Cultura e Spettacoli

Pechino Express saluta Paola Barale e vola in Brasile

Ultima tappa in Perù prima del trasferimento in Brasile per "Pechino Express": eliminati gli Artisti Paola Barale e Piero Filoni, graziate le Professoresse

Pechino Express saluta Paola Barale e vola in Brasile

"Pechino Express" perde un altro dei suoi personaggi chiave di quest'edizione. La corsa di Paola Barale si ferma nell'ultima tappa peruviana del viaggio dell'adventure show di Raidue, a un passo dalla semifinale prevista per la prossima settimana. La showgirl, insieme a Piero Filoni, è stata eliminata a sorpresa proprio dagli Antipodi, vincitori di tappa, con cui avevano stretto un forte legame durante le puntate precedenti. Tra le lacrime Roberto Bertolini e Andrea Pinna hanno salvato le Professoresse, dando loro una nuova - insperata - possibilità di visibilità in televisione, e hanno consegnato un biglietto aereo per tornare in Italia agli Artisti. Nel corso dell'ottava tappa, l'ultima prima del Brasile in cui si concluderà questa edizione di "Pechino Express", le coppie ancora in gara hanno percorso oltre quattrocento chilometri per arrivare nei pressi del Lago Titicaca, a oltre 3.800 metri sul livello del mare. Ospite della puntata è stato il pallavolista Luigi Mastrangelo, che ha accompagnato - senza particolari guizzi - proprio gli Artisti, ultimi classificati nell'episodio precedente, quello in cui il pubblico aveva assistito all'abbandono da parte di Naike Rivelli e Andrea Fachinetti.

Nella corsa, tra la classica ricerca dei passaggi e la degustazione di una bevanda tradizionale non particolarmente saporita, gli animi si surriscaldano: "amore litigarello" tra Bertolini e Pinna, tra gli Espatriati Son Pascal e Kang ma anche tra le Persiane Giulia Salemi e Fariba, con la mamma sempre più scatenata e agguerrita. Proprio le due donne e le Professoresse Eleonora Cortini e Laura Forgia arrivano ai primi due posti al traguardo di metà puntata: per loro una "prova vantaggio" particolare, devono mettere dei collari ai vispissimi ma tenerissimi alpaca. Vincono Giulia e Fariba, tanto odiate dagli altri concorrenti quanto forti nelle prove, e guadagnano una posizione in classifica.

Quando riprende la corsa, il conduttore Costantino Della Gherardesca annuncia che per una volta i concorrenti non devono cercare ospitalità e passeranno invece la notte presso le abitazioni di alcune famiglie locali. Qui i concorrenti vivono un momento particolarmente commovente quando la produzione consegna loro dei DVD con i saluti di parenti e amici in Italia: tra tutti compare anche Ivana Spagna, idolo di Bertolini. Poi di corsa, di nuovo, verso il traguardo finale: vincono gli Antipodi, penultimi gli Artisti, ultime le Professoresse. Quindi la scelta, a sorpresa, di Roberto e Andrea: salvano le due vallette de "L'Eredità", ancora una volta graziate dalla sorte, e rimandano a casa Barale e Filoni. "Pechino Express" perde l'ennesimo grande protagonista di questa edizione: Paola Barale si è dimostrata combattiva e simpatica come forse mai fino ad ora, ed è stata sempre lei a trascinare in avanti la "coppia", sia nella prima parte con Luca Tommassini sia nella seconda con Filoni.

Adesso c'è il Brasile, per le ultime due tappe del programma, e restano in gara Antipodi, Persiane, Professoresse ed Espatriati.

Commenti