolarità: "Le votazioni arrivate in favore della coppia Antonio Catalani - Tove Villfor sono per circa l'80% provenienti da Paesi esteri e da altri continenti e che la maggior parte di questi voti sono arrivati simultaneamente in orari determinati e spesso nelle ore notturne". Una situazione simile, risultata poi regolare, a quella che aveva visto protagonista Franceska Pepe una delle ultime eliminate dal Grande Fratello Vip.

Produzione e Rai hanno così ritenuto opportuno annullare le votazioni relative allo spareggio, "in attesa di ulteriori analisi, decisioni e sviluppi" si legge nella nota, ma non quelle relative agli spareggi precedenti, dove non si erano registrate irregolarità. Intanto in Rai è il caos. Il regolamento del programma, relativo al televoto, dovrà essere ritoccato, come si chiarisce nel comunicato ufficiale, e la pubblicazione dei risultati delle votazioni, per motivi di trasparenza, reso obbligatorio.

Nel frattempo rimane in bilico il "destino" delle due coppie in gara. Chi uscirà (e soprattutto come) tra Costantino Della Gherardesca e Antonio Catalani?

La produzione e il gruppo autorale di Ballando con le stelle rendono noto che, sin dall’apertura delle votazioni social relative allo spareggio finale della quarta puntata di BALLANDO CON LE STELLE tra le coppie composte da ANTONIO CATALANI e TOVE VILLFOR e COSTANTINO DELLA GHERARDESCA e SARA DI VAIRA, sono state riscontrate alcune anomalie, che ad un'analisi più approfondita sono risultate piuttosto evidenti. Il trend di situazioni anomale si è acuito col passare delle ore. Da un’attenta e rigorosa analisi dI DATALYTCS, società incaricata DALLA RAI di raccogliere le votazioni dagli account ufficiali del programma è emerso che le votazioni arrivate in favore della coppia ANTONIO CATALANI/TOVE VILLFOR sono per circa l'80% provenienti da Paesi esteri e da altri continenti e che la maggior parte di questi voti sono arrivati simultaneamente in orari determinati e spesso nelle ore notturne. PERTANTO, AL FINE DI GARANTIRE LA CORRETTEZZA NELLE VOTAZIONI, ASSICURARE LA PARITA’ DI TRATTAMENTO TRA I CONCORRENTI, SALVAGUARDARE LO SPIRITO DI LEALTA' CHE CONTRADDISTINGUE DA SEMPRE BALLANDO CON LE STELLE E DARE IL GIUSTO PESO ALLA REALE VOLONTA' POPOLARE, SI E’ DECISO DI INVALIDARE LA VOTAZIONE IN ATTESA DI ULTERIORI ANALISI, DECISIONI E SVILUPPI. Verrà successivamente comunicata la modalità in cui si potrà procedere per dare un epilogo allo spareggio. Si rende noto che per quanto riguarda le precedenti puntate non si sono riscontrate le stesse anomalie. AD OGNI BUON CONTO VERRANNO ULTERIORMENTE SPECIFICATE, CON APPOSITA APPENDICE AL REGOLAMENTO E NELLA NOTA INTEGRATIVA, LE DISPOSIZIONI SULLA CORRETTEZZA DEL VOTO SOCIAL, PREVEDENDO ALTRESI’, PER MASSIMA TRASPARENZA, LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE VOTAZIONI.

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle) in data:

Commenti