Cultura e Spettacoli

Quel dettaglio su "Domenica In" che fa infuriare i fan della Venier

Piccola gaffe della regia di Domenica In durante l'ultima puntata dell'anno di Domenica In, quando le telecamere hanno inquadrato un dettaglio che non è sfuggito al pubblico da casa e ha fatto infuriare i telespettatori di Mara Venier

Quel dettaglio su "Domenica In" che fa infuriare i fan della Venier

Ultima puntata di Domenica In all'insegna delle polemiche per Mara Venier, al centro delle polemiche web per una gaffe che non è piaciuta agli utenti dei social, sempre attenti a cogliere ogni dettaglio.

Rai 1, essendo la principale rete del servizio pubblico, come ogni anno ha scelto di non mandare in vacanza i suoi programmi pomeridiani per continuare a tenere compagnia al pubblico. Così, mentre sulla tv commerciale le trasmissioni sono in ferie e lasciano il posto ai sempreverdi film natalizi, Rai 1 ha mantenuto la sua programmazione e quindi anche ieri, domenica 29 dicembre, è andata regolarmente in onda la puntata di Domenica In. Tanti ospiti e tante risate, come sempre accade nel salotto di Mara Venier, ma un'inquadratura birichina ha svelato la realtà che fatto arrabbiare i telespettatori. La puntata, infatti, era registrata ma è stata condotta come se fosse in diretta.

Ormai con i social è difficile nascondere qualche piccolo escamotage televisivo, gli utenti sono molto più attenti ma, soprattutto, interattivi e quindi le notizie si diffondono con rapidità.

Quel che ha fatto maggiormente infuriare la rete è che la registrazione sia avvenuta ben due settimane fa, esattamente il 14 dicembre. Inoltre, come sottolineato da alcuni utenti, gli ospiti non erano all'altezza delle aspettative con il risultato che l'ultima puntata dell'anno, secondo alcuni, è stata una delle meno godibili dell'anno. Ai telespettatori, in realtà, non cambia granché che la puntata sia in diretta o registrata se gli argomenti sono piacevoli, quel che forse ha maggiormente disturbato gli utenti è il fatto che non sia stata data nessuna indicazione in tal senso, né dalla conduttrice e nemmeno dalla rete.

Canale5, invece, ha palesemente sospeso i suoi programmi pomeridiani e mattutini e lo stesso ha fatto con Domenica Live, il programma condotto nel giorno festivo da Barbara d'Urso. Come ormai accade da molti anni, durante le cosiddette strenne, ossia il periodo natalizio, il programma va in vacanza e viene sostituito dalla versione Rewind. Vengono riproposti al pubblico i momenti e le interviste più belle dell'anno, introdotti da un lancio inedito della conduttrice.

Certo, la puntata di Domenica In di ieri non è stata un best of e ha avuto argomenti inediti ma è la sensazione di poca chiarezza da parte della tv pubblica a infastidire il pubblico da casa, che si sente preso in giro. "Domenica In puntata registrata a pagare ignoranti e falliti... E chi è in ferie pagate da noi", ha scritto un utente arrabbiato su Twitter. "Domenica In registrata, che schifezza", ha cinguettato un'altra utente. C'è poi chi ha notato dei passaggi errati nel montaggio e chi ha ritenuto "imbarazzanti" i brindisi degli ospiti registrati due settimane prima.

In tutto questo pesa la quasi totale assenza dai social della conduttrice, che secondo alcuni si starebbe rilassando a Santo Domingo, dove scappa appena può per ritagliarsi qualche momento di relax.

Effettivamente, Mara Venier quest'anno ha ridotto drasticamente le sue condivisioni e sono pochissimi i video e le foto pubblicate su Instagram, dove solitamente è molto attiva. Sarà forse per preservare il segreto di Pulcinella della registrazione, oppure ha preferito godersi la famiglia lontana dalla mediaticità delle pubblicazioni social?

Commenti