Cultura e Spettacoli

Foo Fighters a Cesena, Rockin1000 accontentati: live il 3 novembre

Questione di ore per la conferma ufficiale: i Foo Fighters realizzano il sogno dei Rockin1000 di Cesena con un concerto il prossimo 3 novembre

Foo Fighters a Cesena, Rockin1000 accontentati: live il 3 novembre

Forse i fan romagnoli dei Foo Fighters sono scaramantici e non ci crederanno fino a quando non vedranno Dave Grohl davanti ai loro occhi, ma pare proprio che sia questione di giorni. E anche pochi. Perché sembra che il gruppetto dei Rockin1000 abbia raggiunto il proprio obiettivo: la rock band americana arriverà in Romagna il prossimo 3 novembre, per quello che forse è il concerto più atteso della loro carriera. Quest'estate mille tra cantanti e musicisti si erano riuniti nella città romagnola suonando e cantando a squarciagola "Learn to Fly", uno dei più noti successi planetari del gruppo di Grohl, dando il via a un video virale che è stato ripreso dai siti di tutto il mondo. Una performance pazzesca, musicalmente ma anche "socialmente", visto che il video ha ottenuto quasi ventisei milioni di visualizzazioni su YouTube ed è presto arrivato davanti agli occhi di Dave e compagni, che hanno risposto con un'altra clip in cui accoglievano l'invito. Indimenticabile quel «ciao Cesena, sono Davide, ma che bellissimo video» con cui il frontman dei Foo Fighters commentava l'esibizione corale in un italiano un po' stentato.

Sono passati quasi quattro mesi, un periodo in cui si è lavorato assiduamente per concretizzare il progetto. Oggi il passaparola a Cesena è tutto attorno alla data del 3 novembre: pare che infatti per quella sera il palazzetto Carisport sia stato misteriosamente prenotato, non si sa da chi. Il luogo ospita appena quattromila persone, quindi si può pensare che sia stata scelta di proposito una location più intima che permetta alla band e al pubblico ristretto di vivere un live davvero "straordinario". A conferma di ciò il fatto che, se la data fosse davvero quella, la località della riviera avrebbe l'onore di ospitare un concerto che anticipa il tour europeo invernale dei cinque rocker statunitensi. Tour che peraltro toccherà l'Italia già il 13 e 14 novembre a Bologna e Torino - entrambe le tappe sono sold out da mesi - ma che sarà quindi aperto da una tappa eccezionale nella terra della piadina.

Almeno queste sono le voci che girano in queste ore in città, ma pare anche che per la conferma i Rockin1000 e tutti gli altri fan dei Foo Fighters dovranno aspettare ancora pochissimo.

Commenti