Cultura e Spettacoli

X Factor 9: vince Giosada

X Factor 9 decreta il suo vincitore: ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio del talent di Sky Uno è Giosada, concorrente della squadra di Elio. Seconda posizione per gli Urban Strangers di Fedez

X Factor, Facebook
X Factor, Facebook

Il pubblico di X Factor 9 ha finalmente decretato il suo vincitore: ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio di Sky Uno è Giosada, paladino della squadra di Elio. Seconda posizione per gli Urban Strangers di Fedez, mentre Davide ed Enrica si classificano rispettivamente terzo e quarto. Una serata all'insegna della musica quella al Mediolanum Forum di Assago, tra ospiti internazionali come i Coldplay e la grande musica italiana di Cesare Cremonini.

Scenografie maestose per la finalissima di X Factor 9, con un palco naturalmente a forma di "X" con tanto di piattaforma sopraelevata e basculante. Tre manche per decretare il vincitore tra i quattro superstiti del talent. La prima prova prevede un'esibizione al pianoforte in compagnia di Cesare Cremonini, il quale si presta a brevi duetti con ogni concorrente: "Logico" per Giosada, "Mondo" per Davide, "La Nuova Stella di Broadway" per Enrica e "Buon Viaggio" per gli Urban Strangers. Alla prima prova del televoto è la giovane Enrica, della squadra di Skin, ad abbandonare la possibilità di vincere l'edizione 2015 del talent.

Dopo una breve pausa in compagnia dei Coldplay, con un Chris Martin pronto a scherzare con la giuria, è tempo della manche degli inediti. I cantanti ripropongono i pezzi presentati la scorsa settimana: apre Davide con "My Soul Trigger", seguono gli Urban Strangers con "Runaway" e "Il Rimpianto di Te" per Giosada. Prima di scoprire il verdetto di questa seconda tornata di televoto, un piccolo momento divertente allieta gli spettatori: Elio e Le Storie Tese al completo, in compagnia di Paola Folli, incendiano il forum con "Servi della Gleba". Subito dopo, Alessandro Cattelan comunicherà a Davide l'esito del televoto e la sua conseguente eliminazione.

Tempo di un nuovo intermezzo musicale con il duetto tra Fedez e Mika: "Beautiful Disaster". E per i due giudici giunge anche il momento di onorare gli impegni presi la scorsa settimana quando, scherzando, avevano ipotizzato un nudo in quel di Assago. Il rapper non scappa dai propri doveri e rimane a torso nudo, mentre Mika dimostra qualche ritrosia in più. Ma a rubare la scena ci pensa un istrionico Elio che, coraggiosamente, si abbassa i pantaloni restando in mutande. A sipario divertente concluso, è il momento di tornare alla gara: i due artisti ancora in gioco dovranno presentare un brano che li rappresenti, scelto autonomamente. Giosada opta per "The Best of You" dei Foo Fighters, mentre gli Urban Strangers ripropongono "Ocean" di Jay z e Frank Ocean, anche per recuperare la precedente prova di qualche settimana fa, non al massimo delle loro possibilità per problemi tecnici.

Ultimo spazio al divertimento con gli Skunk Anansie di Skin, pronti a cantare dal vivo la nuova hit "Love Someone Else", e all'ultimo intervento di Cremonini, prima del verdetto finale.

Chiuso il televoto più importante, il pubblico a casa non ha dubbi: è Giosada a meritarsi la vittoria di X Factor 9.

Commenti