Cultura e Spettacoli

Castità prima delle nozze, Paolo Brosio: "Il Papa ha ragione, ma io non ci riesco"

Il giornalista ha commentato l'invito alla castità alle giovani coppie non sposate fatto da Papa Francesco: "Anche io ho ceduto al peccato"

Castità prima delle nozze, Paolo Brosio: "Il Papa ha ragione, ma io non ci riesco"

"Chi è cattolico non può fare come gli pare e piace". È il duro monito di Paolo Brosio intervenuto sulle parole di Papa Francesco, che ha esortato i giovani a fare voto di castità fino al matrimonio per dare un senso più profondo e pieno all'amore. Il Pontefice lo ha scritto nella prefazione al documento del dicestero per i laici "Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale" pubblicato a pochi giorni dal decimo Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno.

Interpellato dall'Adnkronos, Paolo Brosio non solo ha condiviso le parole di Papa Francesco, ma ha puntato il dito contro chi si definisce cattolico senza seguire però gli insegnamenti della Chiesa: "Dio ci chiede delle cose e la Chiesa fa da tramite tra noi e Dio, poi uno se non condivide le cose che dice il Papa può fare quello che vuole ma non dica che è cattolico". Da tempo il giornalista si è fatto portavoce di una vita volta alla fede e al rispetto dei dettami religiosi, ma neanche lui è stato immune al peccato.

E così, dando una botta al cerchio e una alla botte, ha ammesso: "Siamo tutti peccatori anche io ho ceduto al peccato io non vengo dal mondo della Chiesa perciò è ovvio che ho difficoltà ad attuare quello che dice il Papa, ma ho sempre cercato di coinvolgere le mie fidanzate verso un cammino di fede. Poi ovvio che non ci sono sempre riuscito". Con l'ultima compagna, Maria Laura De Vitis, che recentemente è stata protagonista del La pupa e il secchione show, ad esempio Paolo Brosio non sarebbe riuscito a seguire i dettami del Papa. "Con lei bbiamo inizialmente intrapreso un percorso di fede - ha dichiarato il giornalista - poi lei non ce l'ha fatta perché era arrabbiata con Dio per la perdita del padre avvenuta quando aveva appena 8 anni perciò non è stato facile".

Paolo Brosio si è mostrato, però, meno indulgente con le giovani coppie prossime alle nozze: "Se due giovani si amano veramente e sono in procinto di sposarsi e si lasciano andare una volta si possono andare a confessare con la loro guida spirituale. Quando ami veramente qualcuno accetti dei sacrifici. Il Papa deve dare delle linee guida e ci premia in base al sacrifico che facciamo e non al risultato, quel sacrificio che ci porta alla salvezza". Anni fa, durante un'intervista nella tramissione La Zanzara, Brosio aveva rivelato di essersi astenuto dal sesso per oltre due anni, facendo voto alla Madonna.

Un voto interrotto anni dopo con la ex Maria Laura De Vitis, che durante un'ospitata a Pomeriggio Cinque raccontò di avere avuto rapporti carnali con il giornalista, conosciuto durante un evento in Versilia.

Commenti