Cultura e Spettacoli

"Porta a Porta", ascolti da record per Renzi: oltre il 25% di share

Oltre due milioni di spettatori sintonizzati in seconda serata per l'intervento di Matteo Renzi al programma di Bruno Vespa su Rai1

"Porta a Porta", ascolti da record per Renzi: oltre il 25% di share

Nel salotto di "Porta a Porta" si brinda dopo i dati degli ascolti di ieri sera, quando Matteo Renzi si è lasciato intervistare da Bruno Vespa in quella che è stata ribattezzata "la terza Camera" della Repubblica. Il talk di Rai1 ha totalizzato il 25,1% di share, con oltre due milioni di telespettatori sintonizzati: numeri eccezionali, considerando che il programma è andato in onda in seconda serata.

A tirare la volata a "Porta a Porta" era stato un classico di Rai1, "Don Matteo 9", seguito da oltre sette milioni e mezzo di persone nel primo episodio, per uno share del 25,81%, e quasi sette milioni nel secondo (28,27%); al secondo posto, sempre per quanto riguarda la prima serata, si è classificata la partita di Europa League tra Juventus e Fiorentina, vista da oltre cinque milioni di spettatori, totalizzando poco più del 18% degli ascolti.

Commentando i dati degli ascolti sulla seconda serata, dal Pd non hanno perso tempo a "mettere il cappello" sullo share da record ottenuto da Vespa e Renzi: il segretario della commissione Vigilanza Rai e deputato democratico Michele Anzaldi ha dichiarato che "i talk show, in particolare quelli del servizio pubblico, riflettano sul boom di ascolti di Matteo Renzi da Bruno Vespa: i telespettatori mostrano grande apprezzamento per il nuovo modo di comunicare del premier e per la sua concretezza. Gli italiani stanno assistendo ad un nuovo stile comunicativo e alla concretezza di un presidente del Consiglio che dice quello che fa e fa quello che dice. Il 25% e oltre di share segnato da 'Porta a portà, ascolti record per le ultime edizioni della trasmissione, conferma la grande attenzione che i telespettatori hanno per il nuovo corso inaugurato dal premier.

" Lo stesso Vespa, del resto, aveva espresso soddisfazione affermando che il dato di ieri sera ricorda quello della famosa puntata del 2001 in cui Silvio Berlusconi sottoscrisse il contratto con gli Italiani: allora "Porta a Porta" totalizzò il 28,69% di share, con quasi due milioni e mezzo di telespettatori sintonizzati.

Commenti