Cultura e Spettacoli

Luke Perry commemorato nel pilot del nuovo Beverly Hills 90210

Sono diversi gli omaggi a Luke Perry inseriti nel pilot del reboot di Beverly Hills 90210, una reunion storica di tutti i personaggi della serie originale in cui si sente forte l'assenza di Perry

Luke Perry commemorato nel pilot del nuovo Beverly Hills 90210

Il 2019 è un anno particolarmente nostalgico per il cinema e per le serie televisive. Uno dei remake più attesi di sempre è quello di Beverly Hills 90210, uno dei telefilm cult degli anni Novanta. Un'intera generazione di giovani, oggi adulti, è cresciuta con i personaggi di questa serie e attende oggi il reboot con un mix di ansia e di malinconia. Il telefilm è stato rifatto con gli stessi attori che interpretano se stessi oggi ma è inevitabile pensare all'assenza di Luke Perry, uno degli indimenticati protagonisti di Beverly Hills 90210.

Luke Perry è scomparso il 4 marzo di quest'anno all'età di 52 dopo un grave ictus ischemico che lo ha colpito pochi giorni prima all'interno della sua abitazione. Dopo il secondo ictus la famiglia e i medici hanno deciso di seguire il protocollo di distacco dai macchinari che lo tenevano in vita e ne è stato dichiarato il decesso. L'assenza di Luke Perry è quanto mai presente nell'episodio pilota che è stato trasmesso giovedì 7 agosto negli Stati Uniti. Era inevitabile che la mancanza di uno degli attori principali della serie, che è stato a suo modo uno dei protagonisti della vita dei giovani negli anni Novanta, venisse affrontata. Così è stato in diverse circostanze cruciali dell'episodio pilota del nuovo Beverly Hills 90210.

Il reboot inizia con la reunion dei protagonisti in un hotel di Las Vegas per celebrare l'anniversario della serie. Ci sono tutti e questo è senz'altro un'occasione di gioia da sottolineare con un brindisi, preso in mano da Gaby: “Non riesco a credere che siamo tutti qui!” La risposta di Jason è però immediata: “Vorrei che fosse vero.” Inevitabilmente i visi degli attori si incupiscono a queste parole e non è certo difficile credere che si tratti di una reazione emotiva spontanea, non di una parte recitata. Il ricordo di Luke Perry affiora anche in un momento successivo, quando si ritrovano tutti a bordo dell'aereo privato di Brian Austin Green. Qui avvengono una serie di vicissitudini esilaranti, tra le quali il “furto” da parte di Tori dell'abito indossato da Donna durante il ballo di primavera della prima stagione. Un abito iconico per quel che ha rappresentato per tutti i protagonisti ed è al sol citare il nome di Luke Perry che i loro sguardi tornano a velarsi di malinconia. È quindi Jason a prendere in mano la situazione, alzando nuovamente i calici in onore del loro amico: “Non saremo tutti qui per sempre, ma abbiamo creato qualcosa che lo sarà.

L'ultimo omaggio all'indimenticabile Luke Perry è alla fine dell'episodio, quando Tori e Jennie scoprono i loro figli a riguardare i vecchi episodi della serie.

Allora decidono di accomodarsi sul divano e di far partire un video in cui si vede la famosa decapottabile scura, un'icona dei tempi, con a bordo i giovanissimi Jason Priestley e Luke Perry e la scritta “Per il nostro amico Luke Perry, 1966 – 2019.

Commenti